Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andrealisci

Fg Desiderata Non Raggiunta

Recommended Posts

In tal caso mi sembra che l'attenuazione sia perfettamente in linea con quella che ti puoi aspettare dal Windsor.

In effetti l'attenuazione è al 62/63%. àˆ la seconda volta che faccio questa cotta da kit ma adesso che ricordo la volta precedente la bustina di lievito era diversa... Mi pare si trattasse di un mangrove jack's che dovrebbe avere attenuazione maggiore ed in effetti con lo stesso kit ero partito da 1047 per arrivare a 1012 con una attenuazione del 75%!!!

La questione della bassa attenuazione del Windsor è cosa risaputa ma è un ottimo lievito in quanto a profilo aromatico: ti sarebbe solo bastato fare un mash a temperatura più bassa per arrivare a valori più bassi della FG. :)

• Like 1

io la vedo ancora un pò altina... hai già  provato se ti è possibile ad alzare un pò la temperatura?

ottimoooo aspetta anche martedì se hai alzato solo oggi

Ragà , non per fare il guastafeste, ma in base alla mia esperienza il Windsor mangia poco ma mangia in fretta. Dubito che la densità  scenda anche di un solo punto.

Ad ogni modo resto in attesa del responso, c'è sempre da imparare in queste cose... :)

• Like 1

Ho dei dubbi anche io... Il grosso della fermentazione lo ha fatto tra il terzo e quarto giorno! Comunque ieri ho alzato a 21 e provo ad aspettare qualche giorno... Male che vada testa tutto com'è!

Il windsor lavora on frettissima..

Infatti scalda a bestia!!

Anche io con mash a 68 circa, non ricordo bene ed era ancora in biab, avevo attenuato sul 60% abbondante..

piuttosto che rischiare poi è meglio aspettare ancora un giorno o due a T più altina, poi se non si muove nulla si imbottiglia e bon!

Alla fine poi la FG è rimasta com'era... Ho quindi imbottigliato e tenuto a 22 gradi per la maturazione. Oggi ho stappato la prima bottiglia... risultato pessimo!!!

La birra ha molto corpo e risulta molto spessa con poca schiuma e quella poca molto evanescente! Come sapore è molto simile alla precedente cotta nella quale però avevo raggiunto la FG desiderata con più schiuma e corpo più beverino (forse anche troppo)!

In entrambi i casi, per i miei gusti, un po' troppo sbilanciate verso l'amaro anche se, dopo oltre un mese di maturazione, la prima cotta aveva perso un po' di amaro bilanciandosi abbastanza bene!

Non sono in grado di giudicare se la birra sia eccessivamente torba... Vi allego una foto se qualcuno volesse sbilanciarsi!!

Grazie!!!