Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ncl

Problemi Caricamento Ardbir Su Uno

Recommended Posts

Ciao a tutti,
sto cercando di montare il mio ArdBir assemblato con tutti i pezzi occorrenti, dopo aver collegato il tutto mi ritrovo però ad un problema ben noto in rete ma non risolto da nessuno per quanto riguarda il software considerato:

Procedimento:
Utilizzo Arduino UNO(nell'ide sono selezionate correttamente sia la porta che la scheda)
lancio la compilazione e il caricamento dell'ultima versione del firmware (2.8.3) e ottengo questo schifo di output:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
Problema di caricamento sulla scheda.

Il problema ce l'ho sia con windows10 che con Fedora Linux 23 quindi vuol dire che sto facendo lo stesso errore in entrambi i procedimenti. Qualunque altro sketch (blink, miei script...) mi funziona perfettamente.
Se qualcuno può darmi un'indicazione di come uscirne senza impazzire ve ne sarei grato. icon_neutral.gif

Prova a programmare Arduino scollegandolo dal circuito di Ardbir, poi rimettilo in sede, guarda se cambia qualcosa.

non cambia niente mannaggia, il problema persiste con tutte le versioni del firmware. La cosa che mi sembra assurda è che funziona perfettamente con qualunque altro script.
ecco l'output:

Arduino:1.6.4 (Linux), Scheda:"Arduino Uno"

....(caricamento librerie&co)......

Lo sketch usa 32.070 byte (99%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 1.328 byte (64%) di memoria dinamica, lasciando altri 720 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
/usr/bin/avrdude -C/etc/avrdude/avrdude.conf -v -patmega328p -carduino -P/dev/ttyACM0 -b115200 -D -Uflash:w:/tmp/build4298583989563260534.tmp/ArdBir_2_8_3RC8.cpp.hex:i

avrdude: Version 6.1, compiled on Jun 17 2015 at 01:36:16
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "/etc/avrdude/avrdude.conf"
         User configuration file is "/home/ncl/.avrduderc"
         User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping

Using Port                    : /dev/ttyACM0
         Using Programmer              : arduino
         Overriding Baud Rate          : 115200
         AVR Part                      : ATmega328P
         Chip Erase delay              : 9000 us
         PAGEL                         : PD7
         BS2                           : PC2
         RESET disposition             : dedicated
         RETRY pulse                   : SCK
         serial program mode           : yes
         parallel program mode         : yes
         Timeout                       : 200
         StabDelay                     : 100
         CmdexeDelay                   : 25
         SyncLoops                     : 32
         ByteDelay                     : 0
         PollIndex                     : 3
         PollValue                     : 0x53
         Memory Detail                 :

Block Poll               Page                       Polled
           Memory Type Mode Delay Size  Indx Paged  Size   Size #Pages MinW  MaxW   ReadBack
           ----------- ---- ----- ----- ---- ------ ------ ---- ------ ----- ----- ---------
           eeprom        65    20     4    0 no       1024    4      0  3600  3600 0xff 0xff
           flash         65     6   128    0 yes     32768  128    256  4500  4500 0xff 0xff
           lfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           hfuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           efuse          0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           lock           0     0     0    0 no          1    0      0  4500  4500 0x00 0x00
           calibration    0     0     0    0 no          1    0      0     0     0 0x00 0x00
           signature      0     0     0    0 no          3    0      0     0     0 0x00 0x00

Programmer Type : Arduino
         Description     : Arduino
         Hardware Version: 3
         Firmware Version: 3.3
         Vtarget         : 0.3 V
         Varef           : 0.3 V
         Oscillator      : 28.800 kHz
         SCK period      : 3.3 us

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.00s

avrdude: Device signature = 0x1e950f
avrdude: reading input file "/tmp/build4298583989563260534.tmp/ArdBir_2_8_3RC8.cpp.hex"
avrdude: writing flash (32070 bytes):

Writing | ############################################avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
Edited by ncl

Ma posso chiedere a te, anche in Mp che cosa hai preso per montare la scheda?

Io nella guida non ho capito nulla

E' un arduino originale o un clone?

Se un clone, hai i driver?
Se usi gli ultimi 2 OSX hai disabilitato il SIP?

Hai provato a compilare l'hex e caricare quello?

E' un arduino originale o un clone?

è UNO originale

Se usi gli ultimi 2 OSX hai disabilitato il SIP?

non uso apple

Hai provato a compilare l'hex e caricare quello?

Provando a caricare il file Firmware\2.8.3\ITA\20x4\3 - ArdBir by DanielXan\ArdBir_2_8_3RC8.ino.standard.hex tramite Xloader con Baudrate 115200 mi da come output Upload failed