Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Fermentatori

Recommended Posts

come annuncia il titolo vorrei dei consigli su cosa usare al posto dei classici fermentatori a secchio del kit.

innanzi tutto voglio precisare cose sono abbastanza alticcio percio mi perdonerete se scrivo qualche boiata immane; comuqnue tornando alle cose serie, mi sto organizzando per il mio nuovo impianto all grain con pentole da 75 litri.

vorrei fare cotte da 40/50 litri e i fermentatori in acciaio inox per il momento è una spesa che non voglio affrontare, cosa mi consigliate?

Sono di roma quindi se conoscete anche qualcosa in città  dove poter direttamente acquistare senza dover ordinare su internette sarei piu contento.

Grazie in anticipo.

mentre aspetto le vostre copiose risposte vado dalla mia bionda.................la birra, non la ragazza  :crazy:  :crazy:  :crazy:

Ho comprato da Obi o metro (p. Iva) delle botticelle in plastica da 40 lt. La bocca e' piccina e a lavare ci si riesce con un po' di fatica, la guarnizione non tiene e il gorgogliato re non va, ma costano poco e il mestiere lo fanno.

Se guarnizione non tiene, il loro mestiere non lo fanno.. Però, per iniziare, potrebbero andare bene..
Ma credo esistano altre soluzioni..

Questo ha la foto di Pipino, scrive sul forum da ciucco....
Mi sta già  simpatico!! XD

Altra alternativa è il fermentatore tronco-conico di plastica della Fast Ferment ma sono 100€ però non costa troppo ed elimini il problema del travaso!

Scusa sono andato a vedere poi la capacità  di questo prodotto ed è di 25L. Niente da fare

Edited by Domiz1991

Oltretutto sul forum ne avevamo parlato.. Non mi pare ci fosse gente soddisfatta..

Il mio consiglio è: Latta da olio in inox, con fondo saldato.. Ti fai la guarnizione, fori il coperchio per il gorgogliatore e via.. :)

• Like 1

Per rispondere a Tyrion: si lo so, il mio cervello bacato fa sempre colpo  :hi:

e per tornare all'argomento scottante oggi mi sono casualmente imbattuto in un negozio che vendeva incredibilmente delle taniche da 50 l in plastica alimentare al modico prezzzo di 35 euri (piu 4 euri se ci si vuole il rubinetto).

la forma è uguale a quella del fermentatore a bocca stretta di mr malt (era meglio a secchio ma tanto la bocca è talmente grande che ci entra anche il mio capoccione facilitando un ispezione approfondita o l'eventuale uso come scafandro).

per tanto siete stati tutti inutili..........ma vi voglio bene lo stesso.

Farò un altra capatina più approfondita in questo negozio perche sembrava avere molti articoli interessanti; in vetrina c'erano tappatori, gorgogliatori, sifonatori, damigianatori con gorgogliatori, gorgogliatori con sifonatori, e tutti i tori che possono essere utili per noi birrificaTORI. se riesco a non farmi incornare da questi tori vi aggiorno.

un bacio ai baciatori

• Like 1

A quel punto secondo me come dice Tyron ti conviene comprare la latta d'olio. Qualche anno fa la comprai a 50 euro con rubinetto incluso e il suo dovere lo fa perfettamente!

• Like 1

non so su siti internet, ma a in giro per roma a meno di 70 euri non trovo niente. Visto che mi piace tanto travasare con la stessa somma me ne faccio due. ma se sai di qualche sito che li vendi a prezzi buoni fammi sapere

visto che siamo in tema, quali sono le migliorie che apporterebbe l inox in fermentazione rispetto alla plastica?

perche a livello di prezzo non c'è paragone, 35 contro quasi 65 (più spese di spedizione)

fino ad ora ho sempre e solamente usato i classici bidoni di birramia e non avendo avuto mai confronti con una birra fermentata in inox vorrei sapere quanto puo valere l'investimento in un ottica di qualità , sapore, fermentazione, ecc...

perche vedo che molti insistono su l'inox (giustamente) ma visto che sto distribuendo soldi a destra e a manca per passare in ag magari 140 euro sono una spesa che momentaneamente vorrei evitare.

grazie

Momentaneamente pupi evitarla. L'inox si pulisce meglio e non è poroso, al contrario della plastica. Inoltre non hai problemi di possibili off flavour derivati dalla plastica che invecchia. Io so di queste cose

• Like 2

Grazie, allora per il momento la evito, poi quando venderò la mia birra a millemila euri al litro lo prenderò XD

L'inox è lavabile e sanitizzabile in qualsiasi modo..
La plastica si graffia se non ci presti la massima attenzione e nei graffi si annidano facilmente schifezze e colonie batteriche che non leverai mai..

L'inox lo prendi una volta e ti dura tutta la vita..

La plastica potrebbe facilmente toccarti di cambiarla..

L'inox protegge da luce e da ossigeno, che sono grandi nemici della nostra birra..

• Like 2

l'inox alla bisogna lo rivendi
la plastica la ri-butti

• Like 2

Grazie, mi avete convinto.

inoltre oggi ho trovato latte per olio da 50 litri (con guarnizione) a poco meno di 50 euro, saranno miei a breve

Puoi essere più chiaro? se non fossero con fondo saldato come me ne accorgo, e in caso che problemi mi potrebbe dare?

Il fondo altrimenti è graffato. Praticamente le.due lamiere sono piegate insieme invece che saldate. Il rischio è che del mosto e fondazza entrino in questa piega(non è perfettamente liscio) e non pulendo portino ad infezioni varie

Speriamo che mi sappiano aiutare, altrimenti cercherò di capirlo da solo, perché obiettivamente se spendo 70 euro per prendere 2 fermentatoti di plastica, con la stessa cifra ne compro uno in inox, e magari per le prime cotte non faccio i travasi; anche se per quel poco che ho visto i travasi sono estremamente utili per rendere la birra un minimo limpida.

quanti dubbi e indecisioni, per ora non so ancora cosa farò, in caso vi terrò aggiornati, grazie

....anche se per quel poco che ho visto i travasi sono estremamente utili per rendere la birra un minimo limpida.

......grazie

Non è vero. Non migliora minimamente la limpidezza. La quale in buona parte si produce in bottiglia.

Il tavaso serve per ridurre il tempo di contatto del paltone con il mosto.

Edited by meste
  • Like 3

almeno un travaso prima di imbottigliare per levare il dry hopping lo devo fare, e dovendo dare via i secchi vecchi mi ritroverei con mega torta di lieviti e luppolo sfuso in dry hopping che finirebbe in bottiglia.

comunque su polsinelli ci sono da 80 euro che mi sembra un prezzo accettabile.

Oltretutto sul forum ne avevamo parlato.. Non mi pare ci fosse gente soddisfatta..

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla, ricordi il titolo del thread?

Sono curioso, avevano trovato altri difetti oltre a quello dell' ossigenazione?

Vado a memoria:

era troppo piccolo

Il cono era poco inclinato e la superficie poco "liscia" per cui i lieviti non andavano bene a fondo

e forse c'era anche qualcos'altro

anche il prezzo era esagerato

:)

Vado a memoria:

era troppo piccolo

Il cono era poco inclinato e la superficie poco "liscia" per cui i lieviti non andavano bene a fondo

e forse c'era anche qualcos'altro

anche il prezzo era esagerato

:)

Ok, quindi nessun problema tipo materiali scadenti? Per il prezzo ho dei dubbi, 99 euro sono molti ma un troncoconico a quel prezzo dove lo trovi; o mi sfugge qualcosa?