Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
garbo

Utilizzo Galaxy

Recommended Posts

salve, vi chiedo un consiglio su come utilizzare dei luppoli vecchi ed anche dei malti presumibilmente dell'anno scorso ricevuti con l'acquisto di un braumeister usato.

Io avevo pensato di

Ricetta per , litri finali 47,0 (in bollitura 55,0)
efficienza  66%, bollitura 60 min.
OG 1,054; IBU: 49,4; EBC: 14;
Malti:
  11500 gr Maris Otter, 1,030;
  1000 gr Pilsner, 1,030;
  300 gr CaraPils, 1,030;
  150 gr Brown Malt, 1,016;
Luppoli e altro:
  8 gr Amarillo Gold, 5,4 %a.a., 85 min, First wort;
  8 gr Galaxy, 15,1 %a.a., 85 min, First wort;
  60 gr Galaxy, 15,0 %a.a., 20 min, Kettle;
  50 gr Galaxy, 15,1 %a.a., 10 min, Kettle;
  35 gr Amarillo Gold, 5,4 %a.a., 10 min, Kettle;
  90 gr Galaxy, 15,1 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
  SafAle English Ale
Mash Steps:
  65 °C 70 minuti
  72 °C 25 minuti
  78 °C 10 minuti
  100 °C 65 minuti

come lieviti ho a disposizione us 05 us 04 e s 33, inoltre ho anche 30 gr di centennial e 190 gr di stirian golding

secondo voi come ricetta può funzionare? non vorrei fare una schifezza

Io userei US-05 e non un lievito inglese..

Eviterei il first wort e non sprecherei amarillo in amaro..

First wort no perchè tanto il gusto lo dai poi in aggiunte successive, quindi il contributo del FW sarebbe inutile.. :)

Anche io sono per US-05 ... Se vuoi uscire dagli schemi io ho fatto una Golden ale abbinando galaxy e lievito liquido belga WLP570 e mi era piaciuta, quindi magari anche un s33 tenuto sul basso ci potrebbe stare ... A naso perché non l'ho mai usato 😊

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

modificata cosi può andare bene

Ricetta per , litri finali 47,0 (in bollitura 55,0)
efficienza  66%, bollitura 60 min.
OG 1,054; IBU: 46,1; EBC: 14;
Malti:
  11500 gr Maris Otter, 1,030;
  1000 gr Pilsner, 1,030;
  300 gr CaraPils, 1,030;
  150 gr Brown Malt, 1,016;
Luppoli e altro:
  68 gr Galaxy, 15,0 %a.a., 20 min, Kettle;
  50 gr Galaxy, 15,1 %a.a., 10 min, Kettle;
  43 gr Amarillo Gold, 5,4 %a.a., 10 min, Kettle;
  90 gr Galaxy, 15,1 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
  us 05
Mash Steps:
  65 °C 70 minuti
  72 °C 25 minuti
  78 °C 10 minuti
  100 °C 65 minuti
potrei dividere in due fermentatori ed usare l s33 a 17° (va bene?), ho letto che attenua poco e si ferma al 70% non vorrei creare delle bombe oppure lascia solo più corpo?

grazie delle risposte

il galaxyè un luppolo che mi piace molto ma tempo che ti "amazzi" l'amarillo. Come accoppiamenti di solito preferisco mettergli o roba a livello aromatico altrettanto decisa ( sorachi, nelson sauvin, citra ) oppure se accoppio qualcosa di un po meno deciso scalo le quantità  con un rapporto di 2 a 1 ( ad esmpio su una apa cascade-galaxy nelle gittate di aroma avevo usato il doppio del cascade rispetto al galaxy ); Se hai l'amarillo lo metti giusto per finirlo ok, se invece l'aggiunta è per una scelta aromatica secondo me ti darà  poco, giusto una sfumatura

lato lievito mi accodo agli altri sulla scelta di un "americano". Per l'S-04 ho un avversione viscerale fortissima ( il celebre cane bagnato e su una birra luppolata da bere giovane non è una bella espeienza ), invece l'S33 l'ho sempre evitato, mi ha sempre dato dato l'impressione di un lievito troppo generalista motivo per il quale non l'ho mai usato :P

lato mash io con la brau da 20 io faccio su bitter/apa/ipa questi step: 

eventuale protein a 52 dai 15 ai 30 minuti a seconda delle esperienze avute con il malto base che sto usando 

