Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
skiptomylou

Revisione Golden Ale

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie a priori per la pazienza...

Per la cronaca la mia dubbel (seppur giovane) è venuta abbastanza bene e la versione Oak riposa in bottiglia almeno fino ad Aprile

Volevo rifare la mia Golden Ale, stavolta volevo fare 46 litri invece di 23. Vi metto sotto la ricetta e cerco consigli, sicuramente devo fare qualche accorgimento sull'efficienza (l'ultima volta ho perso 7 punti di OG). Cosa mi consigliate, e in che fase? E sul resto della ricetta?

​

Estratto di malto liquido Extra Light               Kg 1,5

Estratto di malto secco Light                         Kg 1

Malto in grani Pale                                       gr 500

Malto in grani Carapils                                  gr 700

Fiocchi d’orzo                                               gr 150

Luppolo Pacific Jade (AA 12,5)             coni    gr 30  (60 minuti)

Luppolo Pacific Jade (AA 12,5)             coni    gr 20  (10 minuti)

Luppolo Mosaic (AA 12,0)           pellet           gr 30  (10 minuti)

Luppolo Mosaic (AA 12,0)           pellet           gr 30  (Dry hopping)

Lievito: Secco Safale Us-05

OG: 1.050    FG:1.012

ALC: 4,8%                              

Amaro: 45 IBU

Amm​ostamento 40 minuti 67 gradi

Sparging 76 gradi

​

Grazie!!!​

Allora:

- punto numero uno: in partial mash la quantità  del malto base deve essere almeno pari alla quantità  di malti speciali e fiocchi mentre nel tuo caso vedo 500 gr di pale e 850 gr di cara e fiocchi;

- punto numero due: 700 gr di carapils costituiscono ben il 22% del grist ed è una quantità  spropositatamente abnorme per qualsiasi stile, soprattutto nelle golden ale che devono essere secche e ben attenuate: abbassane la quantità  al 5% oppure non metterne proprio;

- mash a 67°C ok ma prima dello sparge devi fare il mash out a 78°C;

- luppolatora ok.

grazie... quindi come correggeresti la ricetta (considerando anche la mia assodata poca efficienza)?

Aumento Pale e diminuisco Cara? Mash out a 78 lo consigli per via del Cara?

Improvviso, come vedreste l'ammostamento senza sparging (ho difficoltà  logistiche e di attrezzatura per gli ipotetici 46 litri)? come dovrei correggere il tiro e le temperature? Grazie

Aumento Pale e diminuisco Cara?

Esatto.

Mash out a 78 lo consigli per via del Cara?

...No. Mi sa che ti mancano un po' di basi sull'ammostamento... Cerca una guida in rete per capire come funziona. ;)

Senza sparge l'efficienza sarà  molto più bassa di quella, già  bassa, che hai. :(

So cos'è il mash out... per velocizzare il procedimento non l'ho mai fatto (sparging a 76° e poi alzavo direttamente verso la bollitura), anche se farebbe sicuramente bene.

Pensavo me lo consigliassi in maniera particolare in questo caso, con molto Cara...

Senza sparge allora dovrei riconsiderare la ricetta caricandola... mi faccio due conti se ne vale la pena...

Grazie

Edited by skiptomylou

So cos'è il mash out...

Credo di no dal momento che lo si fa proprio per evitare che gli enzimi continuino a lavorare durante lo sparge...

Senza sparge un valore dell'efficienza verosimile potrebbe essere del 50%. Secondo me ti converrebbe rinunciare ai grani e usare solo estratti perché finiresti solo per complicarti la vita e buttare dei soldi.

Edited by Vinc