Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
igiul9213

Birra Al Farro Perlato

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei fare un esperimento col farro e visto che a preve partitò per erasmus vorrei evitare di comprare materiale che poi rimane inutilizzato per mesi... vorrei inoltre fare una bella birra corposa per degustare durante le cene a base di carne.. la mia idea era la seguente:

150g Farro perlato

1660g malto pils

330g malto aromatic

3g di columbus 60', 5g saaz 30', 5g saaz 10', 3g columbus in dry hoping

10' protein rest, 40' alfa amilasi, 20' beta amilasi, 15' mash out

6litri per il mash e 4 per il lavaggio per avere circa 10 litri in bollitura che poi in fermentazione diventano circa 8.

lievito Coopers 7g

og attesa 1,065

ho letto che il farro perlato non è altro che farro decorticato, privo di glumella, quindi al massimo dovrei avere piccoli problemi di filtraggio, ho anche letto che è ricco di proteine, ma non mi interessa molto della limpidezza, mi interessa molto il corpo e la schiuma.

Le mie domande sono le seguenti:

1) La ricetta e i tempi di mash sono opportuni?

2) Il lievito è troppo poco o troppo assai?

3) posso lasciarla fermentare per due settimane o sono troppe?

4) quale è il limite massimo di giorni che può stare nel fermentatore sterilizzato alla perfezione, siggillato e con gorgoliatore     antirisucchio senza correre rischi?

5) se faccio tostare parte del malto pils (200g) cosa posso ottenere? la tostatura ovviamente la faccio nel forno da cucina

6) potrei aggiungere erbe o spezie per ottenere benefici? (l'ultima volta ho aggiunto buccia d'arancia ottenendo un ottimo odore)

grazie mille per le risposte :)