Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andrearedy

Hop Spider Costruito Con Rete Inox

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo un bel pò di tempo io ed il socio ritorneremo a birrificare,  per questo ho bisogno dei vostri consigli ;-)

Ho costruito un hop spider (o meglio hop monkey :-) ah ah ah ) e avendo solamente una rete inox da 500 o forse 450 micron mi chiedevo se qualcuno ha esperienza in merito all'uso di luppolo in pallet gestito in bollitura dall'hop spider appunto.

La mia preoccupazione è che possa passare un po troppo luppolo al di fuori del filtro, visto che ciondolando in internet e curiosando su dei siti americani mi pare di capire che si tende ad usare 300-350 micron per la costruzione di questi filtri.

Potete darmi delle informazioni su come vi siete trovati?

Eccolo l'incriminato :-) :

https://www.flickr.com/photos/79474459@N06/25383454055/in/datetaken/

a vederlo così sembrerebbe abastanza fitto

In teoria, una volta che il luppolo in pellet si bagna e si apre, risulta più difficile farlo uscire dalla rete. Secondo me può funzionare benissimo senza perdere troppo luppolo in pentola!

Ok, avevo visto quella di Bacbrewing, non essendo sicuro dei micron della mia rete visto che l'ho misurata empiricamente. Risultano 20-21 filamenti per 10 mm e considerando un certo spessore dei filamenti io ipotizzo almeno 450 micron, secondo voi è corretto ? O forse meno ?

Ok, avevo visto quella di Bacbrewing, non essendo sicuro dei micron della mia rete visto che l'ho misurata empiricamente. Risultano 20-21 filamenti per 10 mm e considerando un certo spessore dei filamenti io ipotizzo almeno 450 micron, secondo voi è corretto ? O forse meno ?

Non ho ben presente quanto possa essere spesso un filo in inox su quel genere di reti, ma se hai calcolato 20 buchi (21 filamenti) su 10 mm, 450 micron è fattibile, ma è probabile che siano anche 400 micron (empiricamente senza filamenti sarebbero 500 micron). Personalmente, prenderei una misura più grande, per sicurezza (prendi due centimetri per esempio). Nel frattempo mi informo sugli spessori dei filamenti, dovrei avere qualche scheda di prodotti simili sul pc.

Ok, ho trovato delle tabelle, ti pubblico qua sotto i valori che ti potrebbero interessare.

- Apertura maglie: 497 micron. Diametro filo: 250 micron

- Apertura maglie: 482 micron. Diametro filo: 220 micron

- Apertura maglie: 410 micron. Diametro filo: 220 micron

- Apertura maglie: 348 micron. Diametro filo: 160 micron

Facendo un calcolo indicativo, se hai 20 filamenti e 20 buchi in 10 mm potresti essere molto vicino alla 348 micron, quindi molto più fitto di quanto previsto coi primi conti ad occhio.

Edited by Em Key

Credo l'abbia già  costruito, la foto è sul posto d'introduzione!

Em key grazie, si credo proprio che sia da 350 micron.

Domenica lo provoviamo 😠con una bella porter😉.

Ndindo dai un occhio al link nei primi post così lo vedi😜

Abbiamo fatto anche una serpentina in controflusso da ben 18 metri! Con spirale di rame per creare una maggior turbolenza ed aumentare (si spera) il rendimentoðŸ˜.

Stiamo a vedere come si comporta, prossimamente posto due foto.

Grazie em key

Em key grazie, si credo proprio che sia da 350 micron.

Domenica lo provoviamo con una bella porter.

Ndindo dai un occhio al link nei primi post così lo vedi

Abbiamo fatto anche una serpentina in controflusso da ben 18 metri! Con spirale di rame per creare una maggior turbolenza ed aumentare (si spera) il rendimento.

Stiamo a vedere come si comporta, prossimamente posto due foto.

Grazie em key

No problem, finché si può! 

Ciao a tutti ecco un video un pò spezzettato dell'ultima cotta fatta. 

La nostra porter: 

L'hop spider si è comportato molto bene trattenendo anche i semini più piccoli del luppolo.

La serpentina si è comportata benissimo anzi ci siamo stupiti di quanta poca acqua abbiamo consumato rispetto agli scambiatori, portando comunque il mosto nel fermentatore a 21 gradi circa.

Anzi essendo la serpentina lunga 18 metri ho notato che il flusso del mosto in uscita è abbastanza lento lavorando per caduta, e dovendo perciò parzializzare il rubinetto di ingresso acqua in controflusso. La prossima cotta vogliamo spingere il mosto caldo in serpentina con la pompetta per così velocizzare il raffreddamento, visto che è possibile e sopratutto consigliabile se si fa una ipa ad esempio per così imprigionare più profumi possibili ne mosto...:-)

https://www.flickr.com/photos/79474459@N06/25135515943/in/datetaken/