Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
andrealisci

Fg Desiderata Non Raggiunta

Recommended Posts

ok. quale sarebbe il rischio?

Che col tempo riesca a fermentare in bottiglia un poco di quello che ora non sta fermentando, aumentando la carbonatazione anche di parecchio. Nel dubbio è consigliabile un priming prudente.

che continua a lavorare in bottiglia e quindi avere potenziali bombe a mano

Io punterei il dito su una scarsa ossigenazione.

Se puoi alza un po' la temperatura e travasa

Io non credo molto nelle aggiunte di lievito successive ma magari qualche bustina di belle saison ti aiuterebbe; mi sembra una belgian blonde la tua ricetta....non ci starebbe neanche male (

cosa potrei usare per migliorare l'ossigenazione del mosto?

per quei volumi ossigeno e pietra porosa...

travasare e mescolare adeguatamente è impossibile...

• Like 2

(ti servivano almeno 6 bustine di lievito secco, di più se hai fermentatore troncoconico )

Ciao Thor, mi spieghi questo concetto?? Cioè il discorso del troncoconico... Edited by Jhonny_San

Ciao Thor, mi spieghi questo concetto?? Cioè il discorso del troncoconico...

Ciao Jhonny_San  :)

Io sono un "autodidatta" come quasi tutti quì, un pò di cose le ho studiate con attenzione, tante altre le eseguo per "fede" dopo averle lette in giro o quì sul forum, perchè sembravano plausibili. 

Questo del troncoconico è un consiglio che mi è stato dato da una persona delle mie parti che ha 40 anni di esperienza hb e che reputo un maestro, secondo lui nel troncoconico parte dei lieviti ha una certa tendenza a depositarsi nel cono, rimanendo intrappolata sotto i depositi che si accumulano, cosa che non avviene nei fermentatori a fondo piatto.

Io l'ho presa per buona, anche il pellet in dry hop, se non è sospeso in un sacchetto legato fa quella fine, e ho preso l'abitudine di aggiungere una bustina di lievito in più rispetto al dovuto.

Io ho un troncoconico da 100 litri, se i calcoli mi chiedono 6 bustine, io ne inoculo sempre sette per "fede".

Beh se lo dice un Conco c'è da fidarsi...ahhaahah ah non è Conco? 😆 scherzi a parte mi sembra una cosa abbastanza sensata, la applicherò quando avrò un tronco-conico 😀

sinceramente non mi sembra molto sensata in ogni caso meglio una busta in più che una in meno

• Like 2

sinceramente non mi sembra molto sensata in ogni caso meglio una busta in più che una in meno

A me sembrava avere un senso, ho chiesto un pò in giro tra contatti mastri che ho per avere una conferma, e ho ricevuto qualche parere discordante, ma la maggioranza è dell'idea che male non fa, ma non c'è una ragione precisa per aumentare la dose del lievito nei troncoconici, proprio come dici tu.

Ah, sicuramente male non fa! Meglio una in più che una in meno! XD
Poi loro ragionano con buste da mezzochilo, ma pace! :D

Per il resto, io sono del parere che si depositi come in un fermentatore a fondo piano.. Cambia niente, soprattutto con i nostri volumi! :)

• Like 1

Ah, sicuramente male non fa! Meglio una in più che una in meno! XD

Poi loro ragionano con buste da mezzochilo, ma pace! :D

Per il resto, io sono del parere che si depositi come in un fermentatore a fondo piano.. Cambia niente, soprattutto con i nostri volumi! :)

In effetti è proprio il modo di depositarsi che cambia secondo una delle teorie che mi hanno gentilmente dato, in uno a fondo piano la superficie su cui si deposita e che resta poi a contatto della birra è maggiore rispetto a quella che offre il cono, che invece porta tutto a concentrarsi nel centro, però il grosso del lievito è in sospensione, il contributo del deposito sul fondo è poca roba. 

Ho fatto il vago evitando di fare commenti  :rolleyes: quando mi hanno detto che in birrificio inoculano con 1g/litro, circa il doppio di quello che usiamo. Già  una volta Fight Gravity mi aveva "tirato le orecchie" quando scrivevo di bustine di lievito in eccesso secondo il calcolatore, e il suo commento era stato che noi hb abbiamo il brutto vizio di lavorare in under pitching  :crazy:

Boh..

In teoria il lievito che va al fondo lavora poco o niente.. Quindi no problem..

Ma non son di certo esperto di geometrie di fermentatori! :)

Quindi lascio la parola ad altri..

A proposito di pitching...dovrebbe fare pensare, ad esempio, la differenza tra il calcolatore di mrmalty e brewersfriend...

• Like 1

hai ragione... per mia esperienza si va un pò a spanne, io ho provato con mr malty, guardo che valori mi dice cerco di rispettarli e mi trovo benone, tanti problemini li ho risolti.

io l'unico riscontro professionale che ho avuto è stato

OG 1065

500 lt

alta fermentazione

----> 500 gr

Mi unisco alla discussione per non aprire un nuovo topic... Anche la mia fermentazione è ferma da giorni senza aver raggiunto la FG prevista! Mi sono ricordato che durante il travaso nel secondo fermentatore ho conservato i residui della flocculazione in un vasetto di vetro che però non ho sanitizzato... Sarà  un rischio reintrodurli nel fermentatore per ravvivare la fermentazione?!

Lascia perdere..
Se ha finito di fermentare, non cambierà  nulla e rischi solo infezioni..
Se non ha finito, ci metterà  lo stesso tempo a finire, che tu rimetta dentro i fondi o meno..

Senza contare che non ha nessun senso travasare se poi si ributtano dentro le fondazze eliminate prima!

io non lo farei, a quanto sei fermo?