40 minuti a tra i 66 e i 68 a seconda della secchezza che voglio

20 minuti a 72

5 minuti a 78

Edited by T.Rex

Ho fatto una WiT di recente... ancora in fermentazione e il Safale s33 mi ha attenuato al 74%, ma ho letto che può fermarsi anche al 65%.

Cmq è partito alla grande, poi si è fermato a 1.020 per poi ripartire ed arrivare ad FG prevista.

x i luppoli non ti saprei dire... li vedo tutti in aroma, anche perche hanno un AA% elevato.... bho io sostituirei una gittata di galaxy con una di stirian golding in amaro.

T Rex

Posso sostituire L'amarillo con circa la stessa quantità  di sorachi a 10 minuti aumentanto gli ibu, effettivamente voglio finire un po' di luppoli perché oltre al sottovuoto non so a che temperatura sono stati conservati ed hanno più di 1 anno.

Per il mash non faccio la sosta a 52 ma solo l'inserimento a 55° e rampa per la sosta dei 68° per 70 minuti, e quella a 72 per 20 min. vorrei una birra un po' corposetta.

fastready

ti volevo chiedere a che temperatura hai fatto lavorare il safale s33 per evitare che si pianti (temperature dal sito danno da 12° a 25°) perché se ci riesco divido la cotta in due e l'altra mezza cotta userei l's05 come mi hanno consigliato.

T Rex il tuo nome mi ha fatto modificare il post 10 volte per il filtro antispam prima di capire che il problema era il punto nel tuo nick, essendo un utente nuovo me lo vedeva come link

Edited by garbo

su brewplus dicono "molto amaro con sentori di limone"

io non so altro devi aspettare qualcuno più esperto io sono un supernovellino, non di età 

Io non ricordo dove avevo letto cocco...ma.non avendolo mai provato prendo tutto con le pinze

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

va sull'agrumato l'idea che mi da mi viene è tra il limone e il pompelmo giallo, Qualcosina di frutta tropicale, ma gli agrumi sono in primo in piano; su molte recensioni indicano sfumature di anice e semi di finocchi... onestamente queste ultime due non le ho mai sentite... Rispetto al citra lo trovo più intenso ma anche un attimo più rozzo

lo torvo molto piacevole ( gli agrumati da amarillo a mosaic fino alla maggior parte degli australiani mi piacciono molto ) ma da solo tende a stancare 

passando al mash lato protein ho ripreso a farlo a causa dell'ultimo sacco di maris otter che mi sta dando grossi problemi di torbità , anche con protein rest molto lunghi... fortuna che oramai ne ho solo un 3-4 chili

Edited by T.Rex

No il sorachi noooooo hahaha no vabbè a me fa schifo perché mi ricorda la pesca ma non faccio testo

Io non ricordo dove avevo letto cocco...ma.non avendolo mai provato prendo tutto con le pinze

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Edit: ho detto una boiata pazesca ahahaha era un altro luppolo quello che dicevo io sorry

il safale s33 l'ho fatto lavorare a 22° x 2 settimane.

io l'amarillo lo terrei in ricetta... lo preferisco al Sorachi.

Edited by fastready

cotta fatta con sorachi e galaxy l'ho divisa in due fermentatori: 15lt con safbrew s33 il resto con us 05,

la temperatura di fermentazione può andare bene a 20° gradi per entrambi?

anche per vedere le differenze facendoli lavorare alla stessa temperatura oppure devo cercare il sistema per temperature diverse?

l'us05 l'ho messo a 18° ilsafbrew s33 l'ho regolato a 21°, vilevo chiedere se l's33 si pianta cosa si può fare?

