Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
FUBIZ

Piccolo Dubbio Sul Dyacetil Rest

Recommended Posts

Salve a tutti, la settimana scorsa ho brassato una doppelbock con doppia decozione, og 1074 efficienza 80% e ho inoculato 3 bustine di 34/70 + del nutrimento x lievito e fermentato a 10/11° per 8 giorni.
oggi alla scadenza dell'8 giorno dato che si è depositato molto fondo. decido di fare un travaso per fare pulizia, faccio tutto e misuro la densità , un bel 1022 a 14° di temp. che essendo quello base tarato a 20°deduco che siamo sui 1021 reali.
ora data la mia situazione siccome non ho ancora capito se il dyacetil rest va fatto poco prima di finire la fermentazione o a fermentazione ultimata, chiedo ai più esperti.
io personalmente opterei per farla già .

Il vero dyacetil rest è sempre prima della fine della primaria, quando c'è ancora molto lievito attivo. Se alzi la temperatura a fermentazione terminata fai solo una maturazione accelerata che aiuta ma molto meno.

personalmente avrei usato mezza bustina in più perché cosi sei tiratissimo appena appena  sull'orlo del under pitching ma spero di sbagliarmi.

quoto vale per la procedura del dyacetil rest, anch'io la penso cosi

senza sapere quanti litri di mosto ha fatto vien difficile sapere se è in under o over pitching

• Like 5

si più o meno sui 23 litri o qualcosina meno, purtroppo non ho tenuto conto dell'aumento di quasi 10 punti di efficienza dovuto alla decozione, di fatti l'og di base era sui 1065 XD

ormai avevo quelle 3 bustine, però come consigliato da pinta il nutrimento ha aiutato non poco..

ad ogni modo, quello che mi ha stupito di più è stata la velocità  con cui ha fermentato, il che mi ha spiazzato.

L'odore è lievemente sulfureo, ma al gusto non sento così tanto diacetile.

ora per sicurezza ho messo il mosto a 16° circa x 3/4 giorni poi travaso in quello inox e inizierà  la lunga lagherizzazione.

Il diacetile è un off flavour a scoppio ritardato. Il lievito non produce diacetile ma 2-acetolattato che poi col tempo ossidandosi diventa diacetile, potresti avere poco diacetile ma tanto acetolattato col risultato che inizialmente il sentore di diacetile aumenta invece che diminuire finche il lievito non comincia a ridurli entrambi.