Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

No dai basta stiamo andando ot in un topic dell'ot

e che c'è di male?!? guarda che comunque si consiglia di coltivare salvia a fianco dei peppers!!! almeno attira insetti e malattie la salvia lasciandoti raccogliere i peperoncini!!

meglio sacrificare la salvia no?? :rofl:  :rofl:

poi che sotto lampada si possa coltivare qualsiasi cosa è chiaro!! ;)  ;)

E' vera sta cosa della salvia??

Metiu, proprio tu ti metti a bacchettare sull'OT???  Io ti ricordo che sei sposato!!!(non centra nulla, ma non potevo non dirlo)..

Ogni OT è ben accetto e altamente raccomandato, soprattutto se rende più divertente la lettura del topic..

Non avessi voluto OT l'avrei aperto in "altri fermentati"..  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Edited by Tyrion132

Appunto...altri fermentati...qualcuno ha mai provato a farr una salsa piccante fermentata?

dovrebbe essere vera!! :good:

Io sapevo del basilico

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

alla fine sono buone un po' tutte le piante belle profumate e che attirano quello che a noi interessa di non attirare, basilico, salvia, vanno bene uguale!!

• Like 2

Alla fine è si fa fermentare peperoncino sotto sale. Poi lo diluiti con acqua e aceto oppure mangi la.pasta. Credo che se usi la madre pure puoi uccidere qualcuno

Appunto...altri fermentati...qualcuno ha mai provato a farr una salsa piccante fermentata?

io ho provato, adesso è due anni che è li nel barattolo perchè è troppo forte e non so cosa farmene :fool:

Io ho provato ma dopo due giorni c'era una muffa disumana...

Io ho messo su scottex 5 semini di cayenna del Velle lunedì.

Uno mi ha già  fatto radichetta....ora vedo....proverò a metterli in vasetto quelli che germinano.

Ma so già  che moriranno.

Ma almeno so che si destano...poi riproverò fra un paio di settimane....poi altri fra ulteriori 2 settimane e così via....i primi che resistono si vedrà .

Ho anche le altre 2 varietà , una nuova più piccante e quella vecchia dell'anno scorso da fare in teoria.

Ma son tentato più dai cayenna per ora.

Ma su scottex si lasciano fin che tirano fuori radichetta e stop o di più?

Edited by conco
  • Like 1

Caspita, ma è già  ora d'iniziarsi?? Anche ai nostri climi poco texani?

Le guide parlavano di 3settimane per germinazione, ma credo intendessero in terriccio, non in vasetto..

Ho capito che ora stai facendo prove eh, però mi chiedevo se con varietà  come habanero si dovesse già  iniziare ora..
Io avevo intenzione di partire a marzo..

Una volta germinate mettere in vasetto e tenere in casa vicino alla finestra per un mesetto o comunque finchè  la temperatura esterna non smette di andare sotto i 10°C di notte e poi portarle fuori...

puoi lasciarli anche un altro paio di giorni, io li pianto quando la radichetta è lunga poco meno di un cm ma non è una regola, c'è chi li pianta subito chi aspetta un bel po', non penso sia molto importante, magari mi sbaglio

Hai capito bene Tyrion...almeno penso che senza lampada e senza finestra aperta (ho persiane chiuse fino a sera) non andranno lontano, mischia il tutto e suppongo sia troppo presto si....lo so.

Ma anno scorso partii presto....poi morirono e poi aspettai troppo.

Quest'anno voglio beccare il momento giusto...per cui farò germinare ad intervalli di 2 settimane....poi i primi che resistono mi fermo.

Tanto ne ho tenuti un bel po' di semi...ne ho di prove da fare!

Grazie Nico...beh ora e appena spuntata aspetto qualche giorno.

Edited by conco

Conco ma finché sono nei vasettini a mali estremi basta tenerli sul pc coperti con una scatoletta di plastica con qualche foro, un po di luce e tiri avanti per un mesetto ... Perché lasciarli crepare poveri! 😄

Portali al lavoro come Leon :rofl:

Ma al mio piccolo hanno regalato a natale "la scienza nella serra"! :rofl:

91asuJHQZnL._SL1500_.jpg

E na mini serra con mi pare 8 o 10 posti posti per vasetti...ora a lui gli piacciono piante....devo convincerlo a curarli lui! :crazy:

Che poi la scienza e ciulare i genitori.....cazzo un po' di plastica, qualche vasetto e altre robe di plastica....chissà  quanto e costato....ahahahah...dei geni veri!

Serra e questa

1.jpg

• Like 2

Mia esperienza do coltivatore casalingo di peperoncini. I semini germinano con una facilità  sorprendente. Per questo motivo io li semini direttamente nel vaso. Per ottenere un raccolto con i tipi più piccanti esotici cioè è necessario seminari veramente presto perché sono molto tardivi. Gli altri può andare anche più tardi. Con habanero moruga scorpion ecc io li ho seminati in autunno inoltrato. E comunque non butto le piantine alla fine della stagione, le ritiro in casa e le lascio riposare, al momento stanno iniziando a nascere nuove foglioline sui rametti spogli, e pian piano la pianta inizierà  a diventare bella e a fiorire. Ho "alberelli" di peperoncino di più di 5 anni e ad ogni stagione mi regalano un raccolto sorprendente. In questo modo non mi devo preoccupare troppo di quando dovrebbe essere il periodo migliore per la semina. Ogni piantina di ogni varietà  si adegua al ritmo stagionale e fiorisce così nel periodo che credo sia giusto. Peccato non avere le lampade e una stanza dedicata alla coltivazione...

Si ma con quei soldi ci compravi na serra vera.... :rofl:

Versi acqua sopra e in teoria dovrebbe innaffiare tutti e 8 i vasi contemporaneamente....il problema e che se non hai 8 vasi dentro...ma solo un paio non  serve a molto.

Ma importante e che mio figlio si diverta...se poi mi tira su anche le piantine all'inizio....tanto meglio.

Ma mio problema e la luce.....