Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
brand079

Infezione O Non Infezione? Questo

Recommended Posts

Di nuovo un ciao a tutti, purtroppo dopo 1 mese sono ancora qua a chiedervi consiglio/aiuto e il titolo della discussione è più che mai azzeccato.......

Questa birra sarà  infetta?

àˆ una kolsch fatta in e+g con lievito liquido dedicato ho fatto il 1º giorno a 20º e 6 giorni a 16º, mi accingo a fare il travaso per fare poi proseguire la fermentazione per altri 7/14 giorni sempre a 16º.

Mi sembra un po' troppo schiumosa, voi che dite?

4e1e28139d93b13ba6208be019baf150.jpg

d09fc31265f89a1d56b70ecd8345abd8.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Magari stava ancora lavorando, anzi da foto io toglierei il "magari"....ora comunque non e facile valutare.

Se hai travasato lasciala fare.

• Like 3

Grazie,

durante il travaso aveva questa faccia.....

fd38f10061b887192d4c621dbecc071f.jpg

Schiuma sparita, mi sa che sono un po' troppo precipitoso con gli allarmismi, difetto da principianti....

• Like 2

Onestamente io faccio il primo travaso in automatico dopo 7 giorni senza pormi troppe domande.

La prossima volta controllo dentro il fermentatore prima di preparare tutta l'attrezzatura

Onestamente io faccio il primo travaso in automatico dopo 7 giorni senza pormi troppe domande.

La prossima volta controllo dentro il fermentatore prima di preparare tutta l'attrezzatura

Di nuovo un ciao a tutti, purtroppo dopo 1 mese sono ancora qua a chiedervi consiglio/aiuto e il titolo della discussione è più che mai azzeccato.......

Questa birra sarà  infetta?

àˆ una kolsch fatta in e+g con lievito liquido dedicato ho fatto il 1º giorno a 20º e 6 giorni a 16º, mi accingo a fare il travaso per fare poi proseguire la fermentazione per altri 7/14 giorni sempre a 16º.

Mi sembra un po' troppo schiumosa, voi che dite?

4e1e28139d93b13ba6208be019baf150.jpg

d09fc31265f89a1d56b70ecd8345abd8.jpg

Quello che più mi spaventa quando vedo queste foto, è il tempo che il mosto è rimasto esposto all'aria, al respiro di chi scatta foto, e alla onnipresente polvere carica di vita contaminante.

Se anche ci fosse infezione ora non puoi farci assolutamente nulla, bisogna sanitizzare e lavorare benissimo prima di chiudere il fermentatore, e fare altrettanto quando si svuota per imbottigliare.

Nel tempo intermedio, a parte il controllo della temperatura, non puoi/devi fare nulla.

Senti cosa dice la tartaruga riguardo al destino, verso la fine del video:

https://www.youtube.com/watch?v=72o-34qiaK4

• Like 1