Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Cube

Il Primo Idromele Di Cube!

82 posts in this topic

Considera che l'idromele matura moltissimo nel primo anno, poi continua a migliorare..

Sicuro di volerlo tenere in frigo per tutto sto tempo??

Una cantina andrà  benone.. :)

àˆ esattamente quello che chiedevo :D non sono sicuro di volerlo tenere in frigo per tutto il tempo di maturazione. Però da qualche parte, non ricordo dove, avevo letto che deve maturare alla temperatura di 15°C costanti. Una temperatura del genere costante la ottengo solo mettendo tutto in frigo.

Io durante l'anno in cantina ho una minima di 15/18° nei mesi più freddi ed una massima di 27/30° nei mesi più caldi... 

àˆ esattamente quello che chiedevo :D non sono sicuro di volerlo tenere in frigo per tutto il tempo di maturazione. Però da qualche parte, non ricordo dove, avevo letto che deve maturare alla temperatura di 15°C costanti. Una temperatura del genere costante la ottengo solo mettendo tutto in frigo.

Io durante l'anno in cantina ho una minima di 15/18° nei mesi più freddi ed una massima di 27/30° nei mesi più caldi... 

Ma è una cantina o un solaio?? :D

Da noi, le cantine, molto raramente superano i 20°C.. XD

Vorrei proprio conoscere il tipo che lo tiene sempre a 15°C..

L'ultima mia bottiglia che ho bevuto aveva tipo 3 anni.. 3 anni di frigo... Posso immaginare i costi(oltre che gl'ingombri).. XD

Comunque è una stupidaggine.. Meglio non tenerlo sopra i 20°C, ok.. ma alla bevanda non frega nulla se ce ne sono 15 o 20..

Ma è una cantina o un solaio?? :D

Da noi, le cantine, molto raramente superano i 20°C.. XD

Vorrei proprio conoscere il tipo che lo tiene sempre a 15°C..

L'ultima mia bottiglia che ho bevuto aveva tipo 3 anni.. 3 anni di frigo... Posso immaginare i costi(oltre che gl'ingombri).. XD

Comunque è una stupidaggine.. Meglio non tenerlo sopra i 20°C, ok.. ma alla bevanda non frega nulla se ce ne sono 15 o 20..

ahah! è una cantina, ma da noi le cantine non hanno molto senso. Sono a pian terreno ed hanno delle finestre sempre aperte... fai te :(

Oggi ho imbottigliato i primi 2lt della cotta composta da millefiori + tiglio + castagno. Per ora ci sono 19/20° in cantina, quindi va bene così.

Gli ultimi due idromeli che ho fatto, uno erica + acacia ed uno ciliegio + castagno, pensavo fossero infetti quando li ho assaggiati 1 mese fa ma invece oggi ho preso la sg di entrambi e li ho assaggiati.

Entrambi sono buoni. Non so perchè 1 mese fa facessero cagare! Pensavo appunto si fossero infettati  :pardon:

Acacia + Erica: Ha fermentato parecchio ed in breve tempo. Oggi ho misurato una sg di 1035, molto più bassa degli altri che sto imbottigliando in questi giorni (che misurano 1075). La og non la misurai ai tempi. Nonostante abbia appurato che non è infetto, rimane comunque un idromele deludente.  E' molto secco ma come sapore è decisamente piatto, neutro. Credo sia dovuto all'abbinamento sbagliato di mieli in quanto sia erica che acacia non presentano caratteristiche intrinseche particolari. L'alcool si sente abbastanza, così a "naso" dovrebbe essere intorno ai 10/14%.

Ciliegio + Castagno: sicuramente più buono di quello sopra. Questo era quello che 1 mese fa faceva più schifo di tutti, era qualcosa di davvero terribile. Oggi si presenta con una sg di 1080, mosto non ancora completamente limpido... Aspetterò ancora un paio di settimane per misurare la sg almeno vedo se sta fermentando ancora. Al sapore è molto dolce, non ho sentito per ora aromi particolari ma la presenza del castagno, in ogni caso, si fa sempre un po' sentire  :db:

Ho letto in giro che:

- l’idromele secco  ha una FG < 1010

- l’idromele medio tra 1010 e 1020

- l’idromele dolce  > 1020

Le mie prime cotte misurano 1075 e vi assicuro che hanno finito di fermentare da almeno 2 settimane  :sad: li classificherò come idromeli MOLTO dolci  :)

Bye bye!

ciliegio e castagno insieme vuol dire aver buttato nel cesso il ciliegio...

Ciao a tutti! Rieccomi

Ho messo a fermentare 5lt di Idromele (castagno + tiglio) con una og di 1130. Dopo circa 40gg di fermentazione mi da 1079. secondo voi va bene come valore o è alto? Ho usato un lievito enologico che tollera fino a 14%

Nel travaso ho aggiunto circa 0,5lt di acqua per far sì che raggiungesse un volume decente all'interno della damigiana, anche per la storia dello spazio tra collo e mosto. àˆ una cazzata secondo voi aggiungere dell'acqua? Che conseguenze può avere?

Ultima domanda: prima del travaso vedevo molte bollicine che salivano, dopo il travaso zero ma in ogni caso il gorgogliatore sta "spingendo". Per capire se sta fermentando o meno quando mi consigliate di rimisurare la sg? Una settimana può bastare (ho travasato 2gg fa)

Grazie a tutti in anticipo :)

può essere che si sia bloccata la fermentazione, se è così son ... tra una settimana ricontrolla la densità  se è ancora uguale cerchiamo di farla ripartire...

Edited by delligio

Ciao!

Oggi ho rimisurato la densità  e, a distanza di una settimana, è scesa a 1074. E' scesa quindi di 5 punti.

Forse forse non si è interrotta...