Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
vriende

Stc-1000 Indica Temperature Errate

19 posts in this topic

Buona sera,

domenica proprio a conclusione della cotta, appena inserisco la sonda del termostato in oggetto nel fermentatore, ecco la sorpresa quest'ultimo fà  un beep e sul display appare questa scritta:

https://www.dropbox.com/s/5ym0an32wdcxesz/20160103_180644.jpg?dl=0

visto che successivamente ha iniziato a rilevare temperature assurde ed in modo incostante, ritenete che si sia "semplicemente" rotta la sonda oppure tutto il termostato mi ha abbandonato?

Può essere la sonda, hai guardato se i fili sono attaccati bene? Hai per caso bagnato la sonda?

La sonda, se è quella compresa nel "pacchetto", non è food grade ma è impermeabile..
La mia è rimasta a mollo per mesi e mesi e funziona perfettamente! :)

La sonda, se è quella compresa nel "pacchetto", non è food grade ma è impermeabile..

La mia è rimasta a mollo per mesi e mesi e funziona perfettamente! :)

A mollo di che?

Si è stata a mollo nell'acqua, 

il dubbio della sonda viene anche a me perchè per inserirla nel pozzetto che uso per il fermentatore ho più volte dovuto piegare il filo per forzare l'ingresso della parte iniziale della sonda che è più grosso!

Unica cosa è stato piegato, adesso ho verificato un'altra cosa,

la temperatura tendeva a salire in modo assurdo oltre gli 80° nonostante ci fosse solo mosto nel fermentatore, poi ho provato a "stirare il filo" come per raddrizzare la zona dove è stata piegata ed ho notato che adesso la misurazione si attesta intorno ai 23/24 gradi anche se è continuamente ballerina.

Ci vorrebbe qualcuno che ha avuto lo stesso problema per togliermi definitivamente il dubbio, perché non mi va di spendere altri 15/20  â‚¬ solo di sonda se poi mi sto sbagliando.

Comunque grazie per il vostro contributo.

Ma non trovi sonde a meno?
Insomma, stc costa 20 euro tutto il pacco sonda compresa!! :D

Comunque anche io, a sto punto, temo sia il cavo.. :)

Hai un multimetro (o "tester")?

Nel caso, puoi misurare la resistenza ai capi dei fili della sonda: questa dovrebbe cambiare al variare della temperatura e non se pieghi il cavo o altre cose del genere.

In questo modo puoi capire se il problema è la sonda o l'STC, nel caso avessi dubbi a riguardo.

Ciao 

1 person likes this

La sonda di serie non è impermeabile, se si lascia a lungo in acqua prima o poi parte, quanto prima o poi va a fortuna.

Se hai un tester prova a misurare la resistenza come ti hanno suggerito, a 25°C dovresti misurare 10000 Ohm.

1 person likes this

Azz.. Io l'ho vista tutta gommata e l'ho ficcata dentro all'acqua.. XD

E vabbè, pace! L'importante è che funzioni ancora..

Grazie dei consigli, quindi mi basta scollegare la sonda dal termostato e collegare i due capi della sonda al multimetro, ho capito bene?

Tyrion per la sonda ho scelto di optare per un modello più caro proprio per evitare che il problema si ripresenti dopo qualche mese di utilizzo e magari ci guadagno anche in precisione.

Grazie dei consigli, quindi mi basta scollegare la sonda dal termostato e collegare i due capi della sonda al multimetro, ho capito bene?

Giusto. Non c'è polarità  quindi rosso e nero sono indifferenti, comunque li metti va bene.

Anche perchè non mi stupirei che quella sonda sia fatta con i piedi! XD
Ma finchè funziona, me la tengo!