Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ciakislab

Possibile Infezione?

Recommended Posts

ciao a tutti, adesso carico una foto e vedo di capire se si trtta di infezione

ho travasato una blanche e+g ieri sera ed aggiunto isinglass(ogni tanto lo uso perchè lo ho e mi spiace buttarlo)

stamattina trovo queste strane macchie bianche sopra. voi dite sia normale? è la prima volta che brasso una blanche in e+g.

cosa dite?

lievitata con t58 e us 05

post-25398-0-19635200-1452944665_thumb.jpg

Ricetta per Blanche - White Sapphire Blanche, litri finali 23,0 (in bollitura 25,0)
efficienza  78%, bollitura 60 min.
OG 1,051; IBU: 15,3; EBC: 13;
Malti:
  300 gr Oats, Flaked, 1,037;
  1500 gr Wheat, 1,030;
  490 gr Zucchero Candito, Clear, 1,036;
  1500 gr Extra Light, 1,030;
  10 gr Zucchero Semolato, 1,046;
Luppoli e altro:
  20 gr coriandolo macinato, 0,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  18 gr buccia arancia amara, 0,0 %a.a., 15 min, Kettle;
  35 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,4 %a.a., 60 min, Kettle;
Edited by ciakislab

Scusa l'ignoranza ma come hai convertito i fiocchi d'avena? Pensavo che avessero bisogno degli enzimi di un malto base. Non rischi di portarti dietro amidi?

• Like 1

Con gli enzimi del frumento.

Sembrerebbe un'infezione incipiente. Aspetta qualche giorno e vedi se si sviluppa o regredisce.

P.S. Lo zucchero ha potenziale 1038 nel nostro sistema di misura. :)

grazie della correzione.

ho corretto brewplus

allora, ho guardato ora la fg.....1020....mmmh

per me è lievito che ci riprova a salire ma con l'isinglass(chiarificatore) si addensa in questo. non ha odori o gusti strani all'assaggio.

cmq aspetto. e speriamo bene

adesso posto la foto fatta meglio.

preghiamo qualche buon dio. in tutto questo ho scoperto che mio padre ha spostato il bidone(la morte appena me lo ha detto)

post-25398-0-21785600-1452949486_thumb.jpg

Edited by ciakislab

spostare il bidone non causa infezioni...a meno che non lo si sposta per poi fare il bagno al cane...

• Like 1

Con gli enzimi del frumento.

Ciao, ariscusate l'ignoranza ma era per capire:io ho inteso che Wheat sta per estratto Wheat, quindi o ho capito male io e ciakislab ha fatto un minimash con malto wheat e fiocchi, oppure il 50% circa di frumento contenuto nell'estratto wheat ha gli enzimi sufficienti per la conversione dei fiocchi?Se è giusta la seconda ipotesi era una cosa che non sapevo...Mi scuso con ciakislab che sicuramente è preoccupato per altro, ma da buon nubbio non sempre capisco tutto al volo...

Nono, gli estratti non hanno enzimi, fatta eccezione per alcuni che si usano per la panificazione. Di certo non quelli che si comprano da Birramia, Pinta, ecc...

Niente minimash.

àˆ un esperimento. Leggevo su vari forum che un 10 min di fiocchi non estraggono amidi e rilasciano solo proteine e qualche amido che precipiterà  durante il raffreddamento. Esperimento

Cmq ad ora non si è ingrandito nulla di quelle macchie. Mosto a 14 gradi che fermenta e puzza solo di co2 e alcool.

Assaggio a mia madre che scoverebbe anche cosa hai santificato e con cosa.

Dice tutti regolare, nessun gusto strano.

La fioretta che fa di preciso?

Cmq guardando dalle foto è il lievito t-58 che fermenta così quando è al.freddo

Sbagliato, l'amido dei fiocchi rende la birra torbida, favorisce le infezioni, genera gushing. Non avresti dovuto usare neanche mezzo fiocco e 300 gr per 23 litri sono tantissimi.

Ho riletto meglio la ricetta:

- dato che non hai fatto il minimash il potenziale dei fiocchi è sbagliato

- la birra che hai fatto non è una blanche dato che le blanche sono fatte al 50% da pils e al 50% da frumento non maltato

- il lievito che hai usato non è adatto

- il potenziale dello zucchero bianco è sbagliato

- dubito che abbia avuto una OG di 1051 dati i potenziali sbagliati

- che senso ha l'efficienza al 78% senza il partial mash? Efficienza di cosa?

- la FG alta è probabilmente colpa dell'amido.

Ho finito. :), anzi, :(

Infatti sono partito da 1050

Avevo solo quelle latte di Malto e fare.una Blanche con gli estratti è impossibile.

Adesso sto qua.

Esperimento fallito

Efficienza originale.di brewplus.

Avevo disponibilità  di prendere solo quello. Tra due settimane faccio un biab per una Blanche seguendo bene la ricetta originale

Però quello che vorrei sapere è se è una infezione e come riconoscerla.dal gusto ed altro.

La ricetta so che è sbagliata ma devo ancora passare al biab.

Manca rifrattometro pentola da 75 e phmetro. Piano piano arriva tutto

Ad ora.non presenta nessuna patina particolare e la fermentazione ha ripreso bene.

Ho fatto fare la.makumba

Solo da foto, salvo casi particolarmente evidenti, è molto difficile dire cosa potrebbe essere..

Certo è che con tutti gli amidi che son finiti in quella birra, è facile che qualcosa sia proliferato alla grande.. :)

Lezione imparata, esperimento fallito.

Cmq tutto ok. Ieri sera ho provato a vedere la consistenza ed è come il lievito, niente sapori strani, pellicole varie.

Tra due giorni imbottiglio e bevo subito finita la carbonazione, così da godermela un pochino. Oggi vado a prendere il phmetro e parto col biab. E poi sono a posto