Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gun80

Aiuto Ricetta Belgian Blance

Recommended Posts

Secondo me gli shcatta la viulenza anche da lassù. :D

• Like 1

Minchia qui di mostruosissimo off topic si tratta!!

Comunque gun, ti aiuto io pure se non ho le galline, per me solo pollastre!

La blanche, se intendi una cosa tipo hoegaarden (si scriverà  così? boh!) è una birra che ha in genere 50% malto d'orzo solitamente pilsner tedesco o belga e 50% frumento non maltato e con questo intendo grano tenero crudo, frumento in fiocchi o torrefatto ma non MALTO weizen.

Divagazioni sul tema possono essere fatte sostituendo parte del frumento con dell'avena, fino a un 10% e aggiungendo qualche caratterizzante di tipo belga, io ho visto farla con un pò di caramonaco per esempio, non ho però assaggiato il risultato.

Fino a poco tempo fa, non avevi alternativa che acquistare un lievito liquido specifico per questo stile o un surrogato secco che si avvicinasse un pò al liquido, ora, non so con quale risultato, la mangrove ha prodotto un lievito per blanche secco.

Per quanto riguarda il mash, penso che se fatta in biab questa birra non dia poi tanti problemi, lascio le considerazioni agli esperti della tecnica, ma col metodo classico il consiglio è quello di aggiungere lolla di riso per agevolare la filtrazione, magari prevedendo una sosta per i betaglucani, se non sbaglio tra i 40° e i 45° per poi fare il protein rest a tutto e una saccarificazione sui 65-66° considerando che il suddetto secco sia, come caratteristiche di attenuazione, simile all'US05.

Questo è come la farei io, poi i tuoi gusti possono esser diversi, nel qual caso modifica di conseguienza

Edited by megavherr
  • Like 1

Bravo Mega....mi ai strappato la parola dalle fauci. :rofl:

• Like 1

Povero Gun

perdona loro perchè non sanno quello che fanno  :rofl:  :rofl:  :rofl:

per il resto quoto megavherr, aggiungendo che io fossi in te, che sei agli inizi(issimi), partirei da uno stile un po' più facile.

poi sei invece ti vuoi buttare, buttati! al limite non sarà  un capolavoro :D

• Like 1

Povero Gun

perdona loro perchè non sanno quello che fanno  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Va beh dai...si scherza un po'....siamo burloni....ma almeno ha avuto buone info....meglio di quelle di pinta di sicuro. ;)

Spero Gun abbia gradito! :good:

• Like 1

Io li uso attualmente, ma se devi farci un ordine apposta, sappi che riuscirai a trovarli su ebay come filtri per valvole di ritegno, valvole di fondo e valvole york.

In loro uso non parte dalla birra.

Qualcosa passa ma infondo anche col bazooka succede, ricorda che il tuo filtro vero e proprio sono le trebbie stesse

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk