Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Brista85

Manutenzione Luppoleto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

L'anno scorso ho piantato dei rizomi di luppolo (piante di 4 anni espiantate) volevo chiedere se è già  ora di fare manutenzione e di togliere i nuovi rizomi e come fare. Non vorrei fare un disastro! Ho provato a scoprire un po' la pianta e le radici e ho trovato tantissimi germogli nelle piante madri e radici lunghissime e grosse... Mi sembra ancora impossibile che abbia fatto tutte quelle radici in un anno..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dimenticavo.. La pianta è di fuggle e abito in Veneto nella costa a nord

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dovrebbe essere presto per il recupero di altri rizomi, solitamente dopo il terzo anno di impianto si presentano i nuovi rizomi.

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

Confermo che è preferibile iniziare i lavori di sfoltimento delle ceppaie a partire dal terzo anno di vita delle piante,è sicuramente meglio lasciare sviluppare l'apparato radicale per i primi due anni,anche se indubbiamente nel corso del secondo anno vegetativo vi sarà  una notevole crescita di polloni che andranno a tempo debito eliminati.

saluti

• Like 1

Brista però sta dicendo che sono "piante di 4 anni espiantate"...che non capisco se intenda dire che ha piantato dei rizomi derivate da piante di 4 anni oppure se ha spostato interamente (per quanto possibile) la ceppaia di una pianta di 4 anni...

Edited by Dani

Io alla fine non ho tagliato le mie in vaso...e adesso sono così

5dba8f3f50817f6bcb81fc737e92485d.jpg

Quest'anno volevo passarle in piena terra...quando devo farlo?adesso o aspetto ancora?

sono già  così avanti??? allora devo guardare anch'io, è un po' che non controllo!!!

per il momento giusto non saprei dirti, stamattina da me c'erano 0 gradi, per cui aspetterei almeno un paio di settimane sperando che si alzino un attimino le temperature!

Ok!grazie!sì anche da me erano sullo zero....comunque è da metà  febbraio che hanno iniziato a spuntare e nell'ultima settimana è impazzita così!

• Like 1

grazie metiu, appena arruvato a casa sono andato a vedere i luppoli e.... cazzo è tutto pieno di polloni!!! adesso vado a fare una foto...

• Like 1

ecco le foto, la prima chinook, seconda cascade, il fuggle ne ha solo uno, ma è sempre stato anche l'anno scorso il meno vigoroso!

chiedo ai più esperti:

con così tanti polloni come mi comporto? ne seleziono uno e gli altri li taglio? ne seleziono un paio? se li lascio crescere tutti mi viene una jungla!! e dire che è la loro prima rivegetazione... :pardon:

post-19240-0-99747400-1457107286_thumb.jpg

post-19240-0-15125100-1457107561_thumb.jpg

ecco le foto, la prima chinook, seconda cascade, il fuggle ne ha solo uno, ma è sempre stato anche l'anno scorso il meno vigoroso!

chiedo ai più esperti:

con così tanti polloni come mi comporto? ne seleziono uno e gli altri li taglio? ne seleziono un paio? se li lascio crescere tutti mi viene una jungla!! e dire che è la loro prima rivegetazione... :pardon:

La selezione devi farla quando i "polloni" sono circa 1 mt, scegli i 2/3 migliori e gli altri zac..... frittata con i "bruscandoli" ;)

macchè, talee a nastro e poi li pianto nel monte!! in un paio d'anni non devo più comprare luppolo!!! :rofl:  :rofl:  :rofl:

• Like 1

macchè, talee a nastro e poi li pianto nel monte!! in un paio d'anni non devo più comprare luppolo!!! :rofl:  :rofl:  :rofl:

ah ah ah ah ..... scherzi a parte, un paio di anni fa avevo provato anch'io con le talee ma non ero riuscito a farle "attechire".

Molto meglio i rizomi che si ricavanoo dalla pulizia delle ceppaie

@ redskin

La selezione dei polloni da far salire successivamente lungo i sostegni,dovrebbe seguire una certa logica,nel senso,che se scegli già  da ora i getti da far salire,probabilmente a fine giugno ti ritroverai con delle fioriture già  pronte per la raccolta,cosa anche accettabile se si hanno poche piante e che comunque produrranno poco e nuovamente anche ad agosto.

