Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Striker

(Ennesima) Domanda Sulla Carbonatazione In Fusto

13 posts in this topic

Rieccomi a porre sempre la stessa domanda per la quale in internet si trovano millemila risposte diverse:

Tra qualche giorno devo imbottigliare, e pensavo di riempire anche un fusto da 20l... Quanto zucchero dovrei mettere in priming rispetto a quello in bottiglia? (la birra la imbottiglio a 2,5V)

Grazie!

me tooo no more ennesima risposta uguale :P:good:

1 person likes this

io ragionerei sui vol. che intendi raggiungere

questa tabella ti dovrebbe aiutare (tieni presente che 1 volume CO2 = 1,96 gr/lt)

se ti doti ti manometro puoi fare priming stando un pelo più abbondante e poi "affini" sfiatando quando la rifermentazione è conclusa

carbonationchart.jpg

Grazie a tutti! Beh no, manometro no XD Ma se non sbaglio la tua tabella si riferisce al priming in bottiglia, non in fusto... Quindi dite che 2g/l vadano bene? Al limite vi vengo a cercare XD

Grazie a tutti! Beh no, manometro no XD Ma se non sbaglio la tua tabella si riferisce al priming in bottiglia, non in fusto... Quindi dite che 2g/l vadano bene? Al limite vi vengo a cercare XD

E come fai a spinarla senza manometro?

Spesso ho letto che nei fusti va messa la metà  della quantità  che useresti per imbottigliare. Questo perchè cambiano le proporzioni tra birra e spazio residuo.

Comunque io nei fusti da 19 di solito metto 30/40 gr a seconda dello stile e poi applico una pressione per spinare adeguata ai volumi che voglio nella birra. Per regolarti puoi usare una tabella come questa.

http://www.kegerators.com/carbonation-table.php

Molti hb americani non usano nemmeno lo zucchero, applicano la pressione al fusto e in qualche giorno la birra raggiunge i livelli di co2 voluti.

no è riferita al fusto

2 gr/lt vanno bene, ma senza manomentro sarai sempre un pò impreciso e difficilmente otterrai perfettamente la carbonazione voluta

E come fai a spinarla senza manometro?

forse confondi il manometro col regolatore di pressione

forse confondi il manometro col regolatore di pressione

Il regolatore ha un suo manometro che puoi usare per aggiustare la pressione come dicevi tu.  Sfiati un paio di volte con la bombola attaccata e alla pressione di servizio ricavata dalla tabella e poi tieni il sistema a quella pressione.

Io ho sempre fatto cosi.