Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Condor

Primo Assaggio: Alla Scoperta Della Segale

53 posts in this topic

Grande condor ðŸ‘

Anche io ho usato malto di segale, circa 15% senza fare beta glucanasi e altre soste, non ho avuto problemi...

Come sapore diciamo che è un miscuglio esagerato quella birra quindi faccio fatica a distinguerlo, anche perché è la prima volta che la provavo

Grande condor

Anche io ho usato malto di segale, circa 15% senza fare beta glucanasi e altre soste, non ho avuto problemi...

Come sapore diciamo che è un miscuglio esagerato quella birra quindi faccio fatica a distinguerlo, anche perché è la prima volta che la provavo

Io ho usato più volte le segale, maltato e non, e ogni volta sono rimasto favorevolmente colpito, anche se ho preferito non fare troppi miscugli :) .

Hai avuto problemi con la filtrazione del mosto, hai usato lolla di riso?

No nessun problema ma io anche con le blanche non uso la lolla senza problemi

No nessun problema ma io anche con le blanche non uso la lolla senza problemi

Capisco, anche se adesso con la segale non mi fido mai, preferisco usarla

Io anche, tendenzialmente, non ho mai avuto problemi..

Il problema è quando capitano.. E, quando capitano, soffri talmente tanto che la volta dopo la usi!! Che serva o meno.. XD

Esempio:
mai avuto problemi con le weiss..
Da quando ho avuto problemi con l'oatmeal, io un po' di lolla l'ho buttata anche nelle birre di frumento! Male non fa! XD

1 person likes this

Ragazzi provate a fare una Roggenbier con almeno il 50% di segale e poi potete iniziare a parlare di difficoltà  di sparge... :cray:

1 person likes this

Ragazzi provate a fare una Roggenbier con almeno il 50% di segale e poi potete iniziare a parlare di difficoltà  di sparge... :cray:

Ahahahahahah!! Povero Vale! :D

Ma tu non buttasti semplicemente tutto?

Ti posso capire :-)

Ahahahahahah!! Povero Vale! :D

Ma tu non buttasti semplicemente tutto?

Si è dubito che la lolla avrebbe cambiato l'esito...

Ragazzi, in che percentuale rispetto ai grani/fiocchi va usata la lolla perchè faccia il suo effetto?

Viene usata fino al 5%

Volendo orientarsi ai valori medi del malto d'orzo: dall'8 al 13 per cento in peso. Naturalmente da considerare solo il peso degli ingredienti privi di glumelle e non il grist totale!

Volendo orientarsi ai valori medi del malto d'orzo: dall'8 al 13 per cento in peso. Naturalmente da considerare solo il peso degli ingredienti privi di glumelle e non il grist totale!

La percentuale da usare, in generale, viene calcolata grazie al peso dei cereali privi di cuticola. Ma io preferisco restare sul 5% per cotta, sempre se non esagero troppo con i cereali privi. Anche perché se ci ritroviamo con troppa lolla nel mash non è un problema , anzi, ho letto che aiuta anche a tenere la temperatura costante.

ovviamente ricordarsi sempre di metterla a mollo qualche ora prima della cotta

ovviamente ricordarsi sempre di metterla a mollo qualche ora prima della cotta

Questa non la sapevo.. A mollo in acqua fredda? A che scopo?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

se la metti a mollo in acqua (io la uso fredda la notte prima) la lolla si reidrata e non ti ruba acqua da quella calcolata giusta per il mash

2 people like this

In Beersmith se aggiungi la lolla nella ricetta ti aumenta magicamente l'acqua...

Non so quanti tannini contenga la lolla di riso ma preferisco non estrarne più del dovuto.

Edited by Vale

bhè vale in realtà  idratandola prima semmai li diluisci, l'acqua in cui la pucci tanto la butti

In effetti è più una sega mentale, la lolla che si compra dovrebbe essere già  lavata e quindi probabilmente non fa differenza.