Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
T.Rex

Analcolica... O Quasi

Recommended Posts

Partendo quanto si diceva nel threaa relativo alle birre di brew dog ho butato giù questa ricettina ( e sto per andare in mash ) che dovrebbe arrivare a un abv di 0.8%

eccovela; al solito attendo vostri dubbi, consigli e pareri

Recipe: LABV
Boil Size: 30,00 l
Post Boil Volume: 26,00 l
Estimated OG: 1,007 SG
Estimated Color: 28,2 EBC
Estimated IBU: 44,0 IBUs
Brewhouse Efficiency: 75,00 %
Est Mash Efficiency: 79,4 %
Boil Time: 30 Minutes

Ingredients:
------------
Amt                   Name                                     Type          #        %/IBU         
0,30 kg               Munich Malt - 10L (19,7 EBC)             Grain         1        37,5 %        
0,20 kg               Caramel/Crystal Malt - 80L (157,6 EBC)   Grain         2        25,0 %        
0,20 kg               Wheat Malt, Ger (3,9 EBC)                Grain         3        25,0 %        
0,10 kg               Chocolate (Crisp) (1241,1 EBC)           Grain         4        12,5 %        
15,00 g               Pacifica [6,50 %] - First Wort 30,0 min  Hop           5        12,1 IBUs     
20,00 g               Cascade [8,50 %] - Boil 15,0 min         Hop           6        12,4 IBUs     
20,00 g               Motueka [6,80 %] - Boil 15,0 min         Hop           7        9,9 IBUs      
20,00 g               Pacifica [6,50 %] - Boil 15,0 min        Hop           8        9,5 IBUs      
35,00 g               Pacifica [6,50 %] - Boil 0,0 min         Hop           9        0,0 IBUs      
30,00 g               Cascade [8,50 %] - Boil 0,0 min          Hop           10       0,0 IBUs      
30,00 g               Motueka [6,80 %] - Boil 0,0 min          Hop           11       0,0 IBUs      
1,0 pkg               Safale American  (DCL/Fermentis #US-05)  Yeast         12       -             

Mash Schedule:
Total Grain Weight: 0,80 kg
----------------------------
Name              Step   Time     
Mash Step 1       65,0 C 30 min        
Mash Step 2       72,0 C 10 min        
Mash Out          78,0 C  5 min

Facci sapere com'è..
Io sinceramente non saprei come rendere il corpo e il gusto di una birra, senza che sembri annacquata..

vista così sembra davvero una cosa senza senso....facci sapere cosa ne uscirà ...

Sul fatto che siamo ai limiti del senso ne sono cosciente... vedetela come un'esperimento 

cmq assagiato il mosto fine mash... sento un po' il choco ma per il resto acquosa, acquosa e acquosa

• Like 2

si si, fai bene a sperimentare!!

Mah. 30 litri sono un pà³ tanti, io avrei provato una cotta da cinque

Ma lui mi pare faccia birra con brewmaster o simile, quindi credo non potesse farne di meno..

poi non è che spreca tutte ste materie prime! :rofl:

Beh a luppolare in late un par d'etti son partiti... io scherzi a parte con così poco alcool temo la conservazione.

@T.rex

Hai intenzione di gasarli.

Edited by Dieghigno

sì con la brau sotto i 20 litri non posso scendere; alla fine sono andato in fermentatore con 26 a 1.008 ( più che per un discorso di efficienza sui litri in più credo abbia impattato la poca fonda lasciata indietro )

l'idea è quella di infustarla tutta nei fustini da 5, quindi la c02 che manca in una giornata in frigo con la bombola attaccata me la dovrebbe prendere 

lato conservazione... boh non so... bisogna considerare che se da una parte è vero che il basso contenuto alcolico la rende più attaccabile dall'altro scarso contenuto di zuccheri la rende meno appetibile. Ovvio parliamo di una birra ( o di una tisana :P ) dove  la minima scemata si sente eccome

• Like 1

A ok, facendo carbo forzata sicuramente ti levi dei grattacapi.

Nella mia mente bacata avrei fermentato totalmente, o quasi, in boccia per ovviare al problema dell'ossidazione /conservazione.

C'è poco cibo per le bestie, però finirà  anche con un ph altino (credo )... avevo cercato un po' di info a riguardo sulle fermented tonic water, ma non ho mai osato

Edited by Dieghigno

apperò, siamo a livello delle onde gravitazionali come tematica di frontiera :rofl:

e mi pare ovvio che si debba assaggiarla  :good: 

analcolica......Che è? una colica al retto?  :rofl:

L'esperimento vero e proprio sarebbe provarci su anche un dry hopping, così i tanti detrattori della pratica, ma un pò tutti qui avremmo preziose informazioni.

La presenza di tanto luppolo ti dovrebbe un pò parare il sedere dal lato bestie di satana, ma è ovvio che in questa sede si attenderanno tue contro deduzioni. BRASSA CICCIO E CHE DIO BENEDICA LA TUA FARLOCCASBOBBA!!

BRASSA CICCIO E CHE DIO BENEDICA LA TUA FARLOCCASBOBBA!!

in effetti come nome farloccasbobba non è che mi dispiaccia. Se non devo pagarti il copyright mi sa che me lo rubbbo :P

C'è poco cibo per le bestie, però finirà  anche con un ph altino (credo )... avevo cercato un po' di info a riguardo sulle fermented tonic water, ma non ho mai osato

il discorso ph in effetti puzzava anche a me; considerando che tra l'latro già  una volta ho fatto priming con acido citrico, questa volta potrei farlo coscientemente almeno su un fustoper correggere il ph. Ovvio ci allontaniamo ancor più dal mondo birra per avviarci verso il "soda brewing" ( di cui ho leggiucchiato anche io qualcosina su qualche sito amerrigano )

apperò, siamo a livello delle onde gravitazionali come tematica di frontiera  :rofl:

e mi pare ovvio che si debba assaggiarla   :good:

lo sai che la cantina è open basta che mi fai un fischio ( e tra l'altro la selvatica alla pesca dell'ultima volta sta ancora evolvendo u.u )

Edited by T.Rex

Se mi recapiti una boccia te lo concedo....mi vendo per poco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Edited by megavherr

infustata oggi; amaro decisamente eccessivo, tanto che per bilanciarla oltre ai soliti 6 gr di zucchero ho addizionato 50 gr di lattosio per fusto.

Per il resto a livello di sapori ci sta; a livello tattile molto acquosa ma l'aroma del malto è ben presente

A rifarla calerei le ibu a u 20-25 e proverei con un luppolo inglese ( magari un bell'ekg; i pacifici son buoni ma l'aroma più pulito di un inglese su una birra così dovrebbe star meglio )

• Like 1