Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
BdB

Consigli Su Prima Cotta E+G

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono iscritto sul forum perché ho già  letto diverse discussioni e le ho sempre trovate molto interessanti.

Chiarisco che sono un neofita in fatto di homebrewing, vogliate quindi scusare inesattezze e ignoranza.

Premessa

Mossi dalla voglia di produrci la nostra birra io ed altri 3 amici abbiamo deciso di procurarci gli strumenti base per l'homebrewing:
- Fermentatore inox conico 150l

- Pentola da 50l

- Scambiatore di calore a piastre

- Elettropompa 0.5cv

- Ecc...

Abbiamo fin'adesso fatto 2 "cotte" partendo da malto luppolato Brewmaker Premium Lager , utilizzando il lievito in dotazione ed il normale zucchero bianco. Oggi abbiamo fatto il primo assaggio ufficiale (a circa 3 settimane dall'imbottigliamento) e devo dire che, considerato il fatto che può solo migliorare, già  ha un buon sapore; il retrogusto lascia ancora a desiderare ma spero che la maturazione faccia la differenza. Tutto sommato sono, anzi siamo, molto soddisfatti.

Adesso vorremmo provare ad entrare nel mondo E+G, per questo ho comprato un fusto da 25kg di estratto liquido ed il lievito secco Fermentis T-58. La scelta è caduta su questo lievito perché dovrebbe meglio adattarsi ad un fermentatore conico, formando uno strato compatto una volta fermentato, sia anche perché si adatta alla produzione di diversi tipi di birra.

Quello che voglio chiedervi è di consigliarmi qualche ricetta E+G che consideri questo tipo di lievito (Fermentis T-58) per la produzione. Indicarmi una guida ben fatta per seguire i passaggi principali e magari qualche chicca per personalizzare le ricette.