Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fastready

Light Ale /cream Ale

Recommended Posts

Buona sera Raga.

Ho imbottigliato la mia WIT/Blanche da una settimana e sto già  pensando alla prossima cotta..... devo approfittarne ora.
L'occasione è dovuta/voluta dal fatto che voglio fare una discreta scorta per l'estate e svuotare allo stesso tempo il magazzino delle materie prime ...

Con gli ingredienti a mia disposizione ho tirato fuori la ricetta per una  light ale / cream ale.

L'idea è quella di fare una birra "secca", beverina, ma di lasciare  in bocca un corpo non proprio esile con una nota finale lievemente dolce, che ti invogli a fare un altro sorso.

Type: All Grain
Batch Size: 66,00 l
Equipment: Impianto Artigianale Pro
Efficiency: 83,00 %

Est Original Gravity: 1,046 SG
Est Final Gravity: 1,010 SG

Estimated Alcohol by Vol: 4,6 %
Bitterness: 16,8 IBUs
Est Color: 6,2 EBC

11,70 kg Pilsner (2 Row) Ger (3,9 EBC) Grain 1 100,0 %
40,00 g Amarillo Gold [8,40 %] - Boil 60,0 min Hop 2 14,3 IBUs
15,00 g Celeia [4,50 %] - Boil 15,0 min Hop 3 1,4 IBUs
15,00 g Amarillo Gold [8,50 %] - Boil 5,0 min Hop 4 1,1 IBUs
0,20 kg Malto-Dextrine (Boil 5,0 mins) Other 5 -
3,0 pkg Safale American (DCL/Fermentis #US-05) [50,28 ml] Yeast 6 -

Protein Rest Add 35,10 l of water at 53,5 C 50,0 C 15 min
Mash Step Heat to 60,0 C over 10 min 60,0 C (mi fermo il tempo necessario per decozione - circa 25 minuti)
Saccharification Decoct 7,48 l of mash and boil it 67,0 C 40 min
Mash Out Heat to 78,0 C over 10 min 78,0 C 10 min
Sparge: Fly sparge with 57,26 l water at 76 C

Voglio fare una decozione signle step, prelevando il mosto necessario subito dopo la fase del protein.

Conto di salire a 60° in 10minuti e rimanerci per  25, cioè il tempo necessario per fare la decozione (20 minuti 70° e 10 minuti x bollitura). A 60° la conversione degli amidi risulterà  più lenta, quindi i successivi 40 minuti a 66° mi faranno arrivare a fine conversione, senza ottenere un corpo troppo esile, aiutato quindi anche dalla decozione, che dovrebbe darmi un gusto più rotondo.

Attendo vostri pareri.

Saluti.

Tutto giusto.

Solo allungherei la bollitura della decozione, io faccio 15-20 minuti per ottenere un gusto bello maltato

Tutto giusto.

Solo allungherei la bollitura della decozione, io faccio 15-20 minuti per ottenere un gusto bello maltato

Vero, difatti in origine avevo deciso 20 minuti, ma non volevo protrarre troppo la sosta a 60°..., ma è anche vero che una decozione a metà  sa di brutto.

Avendo presisto di dover allungare 5/10 minuti la decozione, ho già  soluzione.

Edited by fastready