Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
The_Odd

Consiglio Materiali E Dosi Per Rauchbier

Recommended Posts

Sull'estratto ha ragione Vinc, errore mio! Segui il grist che ti ha suggerito lui e cerca di farla fermentare al fresco, in modo che i prodotti del lievito non ti coprano troppo l'affumicato!

• Like 1

Come dicevo prima: 30% di estratto rauch e un minimash col 50% di malto di frumento, 20% di malto rauch e una sputazza di malto nero, ad esempio il chocolate ma mi sa che è più coerente il teutonico carafa.

Per "sputazza" intendo la piccola quantità  che ti serve per arrivare a 20-22 SRM.

OG attorno a 1055, IBU attorno a 15-20.

Dai, siamo tutti con te! ;)

P.S. "Schlenkerla brews the Weizen with 50 percent of the malt it smokes over beechwood and 50 percent (unsmoked) wheat malt." Fonte: http://appellationbeer.com/blog/session-26-schlenkerla-rauchbier-weizen/

Col mio grist becchi in pieno queste percentuali. :)

Edited by Vinc
  • Like 1

Come dicevo prima: 30% di estratto rauch e un minimash col 50% di malto di frumento, 20% di malto rauch e una sputazza di malto nero, ad esempio il chocolate ma mi sa che è più coerente il teutonico carafa.

Per "sputazza" intendo la piccola quantità  che ti serve per arrivare a 20-22 SRM.

P.S. "Schlenkerla brews the Weizen with 50 percent of the malt it smokes over beechwood and 50 percent (unsmoked) wheat malt." Fonte: http://appellationbeer.com/blog/session-26-schlenkerla-rauchbier-weizen/

Che bomba! Benissimo..

Già  che se ne era un attimo parlato, anche se off topic faccio una domanda:

Al momento in questo periodo, come detto, in cantina ho una temperatura che riesce a stare in media sui 16-18 gradi.. non un problema per le alte fermentazioni, ma fuori range per le basse.

A questo scopo, mi sto un po' informando su come autocostruirmi una piccola camera di fermentazione, anche delle più semplici.. potrebbe avere senso?
Inoltre, azzardo..! Con tale soluzione potrei mica riuscire ad arrivare a temperature da lagerizzazione? Quest'ultima è in realtà  la cosa che più che mi interessa..

Dipende cosa intendi per "piccola camera di fermentazione, anche delle più semplici"..
Per me nulla esiste di più comodo ed economico di un vecchio frigo+stc.. E con quello fai quello che vuoi! :D

Dipende cosa intendi per "piccola camera di fermentazione, anche delle più semplici"..

Per me nulla esiste di più comodo ed economico di un vecchio frigo+stc.. E con quello fai quello che vuoi! :D

Eh lo so, quello sarebbe il massimo.. ma non ho modo di recuperarne uno purtroppo. Io intendevo una roba come questa:

http://brewingbad.com/2013/04/camera-di-fermentazione-casalinga/

L'STC 1000 chiaramente è un acquisto obbligato.

Edited by The_Odd

Io ti consiglio di aspettare, spulcia siti come subito.it e simili..

Inutile spendere 50euro per assemblare uno scatolone che poi impazzirai a raffreddare(o scaldare), quando per la stessa cifra puoi avere un frigo fatto e finito! :)

• Like 1

Con due soldi su siti tipo subito o simili trovi usato di tutte le forme e qualità . Con l'autocistruita arrivi massimo sui 10° ed in tumultuosa rischi di dover cambiare le bottiglie ghiacciate ogni 12 ore. Per le alte va abbastanza bene ma per le basse ci vuole roba "seria".

Prendi le misure e verifica che ci stia dentro il fermentatore..
Se il gorgogliatore ti fa andare fuori misura, puoi sempre farti un blow off..

Mi hai convinto!   :D

Riesco anche a lagerizzare in questo modo?

Edited by The_Odd

Frigo acquistato!! Sono ufficialmente "attrezzato" per le basse!  :drinks:  :drinks:  :drinks:  :drinks:  :drinks: 
1z2pts9.jpg

• Like 1

Scusate raga ina info in merito ieri è arrivato il malto rauch della wienerman e stasera l ho preparato per la cotta di domani....ma quando ho aperto il sacchetto mi aspettavo di sentire odore di affumicato e invece con mia sorpresa non sa di nulla o quasi è tutto ok secondo voi? Forse l aroma esce in post boil...? Boh??

Ricapitolo:

Ora ho un frigo, quindi sono attrezzato eventualmente anche per le basse. Weizen affumicata: che lievito vado a scegliere?

Lievito da weiss fatto lavorare a temperatura un po' più bassa della norma per non coprire troppo l'affumicato con i prodotti della fermentazione.

Lievito da weiss fatto lavorare a temperatura un po' più bassa della norma per non coprire troppo l'affumicato con i prodotti della fermentazione.

Adesso cerco.. Range di temperatura?

Scegli un lievito e cerca un po' in giro il range di temperatura usato di solito per le weiss. Poi fai andare a 1°/2° sotto. In linea di massima andrei sui 17°.

• Like 1

Sto facendo un carrello della spesa preventivo su Pinta. Per quanto riguarda la parte di grani da usare, avrei trovato questo malto di frumento affumicato:

http://www.pinta.it/prodotti/964/weyermann_malto_oak_smoked_wheat_kg_1.html

Potrebbe andare bene? Eviterei anche di prendere 1kg di wheat e 1kg di rauch

Mai usato il malto del link (se è per questo, mai usato qualsiasi tipo di rauch).

Per me va bene, non ci vedo nessun problema, l'importante è che alla fine il grist sia sempre 50% orzo e 50% frumento.

Mai usato il malto del link (se è per questo, mai usato qualsiasi tipo di rauch).

Per me va bene, non ci vedo nessun problema, l'importante è che alla fine il grist sia sempre 50% orzo e 50% frumento.

Quasi quasi me la proverei.. e a questo punto quindi 30% di estratto rauch e invece che 50 di frumento e 20 di rauch vado diretto con 70% di questo malto di frumento affumicato, giusto?

Poi: mi potete gentilmente aiutare con le dosi? Le farei attraverso Hobbybrew ma nel database non trovo l'estratto rauch e il malto rauch.. Ho una pentola da soli 10L (all'orlo)

Edited by The_Odd

Il potenziale dell'estratto è lo stesso di qualsiasi altro estratto e quello del malto di frumento affumicato uguale a quello del malto di frumento normale.

Gli SRM li trovi sul sito del rivenditore.

• Like 1

Potrebbe andare? Vinc, per ottenere i dati di riceta che mi hai consigliato ho dovuto rovesciare le percentuali.. dunque 70% di estratto rauch e 30% di malto rauch di frumento..
Come estratto liquido e grani ho preso i più simili possibili a quelli che devo usare. manca il lievito, poichè il WB-06 non è in database.

dddikx.jpg

Edited by The_Odd