Se si vuole invece uniformare il più possibile il periodo di fioritura per raccogliere solamente ad agosto,bisogna ritardare la scelta dei polloni da far salire lungo i sostegni,portandosi per questa operazione dopo la metà  di aprile,eliminando gradualmente ciò che continua a spuntare,(di solito le ceppaie di 2 - 3 anni continuano a produrre polloni fino a luglio).

Ora è sicuramente presto per intervenire sui germogli,in questo caso ha ragione Andrea_IM,tutto quello che raggiunge i 50  - 60 cm di altezza e che non si considera utile a far salire,può diventare "frittatta" e dal terzo anno di vita delle piante,la ceppaia va comunque potata e quindi rizomi a volontà .

ciao

• Like 1

Grande Mario, sempre preziosi i tuoi consigli. Hai già  iniziato la pulizia delle ceppaie?

@ Andrea_IM

Praticamente ho "quasi" terminato.

Quest'anno c'è stata una situazione climatica decisamente anomala,con un febbraio che,almeno fino ad una settimana fa,sembrava più primavera che inverno e precipitazioni assenti da mesi,quindi senza indugiare più di tanto ne ho approfittato per dare il via alle consuete operazioni di pulizia delle ceppaie,e per fortuna che mi ci sono messo,perchè da una settimana in qua,sembra essere ritornato l'inverno e vi sono state piogge talmente abbondanti che mi avrebbero sicuramente messo in difficoltà  se non avessi cominciato in anticipo la potatura.

Mi rimangono circa una decina di piante da pulire,ma il grosso è davvero per fortuna fatto,ed i rizomi ricavati stanno riposando nelle apposite cassette coperti di terriccio.

ciao

Grazie. Io avevo in programma di farlo già  dallo scorso week end ma pioveva a dirotto e anche oggi niente da fare grrrrr.

Secondo te potrei danneggiare le piante se lo faccio con la vegetazione già  iniziata?

@ Andrea_IM

La potatura delle ceppaie per eliminare i rizomi in eccesso,è una pratica che è sicuramente meglio fare quando le piante non hanno ancora iniziato il loro normale vigore vegetativo,difficile da valutare con le anomalie climatiche di quest'anno.

E' comunque buona norma non stressare le piante quando già  i germogli escono dal terreno,ma operare in condizioni di dormienza delle piante.

ciao

Grazie ancora Mario.

Per quest'anno allora evito di pulire le ceppaie, vorrà  dire che avro' un bel po' da "potare" durante la stagione

Andrea

Noi purtroppo non siamo stati "svegli" nello sfruttare l'inverno atipico...ed ora con tutte le piogge di questi giorni chissà  quando riusciremo a fare pulizia

Edited by Dani
  • Like 1

@ Dani

Effettivamente quello che non è arrivato dal cielo per tutto l'autunno scorso e buona parte dell'inverno,sta venendo giù ora tutto in una volta e con un'abbondanza tale,che fa preoccupare un po' circa i tempi di possibilità  di intervento a breve sulle ceppaie.

Per esperienza posso dire che il lavoro di pulitura delle radici è comunque meglio rimandarlo anche di un anno,sobbarcandosi però un bel lavoro di spollonatura aggiuntivo e continuo fino a luglio,piuttosto che intervenire tardivamente sulle piante a ciclo vegetativo iniziato.

E' pur sempre vero,che almeno qui da me,ma credo anche nella tua zona,le temperature sono decisamente calate anche di molto e quindi dovrebbero nuovamente aver rallentato il ciclo vegetativo stesso,che prima dell'inizio delle piogge era davvero accelerato.

In parte il bello della coltivazione è anche la ormai totale diversità  di condizioni climatiche che si verificano di anno in anno che ci costringe via via ad adattarci alla sempre più marcata drasticità  di certi fenomeni atmosferici.

ciao

esatto Mario, dopo un finto inverno ora piogge frequenti e temperature che in serata arrivano a 2-3 gradi

grazie come sempre per i preziosi consigli!

Anche da me nella zona di Ravenna, tutte le mie piante di cascade, chinook e magnum piantate nel maggio 2015 (derivate dalle coltivazioni di Mario Pedretti che ringrazio) hanno già  dei polloni che spuntano dalla coperture di terricio e stallatico e sono ormai alte 5-8cm... che faccio inizio la pulizia per aspettare metà  aprile per scegliere quali polloni far crescere?? Grazie a tutti per qualsiasi consiglio!!

Io fossi in te aspetterei, non si sa mai, una gelata e ti giochi la produzione

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk