Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Nel senso che lo useresti anche come camera di fermentazione o solo per la temperatura di servizio? Comunque anche il Mini Pub mi pare abbia la temperatura regolabile ma aspetto un commento da chi li ha :) grazie per la risposta!

nono lo preferirei perchè quelli a temperatura fissa sono inutili. che me ne faccio di una bock (tanto per dire) spillata a 4°????? poter regolare la temperatura di sercvizio è cruciale per poterlo usare con birre di qualunque stile

io posso dirti che per ora non li uso anche se è un po' che ci sbavo!

per me Biermaxx tutta la vita solo per il fatto che la temperatura è aggiustabile tra 2 e 12°!!

Il Biermaxx non ha la temperatura regolabile.

Il Biermaxx non ha la temperatura regolabile.

la versione nuova sì :D

• Like 1

Ma è in vendita in Italia? L'unico che ho trovato è il Klarstein

Edited by Fetta88

Tap-a-Draft tutta la vita.

ecco anche questo è notevole, molto vero!

Tap-a-Draft tutta la vita.

Putroppo in casa mia ho un frigo piccolo e credo risulterebbe un sistema scomodo.

Putroppo in casa mia ho un frigo piccolo e credo risulterebbe un sistema scomodo.

E invece sbagli.

Il vantaggio del Tap-a-Draft è che sta in orizzontale.

Questo vuol dire che lo tieni sempre in frigo e spilli direttamente lì.

L'altro vantaggio (non da poco) è che rispetto al minikeg dove usi al massimo 2.5g di zucchero a litro (12.5g tot), col TAD puoi fare la carbonatazione nominale aggiungendo lo zucchero necessario allo stile.

Senza poi contare che hai 6 litri contro 5.

E per quanto riguarda la pulizia vedi quello che stai facendo.

Personalmente ho modificato un tappo da fermentazione per vedere la fattibilità  di usare il TAD direttamente collegato in un sistema di spillatura normale e la cosa funziona sia in verticale che in orizzontale.

Unico neo il costo, ma a conti fatti includendo uno spillone per minikeg nel costo, a prezzi siamo lì.

Le tue considerazioni sono interessanti.

Esiste un rivenditore italiano di questi TAP?

Perché altrimenti con le spese di spedizione dall'estero il prezzo impenna!

max puoi spiegarmi meglio la modifica fatta al TAD?io è un po' che ci penso...

Ho preso un tappo da fermentazione e l'ho forato per farci entrare un nipple da 1/4".

Il nipple è fissato all'interno del tappo da un controdado e una guarnizione, all'esterno una rondella per migliorare la compressione sulla zona di tenuta del tappo.

Il nipple entra in un tee, all'estremità  a 90° va un portagomma o un adattatore di passo x la co2 (nella foto manca) e nell'estremità  opposta un raccordo a stringere calibrato sul tubo inox che passa il tee.

Questo tubo nella foto è corto perchè posso montarci la sondina del tad per pescare in orizzontale (va ridotto a metà  lunghezza il tubo di silicone) oppure lo fai a misura di bottiglia se peschi in verticale.

Dalla foto dovrebbe essere tutto più semplice da capire.

https://www.dropbox.com/s/s98an7cldrlzjwj/1457528004209.jpg?dl=0

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

la versione nuova sì :D

Dove trovo il Bier Maxx? Potresti linkarmi il sito dove lo vendono? Grazie

Dove trovo il Bier Maxx? Potresti linkarmi il sito dove lo vendono? Grazie

Amazon.de , idealo.de , otto.de e altri siti tedeschi...qua si trova sicuro al 100%

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Amazon.de , idealo.de , otto.de e altri siti tedeschi...qua si trova sicuro al 100%

Grazie! Tu ce l'hai o comunque hai un altro spillatore? 

Grazie! Tu ce l'hai o comunque hai un altro spillatore?

Ancora no per il momento...ma la mia dea e di fare un keegerator

io ho questo da un annetto e mezzo

http://www.amazon.de/Bierzapfanlage-Zapfanlage-Edelstahl-Emerio-BT-10003/dp/B005X6QGMM

con temperatura regolabile tra 2°C e 12°C e cartucce di CO2. in futuro penso che lo modificherò per usare una bombola con riduttore di pressione.

mi trovo bene ma:

• rumoroso: problema risolto sostituendo la ventola con un'altra meno rumorosa che garantisse lo stesso flusso d'aria
  • dispersione termica dal coperchio: problema risolto con un tappo di coibente sagomato apposta per essere alloggiato sopra il fustino
  • la valvola di regolazione della pressione non è precisa

lo vendevano anche su siti francesi o con un altro nome...non ricordo bene.

fino ad ora ci ho spillato una decina di fustini senza problemi ma necessita di una scrupolosa pulizia dopo aver staccato i fusti.

Le tue considerazioni sono interessanti.

Esiste un rivenditore italiano di questi TAP?

Perché altrimenti con le spese di spedizione dall'estero il prezzo impenna!

Purtroppo il prodotto è americano, ma si trova anche in Irlanda.

Il prodotto americano ha un erogatore ad 1 cartuccia da 16g mentre quello irlandese è con 2 cartucce da 8g.

Le spese di spedizione sono cmq alte in tutte e due i casi, ma dagli USA si devono aggiungere anche le spese doganali.

Considerazioni.

Il venditore Irlandese ti dà  4 Contenitori e 1 erogatore (2 cartucce x 8g) ed è interessante la possibilità  di usare anche azoto alimentare.

Il venditore USA ti dà  3 Contenitori e 1 erogatore (1 Cartuccia da 16g) ma ha anche tutti gli accessori necessari.

Se fate carbonatazione forzata, vi servono solo i TAD irlandesi, se volete fare la rifermentazione servono i tappi appositi (dagli USA).

Se pensate di prendere solo i contenitori (USA) a conti fatti vi conviene prendere direttamente un altro kit dall'Irlanda.

Personalmente ho preso 2 Kit Irlandesi (2 erogatori e 8 Contenitori) e le parti di ricambio dagli USA (tappi rifermentazione e kit ricambio sondino x spillatura).

Le cartucce di ricambio si trovano sulla baia (Germania o Spagna) a prezzi variabili da 0.4 a 0.6 l'una (dipende quantità ).

Ultima cosa.

Se fate la rifermentazione, servono 3 cartucce da 8g per spillare, mentre usando il TAD USA ne servono 2 da 16g (il resto si spreca).

Se fate carbonatazione forzata dovete aggiungere la CO2 (o CO2 + Azoto) una settimana prima di accingervi a spillare.

Per altre info specifiche sul TAD ci sono un paio di discussioni molto ampie sul forum

• Like 1

io ho questo da un annetto e mezzo

http://www.amazon.de/Bierzapfanlage-Zapfanlage-Edelstahl-Emerio-BT-10003/dp/B005X6QGMM

con temperatura regolabile tra 2°C e 12°C e cartucce di CO2. in futuro penso che lo modificherò per usare una bombola con riduttore di pressione.

mi trovo bene ma:

• rumoroso: problema risolto sostituendo la ventola con un'altra meno rumorosa che garantisse lo stesso flusso d'aria
  • dispersione termica dal coperchio: problema risolto con un tappo di coibente sagomato apposta per essere alloggiato sopra il fustino
  • la valvola di regolazione della pressione non è precisa

lo vendevano anche su siti francesi o con un altro nome...non ricordo bene.

fino ad ora ci ho spillato una decina di fustini senza problemi ma necessita di una scrupolosa pulizia dopo aver staccato i fusti.

Grazie della risposta.

Quanto ti dura un fustino di birra prima che cominci a guastarsi?

Ragazzi ho ricevuto lo spillatore Klarstein, versione con cartucce di co2 nero e oro. Appena ho tempo lo provo e vi faccio sapere il funzionamento! Prime impressioni: plasticoso, camera refrigerante apparentemente solida ed efficiente, scolabicchieri e spina non proprio solidissimi. Ripeto che l'ho visto appena e ancora non l'ho provato.

P.s. le cartucce di co2 che vendono per le pompe delle bici sono compatibili o hanno dimensioni differenti?

Le bombolette di co2 A cui ti riferisci (sono filettate) NON sono alimentari.

àˆ normale che la ventola dello spillatore rimanga sempre accesa? Una volta raggiunta la temperatura non si spegne il raffreddamento?

Se la refrigerazione avviene a celle di peltier troverai le ventole grossomodo sempre accese

Si è a celle di peltier.

Grazie della risposta.

Volendo la notte potrei spegnerlo senza far sgasare la birra? (Naturalmente prima testerò la coibentazione del vano porta fustino).

Scusami ma sono proprio inesperto ☺