è corretto provare ad alzare la temperatura di 1 grado al giorno fino a quanto?

se l's33 si pianta cosa si può fare?

tieni conto che un lievito in condizioni ottimali non dovrebbe mai piantarsi.

sta a noi chiederci come mai si è piantato?

non abbiamo ossigenato adeguatamente?

non abbiamo usato nutrienti in caso di necessità ?

abbiamo conservato bene il lievito?

abbiamo usato un pitch rate corretto?

abbiamo fatto un mash adeguato alla FG desiderata?

detto quesot, se si pianta sì puoi provare ad aumentare la temp, anche fino a 23°, ma non è detto che suceda qualcosa.... dipende dai motivi per cui si è piantiato.

Alla disperata  se non prosegue è meglio inoculare altro lievito

vilevo chiedere se l's33 si pianta cosa si può fare?

L'S-33 non si pianta, mai successo. Bisogna solo usarne la quantità  giusta, magari usare qualche nutriente, ma soprattutto avere pazienza e dimenticarsi del fermentatore per almeno 20 giorni.

àˆ un lievito fighissimo: a parte il profilo leggermente fruttato e delicato, una delle volte in cui l'ho usato, dopo 32 giorni in fermentatore ancora aveva una bella schiumazza bianca. :)

Come ti dicevo l'ho usato nell'ultima cotta...imbottigliata ieri.

Non ha dato problemi, anche se mi è sembrato prendersi una pausa sui 1.020, ma poi è arrivato a FG. Attenuazione del 74%ca... ottimo per un lievito che alla Fermentis dicono di attestarsi al 70%.

Molto polveroso come lievito... quasi da paura, ma con i tempi ed i modi giusti si deposita lentamente sul fondo (in parte).... perchè la birra cmq rimane torbida.

Ieri ho inserito il luppolo per il dry e ho misurato la fg col rifrattometro che per l's-33 è di 9 brix corrispondenti a circa 1019 ( è così da giovedì) con OG di 1058, invece con l'us-05 la lettura è di 8.5 = fg 1016, il problema è che l's-33 non ha schiuma sopra il che mi fa pensare che la fermentazione si sia fermata mentre l'altro lievito sembra lavorare ancora.

La temperatura dell's-33 è di 22° domani o dopodomani la rimisuro e vedo cosa succede.

Bhe io avrei prima misurato e poi rifletutto se fare il dryhop.

perchè protrebbe volerci qualche giorno in più.

da quanti giorni fermenta? ossigenazione fatta bene? pitching giusto(15g x 23liri)?

Hai provato a misurare con il densimetro?

... in teoria se quella con us05 segna 1.016 +o- sei in linea con s33 che attenua meno ed in più tempo... però la cosa mi lascia da pensare...

Edited by fastready

Bhe io avrei prima misurato e poi rifletutto se fare il dryhop.

perchè protrebbe volerci qualche giorno in più.

da quanti giorni fermenta? ossigenazione fatta bene? pitching giusto(15g x 23liri)?

Hai provato a misurare con il densimetro?

... in teoria se quella con us05 segna 1.016 +o- sei in linea con s33 che attenua meno ed in più tempo... però la cosa mi lascia da pensare...

inizio fermentazione il 20/02 sabato,ossigenazione con avvitatore e paletta il pitching l'ho fatto con una bs da 11 gr. fermentis da da 50ad 80 gr per hl, pertanto dovrebbero essere 73 gr/hl.

oggi ho rimisurato con densimetro e da circa 1.020 col rifrattometro è evenescente nel senso che la lettura non è molto definita ma dovrebbe essere 8.7 (1.017).

La parte con us-05 da con densimetro 1.013, col rifrattometro 8 scarso (1.0129) e la lettura è molto più definita, sembra che la parte con s-33 sia più scolorita

occhio che a me i calcoli sui brix mi dicono altro... cioè 1.022 e 1.019

per i calcoli ho usato Beer Lab app di android.

sabato prossimo pensavo di travasare e se la densità  è stabile poi procedere ad imbottigliare oppure aspetto ancora qualche giorno

grazie per le risposte