cillone 19 Posted December 17, 2015 Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio nuovo impianto, quasi ultimato (devo rifinirlo nei dettagli)...e in concomitanza chiedere un consiglio per la luppolatura. Premetto che ho intenzione di fare una strong bitter/ ipa leggera, senza dh... La ricetta é questa, ora sono in fase di mash, se volete consigliarmi, considerando che dopo 8 cotte tra kit ed e+g, questa é la mia prima AG, quindi siate clementi... Grazie a tutti, Cristian Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted December 17, 2015 Beh, magari era meglio chiedere aiuto prima di iniziare a fare cotta! XD Io per esempio non avrei messo il carapils e non vedo bene il cascade solo a 15..O lo usi davvero, o meglio fare una bitter inglese inglese e usare solo i loro luppoli.. Anche sul mash mancano notizie, ma se oramai lo stai già facendo, potrebbe essere tardi! Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Il carapils l'ho usato perché ne avevo acquistato 2 kg tempo fa e devo finirlo in qualche modo.... Tu cosa consigli? Considera che non so nemmeno se mi piacerà il fuggle o il cascade, non li so riconoscere ancora... considera che ne ho 100g di entrambi... Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Per il mash é un monostep a 66^ con 33,5 lt di acqua Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Se ti serve sapere altro chiedi pure... E grazie in anticipo dell'aiuto che potrai darmi Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 17, 2015 ma scusa la ricetta l'hai fatta a caso?comunque quoto tyrion...chiedi aiuto che qui qualcuno che ti da una mano lo trovi... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted December 17, 2015 Lievito qual'è? Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Si, ricetta fatta da me, leggendo e confrontando altre ricette... Tendenzialmente non sono uno che scrive molto, e meno che meno rompo per chiedere aiuto, ma a sto punto non me la sono sentita per paura di fare cazzate... Lievito s-04 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted December 17, 2015 Io avrei usato solo un crystal a ebc medio-basso per un 6-8%Luppolo scegli se la vuoi in stile USA o UK.. Se la vuoi USA, utilizza solo cascade Se la vuoi UK, usi solo fuggles.. In amaro va benone il target in entrambi i casi.. Se poi vuoi dargli un minimo di profumo in più, raddoppia l'ultima gittata.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted December 17, 2015 (edited) Si, ricetta fatta da me, leggendo e confrontando altre ricette... Tendenzialmente non sono uno che scrive molto, e meno che meno rompo per chiedere aiuto, ma a sto punto non me la sono sentita per paura di fare cazzate... Lievito s-04 Alza la temperatura di mash se fai in tempo, s-04 attenua abbastanza.. Portala a 68°C.. Scrivere ora è abbastanza tardi.. Ma farai sempre in tempo a correggere la prossima cotta.. Edited December 17, 2015 by Tyrion132 Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 17, 2015 già che usi un lievito inglese...io starei sul fuggles... Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Allora vado di uk: sostituisco il cascade a 15 min con fuggle 25g e rappoppio a 50g a 0min... Tanks... Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 La prossima volta non mancherò di chiedere...grazie ancora... Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted December 17, 2015 Allora vado di uk: sostituisco il cascade a 15 min con fuggle 25g e rappoppio a 50g a 0min... Tanks... Ottimo! Bravo clau, io pensavo solo all'attenuazione e non al profilo del lievito! Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 17, 2015 se scegli il fuggles io non raddoppierei l'ultima gittata...però qui è un po' questione di gusti.... 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Ora è a 68gradi, tra 10 min mash-out ... Che dite 30 + 30 + 40? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted December 17, 2015 Oramai il danno nel mash è fatto, nulla di grave eh.. Ti verrà solo più secca del previsto.. Sono sfumature.. Che sia 25 25 30, 20 20 40, 30 30 50, sono tutte sfumature che ti cambieranno un po' il prodotto finito.. Dipende dai tuoi gusti, le tue esperienze e cosa vuoi.. Solo provando arriverai a sapere come e cosa preferisci.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 72gradi e Test iodio positivo... Tra un po' tolgo la sacca e vediamo l'efficienza....spero in un bel 80, ma vedremo... Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Grazie Tyrion, parole di conforto... Allora proverò e nel caso aggiusterò il tiro la prossima volta. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
clau 703 Posted December 17, 2015 ripeto dipende dai gusti...non c'è giusto o sbagliato...se sei inesperto prova 30 30 40...verrà buona comunque...sarà una bitter molto spinta in aroma...se poi ti sembrerà troppo la prossima volta correggi.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Il problema é che i miei gusti non sono ancora per nulla definiti... Proverò... Per ora mi basta non fare qualcosa di imbevibile... grazie mille anche a te clau Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted December 17, 2015 Salvo grandi errori, è difficile fare qualcosa d'imbevibile..Magari non è buono, magari fai fatica a finire il boccale, ma fare qualcosa che nessuno berrebbe è davvero difficile.. Soprattutto se ci si attiene a stili equilibrati come le bitter.. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
cillone 19 Posted December 17, 2015 Finito... Mamma che maratona... Più o meno 5 ore, con pulizia finale... Risultati buoni, og preboil 1042 31lt come da programma con efficienza dell'80% Og finale, 1053 20lt in fermentatore... 2 buste s-04 in frigo a 18gradi Non mi è riuscito nemmeno stavolta il wirlpool Mi sono tirato in fermentatore 2 dita di fondazza... Poco male, se ne andrà tra 4 giorni al travaso... Come temperatura di fermentazione che dite? Tengo i 18 +/- 0,3 stabili?? All'assaggio del mosto non era male, forse non sono un patito del fuggle, ma si vedrà ... Ora divano... Grazie a tutti per i consigli...ï¸ Quote Share this post Link to post Share on other sites
brand079 2 Posted December 21, 2015 Scusa ma questo è un programma per smartphone o una cosa che hai fatto tu? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites