Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
The_Odd

Consiglio Materiali E Dosi Per Rauchbier

Recommended Posts

Ok, grazie! :)
Attendo ancora di vedere se si stabilizza e poi procedo..

Temperatura di lagerizzazione consigliata? E per quanto si lascia indicativamente? Io sapevo 2-3°C per 3-4 settimane..

Più 4 che 3 settimane. Senza esagerare, più lagerizzi, più ripulisci il profilo della birra.

Pensavo anche io.. Benissimo, grazie! :)

Buonasera a tutti!

Da qualche giorno la densità  pare stabile: 1012, misurata a 16°C, quindi circa 1011 (-0,8), e non si muove da lì.. dunque ho messo a lagerizzare.
Settato l'STC a 2°C e lascio lì per 4 settimane  :good: 

Chiedo già  ora: una volta terminata la lagerizzazione, (se va fatto) a che temperatura bisogna riportare il mosto prima di imbottigliare?

A nessuna. Togli dal frigo e imbottigli. Se in questa operazione sale eventualmente a più di 16°C, tienine conto nel calcolo del priming.

quindi circa 1011

Che vuoi dire? Davvero credi che ho poteri divinatori? :crazy:

P.S. Buonasera! :D

Edited by Vinc
  • Like 1

A nessuna. Togli dal frigo e imbottigli. Se in questa operazione sale eventualmente a più di 16°C, tienine conto nel calcolo del priming.

Che vuoi dire? Davvero credi che ho poteri divinatori? :crazy:

P.S. Buonasera! :D

Probabile..! :D

No, seriamente, svisceriamo la questione.

Stai aspettando che arrivi a 1011 perché te l'ho detto io, perché corrisponde ad un quarto della OG, perché ti è apparso il lievito in sogno e ti ha detto che mangerà  un altro po' di zuccheri, perché hai sviluppato una sorta telepatia col lievito, o cosa?

Edited by Vinc

Sei incredibile Vinc.... ahahahaha

Nono, è stabile cosà­ da qualche giorno ormai.. poco più di 1011, facendo il calcolo

Aaaaah ok! Avevo capito male. Dicevi "quasi 1011" solo per la questione temperatura del campione! :)

Esattamente.. Addirittura quando giorni fa chiesi dopo il travaso cosa dovevo fare essendo la densità  già¡ a 1013 dopo una settimana, in realtà  non avevo tenuto conto del ricalcolo, che in quel caso presa a 10°C andava diminuita di -1.5.. e dunque stava già  a 1011.5 in realtà . In sti giorni poi è scesa di pochissimo, a 1012 misurati a 16°C, dunque 1011.2 (-0.8) ed è rimasta stabile cosà­.

Qualche cosa giusta forse la dico anche io ahahhaah :)

Ben ritrovati ;)

Sta terminando il periodo di lagerizzazione, sabato\domenica dovrei imbottigliare.
Per il priming, avevo "calcolato" 6g\L di zucchero, ma è stata una scelta completamente a naso ovviamente, da scuola guida. Cosa consigliate? O ancora meglio, come posso capire quale quantità  di zucchero può esser giusta?

Quanto dovrà  stare a maturare minimo questa rauch?

In realtà  volevo domandare solo per la maturazione  :rofl:  Poi già  che c'ero ci ho infilato anche l'altra domanda..

Grazie mille. Nel mio caso adesso devo tenere conto della temperatura a cui è stato il mosto in questo mese, giusto? A 2°C, con conseguente volume di CO2 di 1,6..
Correggimi se sbaglio: stando alla tabella, una rauch ha un valore di riferimento compreso tra 2,16 e 2,57; supponendo di voler ottenere una via di mezzo a 2,3 il calcolo da farsi è:

2,3 - 1,6 = 0,7  -->  0,7 x 4 = 2,8g\L

Corretto? Non sono un po' pochi?

Devi tener conto della temperatura massima a cui è stato il mosto.

Devi tener conto della temperatura massima a cui è stato il mosto.

Pardon, giusto.. quindi 10°. E dunque escono fuori 4,4g\L

Se ci pensi bene, sei andato più alto di 10°... ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Se ci pensi bene, sei andato più alto di 10°... ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Parli della pausa diacetile? Ad ogni modo, ho messo 5g\L alla fine.

A due settimane, la birra si presenta gasata ma con una bassissima ritenzione della schiuma

Ho imbottigliato 23L, di cui metà  bottiglie in frigo a 10°C e il resto sempre in cantina ma a temperatura ambiente, che purtroppo è un po' più alta ma tutte non mi ci entravano.

Detto questo, già  che ci siamo, opinioni sulla carbonazione e temperatura ambiente e a temperatura di fermentazione? Ho letto pareri contrastanti, chi dice che non cambi nulla e chi invece nota differenze.

Terminato ora di pulire tutto...!

Inoculato il lievito a temperatura prossima ai 15°C. OG 1051, ci siamo andati vicinissimi. Al naso un affumicato incredibile e assaggiandola si sente già  abbastanza. Anche la cucina sa di affumicato...! :D

Ora a riposo, nel vero senso della parola.. :)

f783855fac216af45f5a79a57c93fd31.jpg

Ci si aggiorna tra qualche giorno!

Grazie a tutti, davvero! :)

posso chiederti dove lo hai preso questo frighettino è bello quanto lo hai pagato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

sai che ci voglio fare io una ipa affumicata o una brown ipa affumicata ma con 20% o 30% di malto rauch. secondo voi che ne pensate ci può stare . e quanto è la percentuale minima secondo voi da cui inizia a sentirsi senza essere invasivo ma delicato però presente. e poi via di barbeque

Edited by fm_1989

Mai usato però:

20-30% potrebbe essere troppo poco tanto da non sentirlo.. parlando di rauch eh, non ti peated..

Io starei attento all'idea di IPA, che io sappia le affumicate sono sempre sul dolce.. E presumo ci sia un motivo(come evidenti contrasti tra amaro e affumicato)

• Like 1

posso chiederti dove lo hai preso questo frighettino è bello quanto lo hai pagato?

In offerta da Mediaworld a 140€, ma usati si trovano a meno della metà  e anche più grossi se non hai fretta ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

In offerta da Mediaworld a 140€, ma usati si trovano a meno della metà  e anche più grossi se non hai fretta ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Si ma sta birra com'è???