Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
paiolo

Ottenere Una Apa Partendo Da Un Malto Pils?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Con degli amici birrificatori acquisteremo e spartiremo a breve un tanicozzo da 25Kg di malto luppolato Pils della Brewferm (W i gruppi d'acquisto birricoli! ;-) )

Avendo grande disponibilità  di questo malto, il mio obiettivo è farci più fusti e ottenerci più stili di birra differenti, quindi oltre ad una "Pils", vorrei farne uno con dry-hopping di luppoli americani per ottenerci qualcosa che ricordi le mie adorate APA.

Nota: il tanicozzo di malto viene fornito senza lieviti, quindi dovrò andare a scegliere anche questi...

L'anno scorso con lo stesso malto ho messo in DH 66gr di Cascade ed il risultato è stato molto interessante. Come lievito abbiamo usato un semplice S33 (non avendo possibilità  di fermentare con temperature da Lager).

Quest'anno l'idea è di usare sempre 3Kg di malto Pils, sempre NO zucchero, un lievito più neutro (l'US-05) per ottenere un gusto più pulito, e 66gr di Simcoe in DH (giusto per cambiare, anche se del Cascade siamo molto soddisfatti), voi cheddite?

Ne approfitto per una domanda anche sulla Pils: che lievito mi consigliate per ottenere un sapore "pulito" pur non potendo fermentare a temperature da Lager? L'S33 lo eviterei, troppo invadente, ero indeciso tra un Lallemand Nottingham e sempre l'US-05...consigli?

PS: Guai a chi mi risponde di passare all'E+G... ;-) è in progetto, ma per ora va così!

Beh, non passare ad e+g,ma di certo non trasformi un malto luppolato di una pils in un'apa solo perché aggiungi un po' di luppolo in dh..

Per pulizia comunque, io ti consiglio us-05.. :)

So che non otterrò una APA, infatti dicevo "qualcosa che mi ricordi le mie adorate APA"... ben diverso!  L'obiettivo in realtà  è ottenere una birra che mi piaccia, tutto qua...non ho nessuna pretesa di ortodossia sullo stile! (che già  con la Pils fermentata a 20° rischio il rogo... ;-) )

Quindi vada per l'US-05 per la simil-APA...

...Il consiglio sul lievito vale anche per la simil-Pils?

PS: "Gruppo d'acquisto brassicolo" ti suona meglio? ;-)

Sarà  una simil pils, con un profumo che ti ricorda qualcosa di americano.. Tutto qui.. Non sarà  nemmeno simil apa..
Ma vabbè..

L'importante è SEMPRE, ottenere qualcosa che piaccia..

US-05 è un lievito abbastanza neutro, quindi va benone per birre in cui il luppolo deve essere in primo piano e va benone per simulare un lievito a bassa..
Certo è che 20°C sono tantini.. Non hai luoghi più freschi in casa dove fermentare?

P.s. Sì, gruppo d'acquisto brassicolo va benone! :P

Anche nella mia testa frulla l'idea di una pils con un filo di americani in profumo..

Però ovviamente farò tutto in AG, niente kit.. XD

US-05 è un lievito abbastanza neutro, quindi va benone per birre in cui il luppolo deve essere in primo piano e va benone per simulare un lievito a bassa..

Ottimo, queste erano le due conferme che volevo avere!

Per la temperatura di fermentazione spero in realtà  di riuscire a stare sui 17-18, ma vediamo le temperature che ci saranno ora che ordino tutto e riesco a partire...

• Like 1

Non vi conviene prendere una tanica di estratto base? Tanto a prendere Luppoli spendi di più.

Per me prendi la tanica di base non amaricato, poi prendi i Luppoli che vuoi e i lieviti. Se vuoi i grani speciali(Crystal e cara ad esempio) e con una tela passi in è+g. Sforzo minimo e ci sei

Tutti i miei amici lavorano solo coi Kit, e non ci pensano lontanamente di fare un E+G... io come vedi sono un po' più sperimentalista, ma per fare acquisti collettivi bisogna un po' adattarsi alle esigenze di tutti...

