Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Lord Zepp

Ricette Brew Dog

43 posts in this topic

vabbè ma questi sono dei grandi del marketing, non si può dire altro!

altro che il ridicolo progetto Open di Baladin

5 people like this

a prescindere dall'opinione che si può avere, quelli della Brew Dog hanno fatto una cosa grandiosa. epica.

1 person likes this

a prescindere dall'opinione che si può avere, quelli della Brew Dog hanno fatto una cosa grandiosa. epica.

concordo!

poi sappiamo tutti che dalla ricetta alla birra che hai nel bicchiere la strada è tantissima.

E non per nulla lo hanno fatto, perchè sanno che cmq non basta la ricetta per ottenere le loro birre (e non per nulla le gittate sono abbastanza generiche Bitter/Middle/flavor/aroma :D :D ) . Però il gesto è figo.

Utilissimi gli accostamenti tra i luppoli, le percentuali con cui sono accostati.

insomma, cmq una ficata, sicuramente utile

esempio, ho appena fatto una IPA con Motueka, l'ho fatta sentire alla mia ragazza che mi fa: sembra la Punk IPA!! eccheccazz.. ci credo, praticamente ci sono gli stessi luppoli, accostati in maniera simile!! ahahha ho fatto un clone Punk IPA senza volere!)

2 people like this

Pff.. Non mi apre il pdf dal telefono.. Fino a domani non posso guardarlo.. :(

gne gne gneeeee

vedessi Tyrion , imperdibile, inarrivabile, impossibile. 

C'è anche il modo per risolvere il problema del surriscaldamento globale facendo fly sparge.

8P  8P  8P  8P  8P  8P

1 person likes this

Bellissimo. Peccato non ci siano gli alfa acidi dei Luppoli. Ma fanno solo mono Step?

non ti fermare alle prime pagine... io me le sto spulciando piano piano e sono molte quellin multistep.

Prima di tutto grazie Lord.

Interessante mondo delle ipa/apa, che coprono il 90 circa del catalogo. molte sono con aggiunte varia, dal classico oak chips agli  sciroppi, per finire con  il chilli. 

Mi piace quella con agginta di Jasmine ....che pensate, si tratta di gelsomino :rofl:

Ho visto che sono 215 birre. Hanno fatto una nuova birra ogni mese dal 2007. Ma sono tutte in commercio, o ho letto male qualcosa?

Ho visto che sono 215 birre. Hanno fatto una nuova birra ogni mese dal 2007. Ma sono tutte in commercio, o ho letto male qualcosa?

no. un sacco di birre sono prodotte temporaneamente, spesso anche come conseguenza ad un certo periodo o evento politico (io ho bevuto la HELLO MY NAME IS VLADIMIR - LIMONNIK INFUSED IMPERIAL IPA (NOT FOR GAYS). alcune sono dei test per verificare la richiesta ed eventualmente metterle in serie.

sono dei pazzi.

Ho notato che, contrariamente a quanto qualcuno sostiene su questo forum, da Brewdog non si fanno scrupoli ad inserire in alcune ricette malti caramel e Crystal anche oltre il 20% del grist...:-):-):-)

Io io io!!

Dipende dall'intensità  del cara usato.. Purtroppo da noi non abbiamo malti crystal chiari..

Tanti cara ce li vedo bene in una ipa, in un aipa molto meno.. Anzi, non mi piacciono proprio.. :)

Ho notato che, contrariamente a quanto qualcuno sostiene su questo forum, da Brewdog non si fanno scrupoli ad inserire in alcune ricette malti caramel e Crystal anche oltre il 20% del grist...:-):-):-)

Si, ma poi mettono 80 ibu di luppolo per bilanciare il caramello...
1 person likes this

Si, ma poi mettono 80 ibu di luppolo per bilanciare il caramello...

Calcolati, quindi in realtà  meno.

Premesso che se in passato riuscivano ad ottenere buoni risultati anche senza i cara/crystal (che non esistevano...) non significa che oggi non si debba usarli. Se il miglioramento delle tecniche di maltazione mette a disposizione nuovi prodotti non vedo perché non si dovrebbero utilizzare.

Si, ma poi mettono 80 ibu di luppolo per bilanciare il caramel ...

Non sempre. Peraltro gli IBU sono un po' il marchio della casa.

Più che altro mi piacerebbe sapere cosa intendono per dark crystal..
Ho guardato un paio di ricette e in alcune tocca il 10%..
Arrivando al 10% con un crystal da 110ebc, si sente già  parecchio..

Insomma, io sulle ricette altrui, per quanto ringrazi BD, rimango sempre scettico..

1 person likes this

se avete bevuto la hardcore ipa non sarete certo stupiti dal loro utilizzo dei malti caramellati.

a me fa cagare tra l'altro, la hardcore ipa ed il caramello "spinto" nelle ipa in generale

1 person likes this