Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Avendo acquistato una sonda adatta da BacBrewing per l'immersione pensare di usare il termostato in oggetto anche per il Mash oltre che per la fermentazione è una soluzione proprio da scartare!?!

Ho letto che ha una accuratezza di +-1 grado fino ai 70!

ciao,

Volevo comprare anche io quella sonda. Che lunghezza hai ordinato?

Pensavo anche io di inserirla nel mash, visto che regge fino a 150° e personalmente non vedo problemi dalle schede te4cniche.

Ho preso una 30cm... Sto realizzando un tappo ad hoc con motorino e pale e pensavo di inserire la sonda dall'alto onde evitare nuovi fori nella pentola!

Ma la stc1000 sarà  adatta al Mash???

io lo usavo solo per il rilevamento temperatura, non so se tu vuoi autonomizzare il mash. 

In realtà  vorrei solo un termometro da collegare alla sonda senza automatizzare niente... Su AliExpress ho trovato dei termometri per sonde NTC 10k 3435 ma visto che in casa ho già  l'STC-1000 pensavo di usare quello anche se solo per fare da termometro!

Leggo però in giro che è un po' lento nel rilevare i cambiamenti di temperatura...!

l'stc in teoria non è proprio lo strumento ideale per il mash ma con un minimo di accortezza si può utilizzare.

In pratica se si misurano le temperature con un termometro affidabile sii può gestire l'eventuale differenza di temperature a spinta termica dell'impianto.

L'deale sarebbe un PID che in fase di taratura fa tutti questi calcoli e si adatta all'impianto

Durante schiacciare, si può avere un sensore lungo, in modo da poter mettere in nella vostra birra direttamente con un involucro. E abbiamo bisogno di diversa temperatura durante schiacciare, in modo da un timer e termostato 2in1 farà  la gioia di meglio. ehehehe  :good:

Per il controllo della temperatura di Mash (solo del mash) il PID va bene.
Con stc-1000 però state a cambiare sempre la temperatura per i vari step e cmq nasce per la termoregolazione degli acquari.

Se volete qualcosa di più dal vostro controller e soprattutto che sia stato fatto appositamente per la birra date uno sguardo ad ArdBir.
Il progetto nasce proprio da questo forum grazie alla collaborazione di vari utenti e soprattutto è OpenSource.

Trovate tutto quello che vi serve nel link dropbox nella mia firma (manuale, sw, disegni per costruire la scheda)

• Like 1