Tutti i miei amici lavorano solo coi Kit

Ma come "lavorano"? Usiamo i termini giusti: i tuoi amici scaldano la marmellata e aggiungono acqua.

Il mio parere? ...No, non lo dico il mio parere, sennò arriva Conco e mi cazzèa, poi arriva Tyrion e mi cazzèa pure lui perché sono duro coi neofiti. No no, lo tengo per me. :)

P.S. I miei amici sono meglio dei tuoi. :crazy:

per esperienza non ha senso modificare i kit. è inutile e pericoloso. puoi sbilanciare birre in maniera paurosa.

come già  detto sopra per sperimentare puoi andare in e+g con una pentola grande(alluminio da 40 litri costano 50 euro) altrimenti vai su ebay e trovi le inox grandi a poco(70 litri a 80 euro spedita, ovviamente esistono più piccole)

il necessario per passare è poco e ci si diverte di più, più stili e molta più semplicità . 

puoi anche fare dry hop col saaz per una pils

oppure abbondare di luppoli americani e usare qualche grano speciale. da li sei già  in e+g. come vedi il passo è breve.

Dai... siete nella sezione "Homebrewing con kit e malti preconfezionati.", dovete portare un po' di pazienza! ;-)

Invece visto che avete già  risposto alle prime due domande ve ne faccio un'altra:

la mia idea era di fare 3 fusti, partendo sempre da quel malto:

- uno di Pils "semplice"

- uno con DH Simcoe (pensavo 66gr)

- ...qualche idea per il terzo fusto? Puntavo ad un DH con un altro luppolo americano, che magari si differenzi un po' dal Simcoe... Cascade e Chinook già  provati, Amarillo cosa ne dite? Cosa consigliate in alternativa?

• Like 1

fusti = 23 litri

farei un "agrumi" ed un "erbaceo" ...DH fruttato ne ho fatto da poco uno.

Cmq questi come me li suddivideresti in base alla tua catalogazione?

Cascade
Citra
Chinook
Crystal
Amarillo
SIMCOE
SORACHI ACE
Galaxy
Mosaic

Ma come "lavorano"? Usiamo i termini giusti: i tuoi amici scaldano la marmellata e aggiungono acqua.

Il mio parere? ...No, non lo dico il mio parere, sennò arriva Conco e mi cazzèa, poi arriva Tyrion e mi cazzèa pure lui perché sono duro coi neofiti. No no, lo tengo per me. :)

P.S. I miei amici sono meglio dei tuoi. :crazy:

Ahahah...a dir a verità  per quello il Boss ha cazziato ME.... :rofl:

Per quanto mi riguarda non ti ho cazziato suvvia....ti ho fatto notare che non era elegante riferirsi a discussioni di altri forum. ;)

A meno che ti riferisci alla cosa delle troppe certezze...ma se e per quello credimi era solo un suggerimento...nulla più.

Io sono un semplice utente come te, non moderatore o altro....faccio notare e dico quello che penso...e stop.

Per Paiolo ognuno e libero di fare ciò che crede...poi anche a me fa sorridere vedere chi fa kit dire "ho fatto la cotta" o leggere di "ricette" con i kit...ma va beh...anche con i 4 salti in padella mangi qualcosa di decente...a volte meglio di quello che prepara uno se non sa stare ai fornelli.

Che cosa ci vuoi far...così e la vita. :)

P.s i miei amici sono peggiori di tutti i vostri....non c'è storia....altrimenti non sarebbero miei amici...ahahahah

• Like 1

fusti = 23 litri

farei un "agrumi" ed un "erbaceo" ...DH fruttato ne ho fatto da poco uno.

Cmq questi come me li suddivideresti in base alla tua catalogazione?

Cascade

Citra

Chinook

Crystal

Amarillo

SIMCOE

SORACHI ACE

Galaxy

Mosaic

http://ychhops.com/varieties

li ci sono spunti per le varie tipologie

cmq allora è fare una volume di 23 litri in fermentazione. pensavo volessi infustare la birra finita.

Edited by ciakislab