Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ciakislab

Sonda Stc 1000 Originale Su Pozzetto

Recommended Posts

ciao a tutti. dopo affannose ricerche non sono riuscito a capire se la sonda originale del termostato stc-1000 è inseribile nel pozzetto inox oppure no. se no che tipo di sonda devo acquistare? 

Se ci entra è inseribile... La sonda dell'stc 1000 (o suoi cloni) può essere inserita nel pozzetto che controlla la temperatura di fermentazione! Dipende poi da che uso vuoi farci dell'stc 1000

Termocontrollore per camera di fermentazione. Vorrei prendere un pozzetto in inox per il fermentatore.

Termocontrollore per camera di fermentazione. Vorrei prendere un pozzetto in inox per il fermentatore.

Bacbrewing.com

Ha tutti.i tipi di pozzetto che vuoi...e sembrano essere fatti davvero molto ma molto bene...io penso ne acquistero anche uno fra non molto e lo prendo da lui al 100%

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 2

Ok quindi ripeto se devi inserirla nel pozzetto allora non c'è bisogno di cambiare la sonda dell'stc, quella va più che bene

Io ho acquistato il pozzetto per sonde da 6mm che sembra andare bene per la sonda originale dell'STC-1000. Domani o settimana prossima dovrebbe arrivare il pacco in questo modo vi saprò dire

• Like 1

Il mio metodo è stato quello di prendere un tubicino inox da 10 mm di diametro e ho fatto un foro sul tappo del fermentatore. Ho poi usato una guarnizione in gomma di quelle per gorgogliatore per sigillare il tutto e il tubo l'ho saldobrasato sul fondo per chiuderlo e inserisco dentro la sonda dell'stc100! 

in linea di massima nei pozzetti andrebbero inserite sonde con corpo metallico di diametro prossimo a quello interno del pozzetto. il tutto condito da pasta termoconduttiva per ridurre la resistenza termica e il tempo di risposta.

nel caso della sonda dell'stc 1000 si aggiunge il fatto che è di gomma oltre a non permettere il perfetto alloggiamento nel pozzetto.

quindi, puoi misurare la temperatura con la sonda immersa nel pozzetto, ma non pretendere chissà  che accuratezza e precisione. è verosimile che la reale temperatura del liquido sia un po' discosta da quella che leggi... di quanto? bho?

concordo sulla qualità  dei pozzetti da bacbrewing, ma già  che uno ordina ci sarebbe anche la sonda per l'stc1000 con corpo inox abbinabile al pozzetto.

PS: la migliore condizione di lettura è con sonda immersa nel liquido... ma è un'altra storia e un altro livello di pippe ;)

• Like 1

Io ho presoil pozzetto inox da bacbrewing e devo dire che è fatto molto ma molto bene.

Lo uso proprio per il fermentatore a cui ho fatto il foro sul coperchio.

Uso sia la sonda originale dell'STC che una con corpo in inox e devo dire che la differenza è veramente minima.

La sonda inox è leggermente più larga e quindi ci sta meglio all'interno del pozzetto.

ciao

andrea, te hai  notato diversità  nella lettura di quanto?(che poi si può correggere)

il pozzetto di sensorshop è valido o no? potrei ordinarlo su amazon e averlo gratis

al max le letture erano diverse di 0.3/0.4 gradi.

Il pozzetto di sensorshop non l'ho mai visto, hai il link?

Questo pozzetto lo uso per il termometro sulla pentola di mash.

Rispetto al pozzetto della bacbrewing non c'è una grossa differenza a livello costruttivo, pero'

la bacbrewing lo vende completo di ghiere di fissaggio e guarnizioni (doppie)

al max le letture erano diverse di 0.3/0.4 gradi.

Il pozzetto di sensorshop non l'ho mai visto, hai il link?

Quindi la sonda dell' stc va bene. Ma serve metterci della pasta termica o è inutile?

Quindi la sonda dell' stc va bene. Ma serve metterci della pasta termica o è inutile?

Io non l'ho usata, bisognerebbe fare una prova.

secondo me la pasta termica serve eccome con la sonda dell'stc primo perchè non c'è conformità  geometrica tra pozzetto e sonda, secondo perchè è ricoperta di gomma.

Confermo che la sonda dell'stc calza bene nel pozzetto. Ovvimente rimangono valide le considerazioni di qui sopra. Proverò ad inserirvi anche il termometro digitale con la sonda in acciaio che dovrebbe calzare abbastanza bene e leggere la temperatura per vedere quanto si discosta.

Mi allaccio alla discussione perché anche io sto valutando l'acquisto di un pozzetto....per il classico fermentassero in plastica a bocca larga che lunghezza è consigliata? inoltre la sonda in metallo sempre da Bac?? quale?...già  che ci sono facciamo le cose per bene.... :good:  :good:  :good:

Il problema è che se la sonda non funziona non puoi smontarla altrimenti esce liquido

io do per scontato l'installazione sul coperchio del fermentatore...

Ciao, avete bisogno di un sensore di lunga o di un sensore standard? So che un sensore lungo fare meglio in mashing. Vi consiglio di inkbird acciaio lunga sensore 30 cm.

Confermo che la sonda dell'stc calza bene nel pozzetto. Ovvimente rimangono valide le considerazioni di qui sopra. Proverò ad inserirvi anche il termometro digitale con la sonda in acciaio che dovrebbe calzare abbastanza bene e leggere la temperatura per vedere quanto si discosta.

Finalmente sono riuscito a provarle. Avendo 2 stc ho fatto delle prove con una sonda immersa direttamente nel liquido e l'altra nello stelo inox.

Le letture sono identiche, quella nello stelo inox ha dei tempi di risposta più alti (quando passavo le sonde in recipienti con temperature diverse), ma una volta arrivato al valore rimane perfettamente costante col valore dell'altra.

Inviato dal mio ZTE Blade A430 utilizzando Tapatalk

• Like 1