Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve a tutti!

Nella mia ricerca di luppoli "alternativi", visto la scarsezza di quest'anno, mi sono imbattuto nell'Ahtanum..

Non so perchè, ma non lo avevo mai minimamente calcolato..
Qualcuno lo conosce? Mi sa dire qualcosa?

Grazie a tutti!

Grazie Steve..

Sempre molto utile, te e le tue birre di frumento!!!! Hopunion è il primo posto che ho guardato.. Sto frumento fa male almeno quanto stare con l'insubre.. Sempre detto io!! XD

Ovviamente sto scherzando ne! :D

Chi leggerà  la discussione in futuro, potrebbe trovare davvero utile il riferimento ad hopunion.. :)

• Like 1

Non mi convinci, secondo me il frumento non fa male come insubre... Che poi io col luppolo sono una chiavica, era x fare un intervento mica che vi lamentate che non sono partecipe! Ho scritto anche del vic secret , un altro intervento utile come il rotolo della carta igienica vuoto in autogrill..

è uno di quei luppoli che a me ricordano il profumo di geranio, secondo me col cascade non va molto d'accordo anche se tutti i siti che ho guardato lo consigliano....

Beh, i siti lo danno come sostituto..
E, si sa, con i sostituti fanno un po' un paciocco! :)

Ma tu Enzo l'hai usato?

non conosco, però viene citato spess "Con scappelamentum a destram ":-X

Ovvero?

Ovvero...come se fosse antani... :rofl:

Io l'ho usato un paio di anni fa....sinceramente non lo ricordo gran che.

Ricordo che a scustu piacque molto.

A me sinceramente non tantissimo.

Non un luppolo molto caratterizzante da quel poco che ricordo.

Edited by conco
  • Like 1

Beh ma non bocciarlo a priori solo per mie parole....io ne presi pochissimo....2 once mi pare e lo mischiai con altro anche....per cui potrei sbagliarmi! ;)

Beh, su tutti i pareri ricevuti, nessuno mi ha ancora detto:" Sì, io l'ho provato, è proprio buono!!"
Anzi.. XD

Beh non e una bomba di aromi...e delicato...almeno ripeto....per quel poco che ricordo.

Con il cascade "vero" quello di anni fa (che non ritrovo più...io) non ci azzecca molto....per me eh.

l'ho usato nell'american blond ale mischiato con altro, secondo me è un buon luppolo infatti l'ho ricomprato, ovvio non è un americanone invasivo come cascade o altri

Gentaccia, volevo abbinarlo al columbus, direi che non va affatto bene!! XD

Ma questo ovviamente non potevate saperlo.. :P

Athanum a me e' piaciuto. Provato in AIPA in aroma da solo e in dh con chinook e Citra, ricordo un buon fruttato piuttosto che floreale.

Quindi si sente anche accostato a roba potente come citra e chinook?

fruttato di che tipo? Agrumi e compagnia bella o altro?

profilo più citrico che agrumato, usato in dosi più massicce rispetto agli altri due. A me piace e lo riproverei con qualche tedesco

• Like 1

usato qualche volta anche io e mi è piaciuto. Come aroma mi ricorda vagamente i fruttati da luppolo del pacifico solo con una "forza" minore ( e anche una "rozzezza" minore )

come sostituto del cascade proprio non ce lo vedo; accoppiarlo con il cascade invece se ne potrebbe tirar fuori qualcosa di interessante

con chinook e citra lo vedo male, temo lo "aprano".

L'idea di druido di metterlo con un tedesco mi sa che la provo ( anche se pure con un ekg... secondo me qualcosina ne vien fuori )

Edited by T.Rex

io lo usai abbondante in aroma con dose omeopatica di apollo in amaro...