CeT_LoLLo 72 Posted February 29, 2016 Sto alla mia seconda cotta e+g e per andare piano ho fatto un imperial ipa stramegaluppolata XD. Sono passate due settimane e ho deciso di assaggiare una bottiglia che era rimasta mezza vuota; bella schiuma,ottimo amaro ma..... il profumo non è come me lo aspettavo. Durante la cottura ho fatto due gettate di goldings da 20g per 10' e 30g mentre si raffreddava (circa 30') piu una di amarillo da 30' In dry hopping ,per 14 litri, ho usato 40g di columbus e 40g di goldings pensando che 80grammi su 14litri ( 5,71425 g/l ) fossero piu che sufficienti, ma il profumo era si buono ma non accentuato come speravo. Per essere sicuro che il mio senso non mi ingannasse ho tirato su con le mie espanse narici (stile Briatore) fino a che non ho bevuto un po di birra col naso, ma niente, ha solo peggiorato la situazione. Le mie perplessità sono: Aumentare in cottura? Aumentare in Dry Hopping? Trovare un deodorante per birra? Suicidarmi e sperare nella prossima vita? Si accettano consigli e fazzoletti. Grazie. Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted February 29, 2016 Aumenta il luppolo negli ultimi 20 e in dh...con 80g su 14 litri sei sotto i limiti di legge... Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted February 29, 2016 Ps io userei varietà americane/australiane aggrumate e tropicali... 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Peperin 1.190 Posted March 1, 2016 Ps io userei varietà americane/australiane aggrumate e tropicali... esatto. inoltre tieni conto che oltre ai gr/l,devi anche consideare i valori medi di oli essenziali presenti nelle diverese varietà di luppolo. I luppoli americani in generale contengono (mediamente eh) circa il doppio di olii essenziali di quelli europei, per cui le tue gittate sono sottodimensionate anche per quello Quote Share this post Link to post Share on other sites
BeerBeerBeer 69 Posted March 1, 2016 Aumenta il luppolo negli ultimi 20 e in dh...con 80g su 14 litri sei sotto i limiti di legge... Più di 5 g/l in Dry Hopping non è poco secondo me 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted March 1, 2016 Che poi, basta che il luppolo sia particolarmente spento(per vari motivi: raccolto sfigato, conservazione errata) e non ci puoi fare nulla.. La tua birra sarà spenta di sicuro.. 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Peperin 1.190 Posted March 1, 2016 quoto tyrion, quest'anno ho fatto due birre molto simili, usano gittate simili con luppoli simili. Una era birra di avanzi dell'anno precendete, l'altra luppolo fresco.... come da manuale quella con luppolo fresco è parecchio più profumata, l'altra ha conservato il gusto e l'erbaceo del luppolo, ma il profumo è poco. Parentesi, come conservi i luppoli? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted March 1, 2016 Altra parentesi, dove li hai presi i luppoli? Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted March 1, 2016 Io ho letto male. ..pensavo 80 g in totale...comunque sia cambierei varietà e aumenterei le quantità . ..stiamo comunque parlando di una birra in cui si dovrà trovare il giusto momento per berla mentre l'aroma diminuisce e l'amaro (che in genere è spinto) migliora... Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted March 1, 2016 Poi può anche succedere di apripre un pacchetto di luppolo sfigato... Quote Share this post Link to post Share on other sites
CeT_LoLLo 72 Posted March 1, 2016 I luppoli sono quelli di birramia (e gia qui mi suona un campanello) conservati sottovuoto in frigo per poco piu di 2 mesi ma non so quando sono stati prodotti. quindi in caso dovessi ripetere la ricetta (senza cambiare luppoli, cosi finisco quelli che gia ho) consigliate di aumentare il golding (a questo punto anche il doppio) e fare il dh solo con columbus in quantità di almeno 100/120g, oppure aggiungo anche amarillo?(però ho visto che non è che sia proprio consigliato per dh). rileggendo quello che ho scritto mi sono reso conto di una cosa....il golding stona rispetto agli altri due; due luppoli agrumati e poi uno floreale mmmmmmmmmmmmm (cerco il bestemmiario). inoltre ho provato a cercare una tabella che comprendesse anche gli oli ma senza successo, solo nel caso li vado a cercare singolarmente trovo i valori, pero se devo scegliere tra diverse varietà è una bella rottura; qualcuno di voi conosce qualche tabella/sito valido? tornando alla conservazione dei luppoli, mi consigliate di metterli in freezer? e in caso di cotta li tratto come gli avanzi del natale passato e li tiro fuori il giorno prima o li butto direttamente in cottura (microwave style)? "L' esperienza è il nome che diamo alle nostre bestemmie" -Germano Mosconi- Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted March 2, 2016 Li conservi in freezer e li tiri fuori quando li pesi a inizio bollitura.. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted March 2, 2016 Premesso che anche io li conservo in freezer..Mr malt li conserva in frigo a 3°C e anche pinta, ad alcuni utenti che chiesero, consigliò di tenerli in frigo.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
ciakislab 281 Posted March 2, 2016 Cmq più freddo è, meglio è Meglio sottovuoto e contenitore riflettente Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.354 Posted March 2, 2016 (edited) Cmq più freddo è, meglio è Boh, questo è vero per gli alfa acidi.. Per gli olii essenziali boh.. non saprei.. Sul sottovuoto non ho dati sicuri, ma non ho trovato grandi differenze tra un luppolo appena aperto(quindi sottovuoto) e un luppolo aperto da qualche mese.. Edited March 2, 2016 by Tyrion132 Quote Share this post Link to post Share on other sites