Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Tyrion132

Peperoncino

384 posts in this topic

Dieci piante se fatte bene rendono tantissimo e ti diverti. Alla fine i peperoncini hanno bisogno di acqua al.bisogno e poco fertilizzante. Nel balcone di casa avevo due piante di jalapeà±o in vaso

2 people like this

Si, dieci piante te ne faranno moltissimi. Ti consiglio ti prendere i Cayenna che sono medio/bassi in piccantezza ma hanno un ottimo sapore, io ho questa varietà , in maturazione cambiano colore verde-nero-rosso

Capsicum-annuum-Cayenna.jpg

Si, dieci piante te ne faranno moltissimi. Ti consiglio ti prendere i Cayenna che sono medio/bassi in piccantezza ma hanno un ottimo sapore, io ho questa varietà , in maturazione cambiano colore verde-nero-rosso

Capsicum-annuum-Cayenna.jpg

Ci stavo pensando sai.. Anche esteticamente mi piacciono un sacco..

Però boh.. Ad ora avrei già  3 varietà  diverse, mi pare inutile fare un ordine di semi per una sola varietà .. Vedremo.. :)

Con 10 piante devi avere tanti amici che mangiano piccante, soprattutto se coltivi varietà  che crescono bene da noi, come i cayenna..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Va che bel thread!

Anche io metto qualche piantina in balcone, gli ultimi anni solo cornetti indo/thai, reggono bene il clima, non diventano enormi e sono piccanti giusto con aroma affumicato.

Io ho trovato la mia strada così,

verso fine mese germoglio in scatola, poi vaso in mini serretta da balcone e poi liberi.

I super piccanti li ho abbandonati (al max li recupero freschi all'occasione) sono belli, ma poi "stancano il palato "

I superpiccanti non m'interessano.. O meglio, la curiosità  c'è, ma tanto non lo mangerei.. Di certo non proverei il più piccante al mondo! XD

Boh, metto 10 piante perchè ho vasi inutilizzati e non so come e quali verranno.. Se ce ne son troppi pace, li regalerò in giro.. XD

La quantità  dipende dalla dimensione e dalla qualità , da 2/5 a 10/20 per pianta...

Se fai germogliare prima e non fai boiate quello che trapianti cresce, garantito al limone

1 person likes this

Io non ho e non ho intenzione di fare una microserra..

Quindi credo che farò germogliare in vasetti in casa, vicino alla finestra..
Alle prime foglioline, trasferirò fuori..

Devo solo riuscire a beccare i tempi ed evitare periodi in cui la temperatura fuori rischi di essere troppo bassa..

Ma la serra non serve se puoi tenerli in casa (io ho il nipotino e non riesco ).

Avevo seguito questa guida e mi son trovato bene!

http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideScottex.html '> http://www.peperonciniperhobby.it/Guide/GuideScottex.html

Ps il link é un po' incasinato, ma è colpa del cell cinese

Edited by Dieghigno
1 person likes this

Ma varietà  tipo il trinidad scorpion, ha un senso coltivarle, ovvero: sono commestibili, hanno un buon sapore ecc ecc, o servono solo per dire ho coltivato e provato il peperoncino più piccante al mondo?

Vabbè, mi limeterò ad 1 piantina di habanero(o due...).. Non andiamo troppo in là ! :P
Dovevo farlo a caso, tanto per, mi sto già  informando su millemila specie e decidendo a comperare i semi(oltre a quelli che già  ho).. Con 5€ ne prendo già  una tonnellata..

Anche se sarei curioso di provare habanero e altro mi attirani molto di più le varietà  poco piccanti (tra le 1000 e le 10000 unità  scoville). Peccato non piantare quest'anno...ma magari qualcosina in vaso me la tengo...

Ma anche a me!

Credo pianterò:

3 piantine di bishop crown

3 di cayenna, quelli lunghi delle foto sopra

2 di peter peppers(eheheheheheheh, peccato non ci siano a forma di tette)

2 di red habanero, sperando che almeno una delle due produca

Come vedi 8 piante su 10 dovrebbero essere poco piccanti..

p.s. Però anche gli habanero bianchi m'intrigano.. :D

Edited by Tyrion132

Io ho coltivo il trinidad scorpion e altre varietà  molti piccanti. C è da dire che con le poche cure che ho loro riservato hanno reso poco, ma vediamo quest estate. Le piantine sono le stesse perciò forse saranno un po più forti. ... Il trinidad Scorpion e piccante ma alle giuste dosi a me piace, ha un gusto buono... solo che non ti liberi più del bruciore. Non bisogna esagerare perché irrita tutto l apparato digerente. Una volta l ho trovato in una pizzeria e non conoscendolo ho esagerato con le dosi. Ho sentito la pizza percorrere stomaco e intestino.... fino alla sortita finale. Il tutto in circa 3 ore... Il corpo aveva una fretta micidiale di espellere. .. percio vi lascio immaginare....

Per me i cayenna non rientrano nei "poco piccanti"...non sono tra quelli pericolosi ma sono già  tosti...se non ricordo male stiamo pArlando di 50000 SHU....poi è anche vero che la percezione è soggettiva...

Per sentire il sapore dei super piccanti devi essere bello "assuefatto" altrimenti senti solo fuoco ... A me piacciono esteticamente ma a livello gastronomico preferisco varietà  più tranquille

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Per me i cayenna non rientrano nei "poco piccanti"...non sono tra quelli pericolosi ma sono già  tosti...se non ricordo male stiamo pArlando di 50000 SHU....poi è anche vero che la percezione è soggettiva...

Avevo visto uno 0 in più nella tua scala! XD