Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
shockwave82

Dubbi E Domande Sul Priming

Recommended Posts

teoricamente sempre e soltanto la temperatura di fermentazione, comunque per chi fa ale gli basta lasciare impostato 20° se fai lager 10° e basta

Risposta sbagliata.. :)

Ma il mio "esercizio" era per shock, è da lui che voglio la risposta.. :D

Edited by Tyrion132

Io non mi sento preso per scemo.

io non volevo prendere per scemo nessuno e se non ti è piaciuta la mia presentazione (dove non mi hai fatto neanche il benvenuto) fattene una ragione io sono cosi: aiuto centinaia di persone a fare una ricetta mi scrivono su facebook, sui forum e mi telefonano in continuazione e si il BJCP non lo seguo non credo di aver detto una bestemmia...e si ho un beer firm che spero si possa trasformare in birrificio nei prossimi anni.

poi io so benissimo calcolare il vol. di CO2 senza programma e uso sempre e soltanto destrosio.

ho già  detto che mi sono sbagliato a dire temperatura di stoccaggio e volevo dire di fermentazione.

tornando al discorso priming ho espresso un concetto che non sono riuscito a far capire.

a me basta poco farmi perdere le staffe quindi se vedete che mi incaponisco su qualcosa è perché ci tengo. io arrivo dal forum di mr.malt dove ci sono più che altro novellini e dopo un po rispondere sempre alle stesse domande come "aiuto la fermentazione non è partita" vi assicuro che dopo qualche anno ti passa la voglia...ma ci sono anche bravi homebrewer.

Edited by COMERO83

teoricamente sempre e soltanto la temperatura di fermentazione, comunque per chi fa ale gli basta lasciare impostato 20° se fai lager 10° e basta

Sbagliato. àˆ fisica. :)

Ok, questo qui è un troll....

Ha scritto messaggi in 4 discussioni nei quali è stato capace solo di dare consigli sbagliati e di vantarsi delle sue ricette e della sua beer firm...ma per favore...

Shock, non è solo la temperatura di fermentazione..

Come ben spiegato da clau, basta ragionarci sopra.. :)

Per esempio:

Se io fermento a 18 e poi, per un qualsiasi motivo, alzo la temperatura prima d'imbottigliare a 25°C, la temperatura da considerare è 25°C..

Se io fermento in primaria a 20 e poi, a fermentazione non finita, abbasso la temperatura a 17°C, la temperatura da considerare è 17°C..

Se io fermento a 10°C, faccio diacetil rest a 15°C e nel frattempo finisce la fermentazione, lagerizzo a 2°C, quale sarà  la temperatura da considerare? :P

Scusi maestra ho alzato io la mano!posso rispondere????

Ahahah scusa Mattia ma non ho resistito!

Comunque questo di Tyrion è stato un bel esempio e visto che è stata fatta un po di confusione nei post tra battibecchi vari, mi fa piacere che si faccia un esempio pratico in modo che un neofita che cerchi delucidazioni sul priming e finisce in questo forum trovi le risposte che sta cercando.

Comero83, mi spiace che continui a sbattere in faccia sta cosa della beer firm, anche perché il bello del gioco della beer firm è che per fortuna le vaccate le corregge il birraio che è quello che viene poi ripreso se al momento in cui ritiri la "tua" birra non ti piace.

In questo forum ci sono hb con i contro... anche campioni italiani, e birrai come Rico e Fight di the wall, Ar-es di doppio malto se non erro, Mad3 di pogue mahone, Dema ex babb e brew fist, e mi scuso per gli altri se ho dimenticato qualcuno, ma ti posso garantire che MAI NESSUNO di loro si è permesso di dire anche ad un neofita che lui lavorava su millemilalitri e quindi aveva ragione, anzi molte volte hanno chiesto pareri e si sono confrontati con noi comuni mortali.

Alla fine tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare, e penso che se tu pensassi davvero ti fare il consulente per centinaia di persone e di vendere un prodotto perfetto non saresti arrivato qui.

Detto questo mi auguro che tutti ci mettano una pietra sopra e che la tua avventura nel forum continui.

Ciao

E, come consigliato da reversi, evitiamo di dargli corda e scatenare flame.. :)

Edited by Tyrion132

Ok, questo qui è un troll....

Ha scritto messaggi in 4 discussioni nei quali è stato capace solo di dare consigli sbagliati e di vantarsi delle sue ricette e della sua beer firm...ma per favore...

Per favore ragazzi non tiriamo sempre fuori la storia dei troll.

• Like 1

Scusi maestra ho alzato io la mano!posso rispondere????

Ahahah scusa Mattia ma non ho resistito!

Comunque questo di Tyrion è stato un bel esempio e visto che è stata fatta un po di confusione nei post tra battibecchi vari, mi fa piacere che si faccia un esempio pratico in modo che un neofita che cerchi delucidazioni sul priming e finisce in questo forum trovi le risposte che sta cercando.

Comero83, mi spiace che continui a sbattere in faccia sta cosa della beer firm, anche perché il bello del gioco della beer firm è che per fortuna le vaccate le corregge il birraio che è quello che viene poi ripreso se al momento in cui ritiri la "tua" birra non ti piace.

