Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Mac

E+G....senza G! E' Possibile?

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei intenzione di realizzare una Ale inglese utilizzando solo estratto e luppoli, senza aggiungere grani speciali,

secondo voi è fattibile e può uscire qualcosa di decente?

In particolare cosa mi potrebbe mancare ad una eventuale ricetta priva di 100-200g di malti crystal&Co ?

secondo voi è fattibile e può uscire qualcosa di decente?

Assolutamente sì.

E aggiungo che è molto meglio evitarli sempre i grani, quando possibile, o per lo meno ridurne la quantità  all'osso perché l'infusione è una pratica intrinsecamente sbagliata dal momento che non prevede la conversione dell'amido residuo dei grani e quindi questo amido residuo può dare i problemi che noi tutti conosciamo.

Discorso diverso per il partial mash che è invece una pratica sana e giusta.

Sarà  un po' più povera sulla parte maltata.. Ma fattibile è fattibilissimo..

premetto che sono un novizio, quindi attendi pareri più autorevoli, ma i granivspeciali, in genere, si utilizzano per conferire colore, aroma, corpo e un pochino di persistenza alla schiuma. Qualcuno dice che nell'utilizzarli si estrae anche un po di amido che rende leggermente instabile la birra. Quindi, se non espressamente richiesto dallo stile come nel tuo caso, credo che oltre ad essere possibile sia anche consigliabile non utilizzare gli speciali.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

• Like 1

premetto che sono un novizio, quindi attendi pareri più autorevoli, ma i granivspeciali, in genere, si utilizzano per conferire colore, aroma, corpo e un pochino di persistenza alla schiuma. Qualcuno dice che nell'utilizzarli si estrae anche un po di amido che rende leggermente instabile la birra. Quindi, se non espressamente richiesto dallo stile come nel tuo caso, credo che oltre ad essere possibile sia anche consigliabile non utilizzare gli speciali.

cavolo, mentre scrivevo mi si è aggiornato il thread....

Ottimo, mi piacerebbe realizzare infatti una buona base da pochi litri in modo da studiarci sopra lieviti, e luppoli di volta in volta.
Se è fattibile, quindi procedo alla prossima cotta

Fai tranquillamente!il crystal ti dà  giusto un po'di colore e un po'di gusto caramelloso...che però usando anche solo gli estratti viene fuori lo stesso..

Non sono d'accordo però sul fatto che è meglio evitare i grani in e+g...anche se poco,quel poco lo fanno egregiamente se si fanno le cose per bene...imho eh!

• Like 2

Anche se poco se si usano pochi grani, come faresti ad evitare che l'amido finisca nel mosto?

una cosa sicura è che dipende molto dal tipo di malto "speciale".

I malti scuri sono molto meno pericolosi da usare di quelli chiari. Infattiil grosso dell'amido pirolizza, diventando chimicamente qualcos'altro (non entro nel dettaglio perchè direi imprecisioni), ma cmq non un amido digeribile da brutte bestiacce...

Diciamo che in E+G è sicuro usare roasted, black, chocolate e compagnia bella.

Non per nulla esistono birrifici che usano il cold steeping proprio perchè è sicuro.

Invece più si scende di EBC e più la quantità  di amidi rischia di diventare problematica, ovviamente dipende sempre da quantità  e qualità ... non si può generalizzare troppo.

una cosa sicura è che dipende molto dal tipo di malto "speciale".

I malti scuri sono molto meno pericolosi da usare di quelli chiari. Infattiil grosso dell'amido pirolizza, diventando chimicamente qualcos'altro (non entro nel dettaglio perchè direi imprecisioni), ma cmq non un amido digeribile da brutte bestiacce...

Diciamo che in E+G è sicuro usare roasted, black, chocolate e compagnia bella.

Non per nulla esistono birrifici che usano il cold steeping proprio perchè è sicuro.

Invece più si scende di EBC e più la quantità  di amidi rischia di diventare problematica, ovviamente dipende sempre da quantità  e qualità ... non si può generalizzare troppo.

Quoto e per esperienza personale aggiungo, che alcuni produttori (p.e. chateux) assicurano/vano potere diastatico in alcuni cara light. Quindi con 30 min di infusione si ha test iodio negativo anche senza malto base.

Altro piccolo quesito che continua a non essermi chiaro.

Questa è la mia ricetta:

EKGale_Ricetta.jpg

Bollitura Luppoli:

- Quanta acqua in pentola per ottenere i miei 15L finali? 5 poi diluisco fino a 15  o 17/18 (calcolando l'evaporazione)

- Durante la bollitura metto tutti i fermentabili o solo in parte e il resto nel fermentatore? (ho letto che con meno zuccheri posso poi risparmiare sui luppoli, è vero?)

cerca "late addition". è una pratica che porta una setie di vantaggi: meno densità  più estrazione di amaro(risparmio sui luppoli), poi in birre chiare scongiura la caramellizzazione dell'estratto che aktera il colore

erano proprio i vantaggi che speravo di avere, grazie mille della dritta.

comunque ho letto in giro che molti consigliano di bollire i luppoli con 15-20% dell'estratto

ma figurati. io arrivo al 30% in generr

come ti calcoli gli IBU? 
inserisci solo un 30% di fermentabili e quindi il restante 70 non lo conti in pentola perchè lo metti solo a fine bollitura?

con il programma devi fare 2 ricette. Una con il 20-30% di estratto e gli altri fermentabili e l'altra con il restante estratto.Porterai quella con tutti i fermentabili in bollitura e aggiungerai i luppoli che ti dovrai calcolare con la funzione diluizione. Avrai una ricetta con un certo ibu e un altra con zero ibu. Quindi quell'x ibu deve tener conto che andrà  ad essere diluito in un impasto a zero ibu. àˆ più difficile a dirsi che a farsi. comunque chiedi purr se non ti è chiaro

concettualmente ho capito, ma non capisco come usare la funzione diluizione (bollitura concentrata?) su hobbybrew.

Guardando la mia ricetta,

inserisco come fermentabili solo 500g di LME e tutti i luppoli........and then?

no. cerca fra le icone nella barra superiore. ce ne è una denominata diluizioni e concentrazioni

concettualmente ho capito, ma non capisco come usare la funzione diluizione (bollitura concentrata?) su hobbybrew.

Guardando la mia ricetta,

inserisco come fermentabili solo 500g di LME e tutti i luppoli........and then?

con la funzione diluizione puoi inserire nella parte alta i valori di una ricetta (og ibu ebc) con il relativo quantitativo di mosto, nella parte centrale i valori dell'altra e in quella onferiote ottieni il risultato del mescolamento fra le due. Quindi devi calcolare a tentativi le quantità  di luppolo che ti daranno gli ibu necessari ad ottenere,dopo la diluizione, quelli che ti eri prefissato.

P.s. vale anche per gli altri valori ebc og

Edited by vicjuve

Fatto. 

Grazie mille, c'è da smacchinarci un po' ma adesso è chiaro.

Di nulla è stato un piacere. Stai sicuro che una volta capito il meccanismo le prossime ricette saranno più immediate