Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Brista85

Manutenzione Luppoleto

Recommended Posts

@ Mario

al di là  che si lavora con più difficoltà , ci sono controindicazioni nel fare pulizia col terreno molto bagnato?

@ Dani

Moooooooooolta più fatica nel rimuovere il terreno antistante la ceppaia,e di conseguenza una maggiore difficoltà  nell'individuare le radici da eliminare nonché alte probabilità  di rovinare i germogli che a questo punto saranno già  di diversi centimetri di lunghezza.

Per il resto,non ci sono controindicazioni,se non come  già  sottolineato, di andare ad intervenire su piante con vigore vegetativo già  decisamente avanzato.

ciao

Ecco come si presenta adesso il mio chinook al secondo anno in vaso...come già  detto vorrei trapiantarlo...penso settimana prossima...o aspetto ancora?

2508ef4a08a30253bd80faefbf42ae42.jpg

Ma per parlare di ste cose, perché non aprite la discussione coltivazione anno 2016???

Sarebbe un peccato non farla! :(

• Like 1

@ Metiu

Gran bella pianta,come al solito il chinook non si smentisce mai ed è sicuramente tra le più vigorose che si possano avere in coltivazione.

Una domanda,ma lo hai fatto svernare al coperto ed al caldo per essere già  così sviluppato?

Ormai siamo alla metà  di marzo ed il periodo è indubbiamente quello giusto per il trapianto,c'è da sperare che non vi siano gelate estreme,ma anch'io ho già  diverse ceppaie da cui spuntano polloni di circa 10 - 15 cm e del resto anche i luppoli selvatici sono già  spuntati alla grande,quindi a rigor di logica non vi dovrebbero più essere problemi,ma con delle così marcate anomalie climatiche è difficile essere sicuri di ciò che può succedere.

ciao

Grazie!ah tra l'altro mi sono sbagliato è columbus....poi ne ho una di ekg molto più indietro.no non le ho coperte se non verso metà  febbraio quando ho visto che spuntava il columbus...

Grazie della risposta,appena riesco trapianto e spero quest'anno di avere un raccolto!

• Like 1

Le mie piantine sono giovani (1 anno) però hanno delle radici che sono enormi. Per curiosità  ho estratto la pianta dal vaso ed ho iniziato a scavare delicatamente con le mani, una si è leggermente staccata..ne vale la pena staccare ciò che ne rimane e piantarla per fare un rizoma?

Radici e rizomi sono due cose distinte. Una radice non diventa rizoma...

Ciao! Ho letto che durante la pulizia vanno eliminate anche delle radici. Sapete dirmi quali?

Io quest'anno non ho eliminato niente, ho solo sfoltito un po' la ceppaia.

Le piante le ho piantate l'anno scorso e son piante di 4 anni. Per la precisione sono piante espiantate, ovviamente era solo la ceppaia. Quest'anno quasi niente rizomi ma ha radificato alla grande

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Edited by Brista85