Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Phate

chicco di riso nelle Weiss o Blache perchè???

Recommended Posts

sono stato in un orribile locale abruzzese alcuni giorni fa e mi hanno servito prima una Weiss e poi un Cristal (weisss blache) con alcuni chicchi di riso all'interno... ho chiesto spiegazioni ma non ho avuto risposta... a parte l'effeto scenico dovuto agli amidi del riso che aumentano il perlage... vi chiedo se qualcuno sa il perchè di questa tecnica..???

ciao

Alessio

Alessio
" pan parsot....

MSN:poeta_armato@hotmail.com

confermo.. trattasi di solo effetto scenico..

molti puristi peraltro non lo approvano.. comeil mettere il limon nelle weizen..

ciaociao!

amministratore del forum di Areabirra.it
contatto MSN:roversi83@hotmail.com

? ora di andare a bruciare qualcuno allora.... epurazione brassicola....

Alessio
" pan parsot....

Ho bevuto una birra, qualche settimana f?, che aveva al posto del luppolo il riso.
Non intendo i chicchi di riso nella birra, ma il riso come ingrediente.
Aveva un sapore dolce, sembrava aranciata senza le bollicine.
UNO SCHIFOOOO !!!!

Meglio il luppolo, anche senza alcool.

Saluti.

Ciao.............i chicchi di riso ??? ma stai scherzando non ci credo..................
Qui da noi.......(riviera romagnola)..la weiss la danno con la fetta di limone a parte...(disgraziati..........) cosa che a me non piace molto....anzi per niente...anche la Hoegaarden te la portano con la fetta di limone (per fortuna sul piattino a parte...) sinceramente il limone rompe la coda dei sapori della birra.
Devo dire una cosa a riguardo di come spinano sia le weiss sia le bierblanche, sono veramente contento perch? il servizio ? veramente all'altezza delle qualit? delle birre, sar? dovuto alla presenza di tantissimo turisti Tedeschi ed ultimamente anche tantissimi turisti provenienti dal Belgio e dall' Olanda.
Ciao alla prossima ......mi aspetta una bella hefeweiss Hopf

Stefano Bolzonella

La fetta di limone non ? neanche cos? sbagliata.. diciamo che va a gusti... ? un modo come un altro, certamente essendo un agrume (il limone) ed contendo una parte di acido (citrico) tende a smorzare alcuni sapori, ma d'altro canto ne evidenzia altri e soprattutto favorisce la digestione del prodotto....

a parte questo, mi raccomando la weiss mai da litro... si scalda troppo e prende troppa aria.. i weizebecker funziona meglio con i formati da 0.5...

ciao

Alessio
" pan parsot....

la fettina di limone a mollo nella birra ? una moda tutta italiana, deriva dal fatto che un fusto di weiss aperto da qualche giorno pu? prendere dei cattivi odori e sapori quindi per ovviare a queste sconvenienti possibilit? ti ficcano nel bicchiere la fettina limone per comprire gli eventuali saporacci, quindi non ? assolutamente una questione di gusti, la birra condita non esiste.

non ? propriamente vero, alcune birre vogliono la fettina di limone, ? una scoperta che ho fatto recentemente leggendo diversi testi (ti riporter? presto la bibliografia) e parlando con diversi maestri birrai.

Ovviamente quello che tu scrivi riguardo ai possibili cattivi odori ? una cosa vera (la ho letta anche io,e riportava pi? o meno le stesse parole che hai usato tu), ma con le tecniche di conservazione e stoccaggio attuali, e i consumi di birra che si hanno in questi anni mi sento di esclure la tua ipotesi...

ovviamente come ogni idea ? certamente discutibile, ovviamente la fetta di birra della weiss non deve mai essere in superfice, ma incastrata sul fondo del weissbecker in modo da non andare a influire sulla schiuma... cmq ritengo questa discussione importante, perch? riguarda luoghi comuni e discussioni birrai che sono bellissime da approfondire

Alessio
" pan parsot....