Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
COMERO83

Ricetta All Grain Per Belgian Peated Wood Aged Barley Wine

Recommended Posts

ad ottobre ho brassato un Belgian Peated Wood aged Barley Wine se cosi si può definire.

tecnica del doppio ammostamento ovvero si fa prima un ammostamentoto normale e poi si fa un secondo ammostamento non con acqua ma col mosto del primo ammostamento, in questo modo si dovrebbe più o meno raddoppiare la OG.

Ricetta per barley wine con doppio ammostamento, litri finali 23,0 (in bollitura 29,0

questi sono i due ammostamenti gemelli, quindi la OG che vedete ve la dovete immaginare raddoppiata

efficienza 65%, bollitura 60 min.
OG 1,061; EBC: 33
Malti:
5000 gr Pils Belga 69%, 
1000 gr Peat Smoked 14%, 
500 gr Melanoiden Malt 7%,
500 gr CaraMunich 7%,
200 gr Cafè Malt 3%,

dopo di che si parte con la luppolatura che a seconda della OG preboil ottenuta farò con solo fuggles in 2 gittate e 35 IBU finali

lievito secco della fermentis ABBEY 3 bustine

avendo usato la tecnica del doppio ammostamento ho raddoppiato la OG a 1113, quando è partita la fermentazione a momenti mi scoppia il fermentatore e mi ha deformato tutto il coperchio nonostante abbia usato una camera di fermentazione con temperatura controllata....

adesso sta maturando in una botte di rovere da 20 litri e ci deve stare per 2 mesi, dopo di che sarà  imbottigliato senza priming perché lo voglio piatto e tapperò le bottiglie con tappo di sughero e gommalacca per poi dimenticarlo fino a ottobre per una lunga maturazione 

occhio a tenerla troppo in botte, assaggiala ogni tanto!

occhio a tenerla troppo in botte, assaggiala ogni tanto!

so già  che con una botte da 20 litri bastano 60 giorni non oltre

Edited by COMERO83

ad ottobre ho brassato un Belgian Peated Wood aged Barley Wine

una domanda: è il primo tentativo o ci sei arrivato per evoluzioni successive? io sulle birre pesanti da invecchiare vado per gradi...

una domanda: è il primo tentativo o ci sei arrivato per evoluzioni successive? io sulle birre pesanti da invecchiare vado per gradi...

si è la prima volta perché la botte me la sono regalata a novembre ma se dovessi rifarla non farei più 2 ammostamenti identici ma farei il primo solo con pils che sarebbe il malto base e poi farei il secondo con pils + grani speciali secondo me dovrei alzare l'efficienza infatti proverò con una imperial stout tra qualche mese 

lievito secco della fermentis ABBEY 3 bustine

Beh, allora chiamala Peated Belgian Strong Ale Reserve. :)

L'Abbaye è stranamente piuttosto neutro all'inizio ma dopo qualche mese tira fuori i fenoli e la birra diventa belga a tutti gli effetti.

Ora non so che tipo di mash hai fatto, ma date le caratteristiche di questo lievito, con buona probabilità  la birra sarà  sui 13 gradi. :)

Beh, allora chiamala Peated Belgian Strong Ale Reserve. :)

L'Abbaye è stranamente piuttosto neutro all'inizio ma dopo qualche mese tira fuori i fenoli e la birra diventa belga a tutti gli effetti.

Ora non so che tipo di mash hai fatto, ma date le caratteristiche di questo lievito, con buona probabilità  la birra sarà  sui 13 gradi. :)

gli ammostamenti gli ho fatti entrambi a 66° ma diciamo che quando ho travasato in botte faceva 11.3 gradi e ho considerato che la botte siccome "respira" crea una leggera evaporazione quindi sicuramente a 12,3 gradi ci arrivo. per questo motivo non rifermento perché credo che il lievito non ce la faccia ad arrivare a 13 gradi a meno che non usi un F-2

per quanto riguarda il lievito non è proprio neutro ha sempre avuto delle caratteristiche che si sono sempre distinte fin da subito specialmente se presenti malti caramellati 

Guarda che l'alcool evapora e pure più velocemente dell'acqua, se non c'è ulteriore fermentazione in botte la gradazione al massimo diminuisce leggermente.

• Like 2

Non ce n'è bisogno, è fisica elementare. Se non fosse cosi poi tutte le distillerie dovrebbero chiudere.

• Like 1

La così detta "Angels' share", cioè l'alcool che evapora durante la stagionatura in botte. L'alcool evapora più dell'acqua sicuro.

• Like 5

Non ce n'è bisogno, è fisica elementare. Se non fosse cosi poi tutte le distillerie dovrebbero chiudere.

intendevo per avere una ABV. precisa 

E poi c'é il devil's cut, ora marchio registrato di jim beam.

edit

c'era il quote a Domiz, ma il cell fa un po' come gli pare...

Edited by Dieghigno
  • Like 1

intendevo per avere una ABV. precisa 

Si vabbè abbiamo capito...