Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mastro

"modifica" Birra Kit Absolute Malt Weizen

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi accingo a produrre la mia seconda birra in kit semplice, e vorrei apportare alcune "modifiche" alla classica ricetta (so che i kit sono poco modificabili, ma la mia modifica consisterebbe nel cambiare lo zucchero da cucina con un estratto di malto secco).

Detto questo vorrei chiedervi delle delucidazioni:

1) io ho acquistato sia l'estratto di malto beermalt dry secco 1 kg e sia l'estratto di malto wheter (frumento) secco 1 kg, quale dei due devo utilizzare? E in quali quantità ?

2) utilizzando questi prodotti potrebbe modificarmi la densità  finale?

Al momento mi trovo con questi dubbi

Ps (non c'entra niente con il titolo)

L'estratto di malto che eventualmente mi avanzano li posso utilizzare per questi tipi di birra (sempre kit semplici) ipa Mangrove Jack's e brewferm abdijbier ?

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se fai le proporzioni in base ai potenziali specifici puoi calcolarti tu la quantità  da sostituire, in genere per ogni chilo di zucchero va aggiunto circa 1.1 chili di estratto secco, ma il potenziale specifico cambia tra i vari estratti in commercio, dovrai accontentarti di una precisione approssimativa.

Detto questo, non so come possa essere composta una weiss da kit ma posso dirti cosa vai ad aggiungere: estratto di malto light e extralight è solo orzo mentre il wheat in genere è 50% orzo e 50% frumento.

Detto questo, siccome le weiss sono birre che tendono al secco, io non eliminerei totalmente lo zucchero, seguendo la proporzione tra estratto e zucchero io metterei 500g di zucchero e 550g di estratto wheat a patto di dover sostituire un chilo di zucchero, ma se fai 500+500, per 50g di estratto non muore nessuno e se la birra ti è piaciuta la rifai di nuovo e hai già  l'estratto.

Ti ripeto, non conosco weiss da estratti luppolati ma mi sembra una sostituzione sensata 

Quindi in pratica metteresti al posto del solito kg di zucchero bianco, 500 g di zucchero bianco e 550 di wheat ho capito bene?

Io farei questo, praticamente a una weiss aggiungi una weiss, visto che l'estratto wheat è il mosto di una weiss liofilizzato.

Pensa che se lo usi da solo, rispettando le og dello stile ed effettui una luppilatura congrua, senza altre aggiunte hai un mosto weiss in piena regola

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Se fai le proporzioni in base ai potenziali specifici puoi calcolarti tu la quantità  da sostituire, in genere per ogni chilo di zucchero va aggiunto circa 1.1 chili di estratto secco, ma il potenziale specifico cambia tra i vari estratti in commercio, dovrai accontentarti di una precisione approssimativa.

C'è una piccola imprecisione in quello che hai scritto.

E' vero che il rapporto tra i potenziali specifici è 1,1, ma devi tenere conto del fatto che lo zucchero è completamente fermentabile, mentre l'estratto no.

Per cui, quando si modifica un kit, di solito si prende 1.3 come rapporto "efficace"  tra zucchero e estratto secco.

In sostanza, se usi il rapporto 1,1 avrai OG corretta ma alcool minore

se usi 1,3, avrai un'OG un po' più alta ma in prima approssimazione l'alcool atteso 

• Like 1

C'è una piccola imprecisione in quello che hai scritto.

E' vero che il rapporto tra i potenziali specifici è 1,1, ma devi tenere conto del fatto che lo zucchero è completamente fermentabile, mentre l'estratto no.

Per cui, quando si modifica un kit, di solito si prende 1.3 come rapporto "efficace" tra zucchero e estratto secco.

In sostanza, se usi il rapporto 1,1 avrai OG corretta ma alcool minore

se usi 1,3, avrai un'OG un po' più alta ma in prima approssimazione l'alcool atteso

Dipende se la vedi da ubriacone o da cecchino, tieni presente che l'ibu del kit si riferisce alla og per cui è progettato, quindi secondo me è solo un fatto di punti di vista e preferenze.......ubriacone!!!!

Ahhh ahhh ok ok io preferisco mantenere l'og corretta.

Mentre per quanto riguarda quello che ho scritto dopo? Ovvero per l'avanzo è possibile utilizzarlo per gli altri 2 tipi di birra?

è solo un fatto di punti di vista e preferenze.......ubriacone!!!!

ACIDONA!!!

smettila di fare le acide!!

Ovviamente si scherza, quella vecchia spugna di peperin non ha tutti i torti, se dai priorità  al grado alcolico, rapporto 1.3 : 1, se invece vuoi conservare la og e quindi il relativo rapporto bu/gu vai con proporzione 1.1 : 1

Ahhh ahhh ok ok io preferisco mantenere l'og corretta.

Mentre per quanto riguarda quello che ho scritto dopo? Ovvero per l'avanzo è possibile utilizzarlo per gli altri 2 tipi di birra?

ceerto ma devi conservarlo bene, l'estratto secco è quanto di più igroscopico tu possa immaginare!! meglio sottovuoto, se possibile

In un barattolo di vetro? Va bene?

E anche lì vale il solito discorso di proporzione?

sìsì il rapporto è sempre lo stesso! 1,1 o 1,3 a seconda di cosa vuoi preservare, OG o alcool

Naturalmente sarebbe da usare il beermalt dry... Quello wheter è solo per le weizen giusto?

Certo che si, sempre se fai altri kit.

Se riesci a mettere il tuo estratto in una busta sigillata e sotto vuoto è meglio (sottovuoti la confezione intera, busta dentro busta). Altrimenti prendi la confezione e la metti in un barattolo sigillato.

In entrambi i casi, sia nella busta sotto vuoto che nel barattolo, metti del sale o chicchi di riso per assorbire l'umidità .

Edited by megavherr

Ciao a tutti vi riscrivo semplicemente perché ieri ho assaggiato finalmente la mia birra con la piccola "modifica" che mi avete suggerito, e che devo dirvi?? a me è piaciuta moltissimo e sono molto soddisfatto del risultato.

Vi ringrazio ancora per i consigli.

• Like 1

Ciao a tutti vi riscrivo semplicemente perché ieri ho assaggiato finalmente la mia birra con la piccola "modifica" che mi avete suggerito, e che devo dirvi?? a me è piaciuta moltissimo e sono molto soddisfatto del risultato.

Vi ringrazio ancora per i consigli.

Mi fa piacere, bevila a casa e vantati in compagnia, è la tua birra e non se ne troverà  di uguale in giro