In questo forum ci sono hb con i contro... anche campioni italiani, e birrai come Rico e Fight di the wall, Ar-es di doppio malto se non erro, Mad3 di pogue mahone, Dema ex babb e brew fist, e mi scuso per gli altri se ho dimenticato qualcuno, ma ti posso garantire che MAI NESSUNO di loro si è permesso di dire anche ad un neofita che lui lavorava su millemilalitri e quindi aveva ragione, anzi molte volte hanno chiesto pareri e si sono confrontati con noi comuni mortali.

Alla fine tutti abbiamo sempre qualcosa da imparare, e penso che se tu pensassi davvero ti fare il consulente per centinaia di persone e di vendere un prodotto perfetto non saresti arrivato qui.

Detto questo mi auguro che tutti ci mettano una pietra sopra e che la tua avventura nel forum continui.

Ciao

Hai dimenticato tnt, che mi ha spudoratamente deriso perchè mi lamentavo della perdita di 9 litri finali, quando in birrificio ne perdono 500 per travaso! :P

Comunque no, tu non puoi rispondere! :P

Grazie.. :)

• Like 1

Hai dimenticato tnt, che mi ha spudoratamente deriso perchè mi lamentavo della perdita di 9 litri finali, quando in birrificio ne perdono 500 per travaso! :P

Comunque no, tu non puoi rispondere! :P

Grazie.. :)

Azz il Luis, speriamo che non legga! Ahahah

• Like 2

Per esempio:

Se io fermento a 18 e poi, per un qualsiasi motivo, alzo la temperatura prima d'imbottigliare a 25°C, la temperatura da considerare è 25°C..

Se io fermento in primaria a 20 e poi, a fermentazione non finita, abbasso la temperatura a 17°C, la temperatura da considerare è 17°C..

Se io fermento a 10°C, faccio diacetil rest a 15°C e nel frattempo finisce la fermentazione, lagerizzo a 2°C, quale sarà  la temperatura da considerare? :P

Ok ragazzi, mi intrometto! Sono uno dei meno esperti e ho colto l'occasione per approfondire il discorso e cercare di avere una risposta definitiva. Nell'esempio riportato da Tyrion quindi, nell'ultimo punto, va considerata la T di fermentazione o la T di diacetyl rest che é la max raggiunta? Scusate sarò anche tardo ma tra chi dice una cosa e chi ne dice un'altra ho un po' di confusione. Scusate, grazie!

Ok ragazzi, mi intrometto! Sono uno dei meno esperti e ho colto l'occasione per approfondire il discorso e cercare di avere una risposta definitiva. Nell'esempio riportato da Tyrion quindi, nell'ultimo punto, va considerata la T di fermentazione o la T di diacetyl rest che é la max raggiunta? Scusate sarò anche tardo ma tra chi dice una cosa e chi ne dice un'altra ho un po' di confusione. Scusate, grazie!

Ok, mi sono risposto da solo, è bastato rileggere tutto con più attenzione...l'avevo detto che sono tardo!

Per esempio:

Ok, quindi facciamo il MIO esempio (quello che devo imbottigliare domani sera ehehe)... se fermento una Ale a 20 gradi in primaria e in secondaria dopo il travaso passo a 18, poi travaso e imbottiglio in una stanza con 13 gradi considero 18 giusto? o non ho capito una sega???  :rofl:

Dipende se quando hai travasato la fermentazione era già  finita o meno.. :)
Comunque direi che hai afferratto il concetto! Good!

Ok, non avevo mai approfondito il concetto (comunque avevo sempre considerato la t° di fermentazione primaria, quindi se ho sbagliato non ho sbagliato di molto). Per lo piu' non è spiegato bene nei testi che ho letto (o non mi ci sono soffermato io) e nei siti che lo spiegano.

Quella del dyacetil rest.

Se il rest viene fatto a fine fermentazione, non deve essere contato come massima temperatura.

Effettivamente sul libro di bertinotti la cosa non è troppo approfondita..
Però boh, alla fin fine ci si arriva da soli.. Non ci fosse il forum, molte questioni del genere, troverebbero risposta da sole.. :)

Se il rest viene fatto a fine fermentazione, non deve essere contato come massima temperatura.

Eppure tra clau e tutti gli altri prima, mi pare che la questione sia ben spiegata! :D

• Like 2

guarda che non è mica politica....è fisica...se il dyacetil rest lo fai a 16° la CO2 che hai disciolta la perdi e se la fermentazione è finita la CO2 non ce la rimette la befana nella birra...

• Like 2

Se tu fai una fermentazione costante a 10°, viene conclusa, devi contare 10°, non un rest dyacetile a 16°.

ma perchè  no? ma se la fermentazione è finita e tu alzi la temperatura la CO2 se ne va!!!

è fisica...e la fisica non me la sono sognata questa notte...

il fatto che nei testi questa cosa non sia chiara o non sia scritta espressamente non vuol dire che non sia vera...vuol dire che quello che c'è scritto va letto e capito, non letto e imparato!!

• Like 1

Un aumento della temperatura diminuisce la solubilità  di un gas (co2) in un liquido.. Per cui se è fermentata a 10° e poi la scaldi a 16°, alcune molecole di co2 si diffondono nell'ambiente, abbandonando la nostra amata birra..

EDIT: scusa clau ho visto tardi la tua ultima risposta in cui scrivi la stessa cosa..

Come dice la bambina della pubblicità  di Lufthansa: "è questione di fisica"

Edited by FedeSanta

Parliamo di massima temperatura di fermentazione, co2 già  presente nella birra. Se stiamo a guardare perchè acune molecole vengono perse, allora contiamo anche i travasi e tutto il resto.

• Like 1