Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Zap

Consigli Saison

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

vorrei fare la mia prima Saison all grain (BIAB). Vi posto la ricetta che ho creato dopo averne viste altre. Ditemi i vostri consigli e cambiamenti che fareste.

Ricetta per (soli  :cray: ) 7 litri

OG: 1052

Efficienza: 78%

IBU: 34,1

BU/GU: 0.66

Pils 70%

Miele d'arancio: 16%

Frumento non maltato 14%

St. Goldings - 16gr - 60 min

St. Goldings - 6gr - 10 min

Bramling Cross - 6gr - 5 min

Hersbrucker - 7gr - DH

St. Goldings - 5gr - DH

Lievito Belle Saison

Protein rest: 10' a 55º

Saccarificazione  a 67º

SPEZIE a 15':

buccia d'arancia amara fresca: 10g

zenzero in polvere 3g

anice 5g

pepe 2g

Per quanto riguarda le spezie, lo so che sono tante, ma ne ho messe così perché altre volte (nelle saison E+G) ne ho messo un po' di meno e non si sentivano un gran che.

Volevo una birra abbastanza secca e "rustica" (per quanto sia possibile con il belle saison), tendente un po' all'amaro, ma comunque abbastanza equilibrata. Ho messo la saccarificazione a 67º perché ho visto che era la temperatura consigliata con il belle saison per evitare una birra eccessivamente secca

Che ne pensate?

Saccarificazione a 67 e 16% di zuccheri semplici?? Ti verrà  una birra che dire secca è dire poco! XD

• Like 2

Hai già  usato il Belle?

perché se alzi un pelo ha un profilo importante almeno per le mie papille, caricare di spezie mi pare eccessivo...

• Like 1

Non dico nulla con le mie maniere "rustiche" sennò Conco mi cazzèa, ma mi limito a concordare coi colleghi. ;)

P.S. Mash a 67 e 16% di miele = FG pari 998.

Edited by Vinc

Dite allora che una saccarificazione a 69º va bene?

@Dieghigno: non ho capito bene cosa intendevi per "se alzi un pelo". Cosa, la temperatura dell'inoculazione lievito o quella del mashing?

Il belle saison l'ho usato 2 altre volte. Sinceramente non mi ha convinto tantissimo come lievito, ma ora a casa ho quello e vorrei provarci. Riguardo la temperatura di fermentazione, ho sentito che per una saison sarebbe meglio inocularlo a 17/18º nel primo fermentatore e farla salire a 20º nel secondo. In questo modo avrebbe dei sentori più speziati. Se invece la temperatura la metti a 24º, rilascia sentori bananosi (che voglio assolutamente evitare). Altri dicono invece che il sentore speziato del belle saison è comunque troppo poco rustico.

Voi cosa mi consigliate con la temperatura di fermentazione?

Piu o meno le mie esperienze sono quelle, tranne che sopra i 22 piu che banana ho beccato un mix di frutta bianca e gialla.

Io sul 20 l'ho trovato piacevole, forse piu al gusto che al naso... però ognuno ha un suo gusto

Prossimamente proverò a mandarlo bassissimo, ma temo il lavandino :-)

Perché il lavandino? Temi che a 17 o 18 gradi sarebbe troppo speziato? E poi, l'avete notato anche voi che il belle saison dà  anche un acidulo?

No, temo che stressando troppo possa tirare fuori brutte sorprese di che tipo non so... over 25 per esempio il solvente è importante.

Si ha un fondo acidulo anche accentuato dall' attenuazione credo!

A 17-18°C è molto speziato, confermo, e ci vuole un po' di maturazione perché tutti gli aromi si leghino. All'inizio è imbevibile, poi migliora.

Nel mio caso specifico almeno 3 mesi. Ma magari il discorso cambia se usato a temperature diverse...

Conosco l'articolo. Beh, che il lievito da saison sia solo ed esclusivamente quello liquido è un dato di fatto.

Il Belle però non è così male. Magari non ci vinci i concorsi ma di sicuro rispecchia lo stile, a differenza di qualsiasi altro lievito secco belga.

Come ho detto prima, in effetti il belle saison non mi convince molto come lievito, ma ora ho questo e questo utilizzo.

Mi è però sorto un altro dubbio atroce. :confused:  Se con il 16% di fermetabili, questo lievito mi può portare la FG fino a 1000, visto che la mia OG era di 1052, questo significa che l'alcool finale sarà  di quasi 7º, :shok:  troppo per me. Quale dite che sia allora la migliore temperatura di ammostamento? O è meglio che diminuisca il quantitativo di grani e zuccheri per diminuire la OG?

con quel lievito io eviterei completamente miele e zuccheri semplici di altra natura

• Like 3

Già , ma gli è già  stato detto sopra..

Oltretutto, con fg 1000, il problema non sarebbe l'alcol eccessivo, quanto la carenza di un qualsiasi vago e lontano ricordo di corpo.. L'alcol non farebbe altro che accentuarne la sensazione, ma non è di certo il più grande dei problemi..
Le saison, che io sappia, sono sovente abbastanza alcoliche, proprio a causa dell'alta attenuazione..

Quale dite che sia allora la migliore temperatura di ammostamento? O è meglio che diminuisca il quantitativo di grani e zuccheri per diminuire la OG?

Saccarificazione a 70°C e no zuccheri semplici (come ti è stato già  detto).

In questa maniera, e con l'aiuto di un bel po' di cara, sono riuscito ad avere un'attenuazione del 72% col W-34/70, lievito che in genere viaggia sull'80-85%.

OK, allora niente zuccheri semplici, il miele lo tengo per un'altra volta  :rolleyes:

A casa ho anche del carapils, munich, caramunich, whisky, roasted, chocolate, special B, aromatic, bisquit.

Oltre il pils e il frumento non maltato, mi consigliate altri malti (tra quelli che ho) per una saison, e in che proporzione?

Personalmente userei un bel 5% di caramunich e un 2-3% di aromatic o biscuit.

carapils e monaco son gli unici che potresti usare in percentuali ridotte, ma non so quanto siano utili... col monaco alzi un pelino il colore col cara dai un pò di maltatino in più, punterei su questo al massimo

• Like 2

Mi piacerebbe fare una birra proprio chiara, quindi almeno per ora lascio stare il munich o caramunich. Piuttosto mi oriento sul carapils e forse anche sull'aromatic (sul quale però ho qualche dubbio). In che percentuali mi consigliate?

Anche aromatic scurisce ne.. più del monaco..

Anche se, credo, diversi produttori forniscono aromatic con ebc diverso anche di parecchio..

e poi se non mi sbaglio darebbe un aroma di malto che vorrei evitare in questa birra.

Credo che metterò un po' di carapils per contrastare un po' il belle saison.

Quindi userò:

Pils

Frumento non maltato

Carapils

Voi che percentuale usereste dei tre?