Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
conco

Concorso Mobi -Monza (Carrobiolo Brew Pub) 31-1-2016

Recommended Posts

Fiocchi d'orzo no gli altri si

Fiocchi d'orzo no gli altri si

Si puo' contare anche lo zucchero per il priming ?

Lo zucchero non è un cereale

Lo zucchero non è un cereale

Pero' fermenta pure meglio...

Vabbe' arrotondo un po' e tra riso, farro e fiocchi d'avena arrivo giusto giusto al 30%.

Prima pero' dovrei assaggiarla...

Edited by amadeus

Tyrion solo se ha più di 50 gradi francesi!! Hahaha

Comunque appena sento nominare riso nella birra mi salgono i brividi... Poi può venire buona una birra col riso ma....

Edited by dado
  • Like 1

Tyrion solo se ha più di 50 gradi francesi!! Hahaha

Comunque appena sento nominare riso nella birra mi salgono i brividi... Poi può venire buona una birra col riso ma....

50% riso e 50% carapils:

peccato che serva anche del diastatico x convertire...

Mi stai prendendo in giro vero?

Mi stai prendendo in giro vero?

Certo. Ho notato che riso e carapils non godono grande credito in giro! In effetti li ho usati con maggior parsimonia: 15% riso e 5% carapils...

A ok non capivo hahaha

Ho notato che riso e carapils non godono grande credito in giro!

ogni ingrediente può avere un suo perchè....riso e mais  vengono usati in ambito industriale per abbattere i costi e quindi generalmente non sono visti di buon occhio....questo non vuol dire che se si usano automaticamente si brassa una merda...

ogni ingrediente può avere un suo perchè....riso e mais vengono usati in ambito industriale per abbattere i costi e quindi generalmente non sono visti di buon occhio....questo non vuol dire che se si usano automaticamente si brassa una merda...

D'accordo per il mais (che non ho ancora provato) ma non sul riso che e' un ingrediente piu' costoso dell'orzo.

Ma secondo me non e una questione di costoso o meno.

Il riso cosa può dare ad una birra?

Per me ben poco...poi certo dipende anche a dove si infila e come.

Ma io non lo userei mai comunque.

E nemmeno il mais.

Il caraplis invece perché non avrebbe credito?

Ha il suo perché invece eccome.

Poi se uno non sa il perché e lo utilizza ad minchiam ok....allora non gli darà  anche credito....ma problemi suoi! :crazy:

boh. bisognerebbe provare. che resa ha in mash? e quei risi strani-aromatici tipo basmati o quello nero che effetto fanno in una birra?

Ma io non lo userei mai comunque.

E nemmeno il mais.

Il caraplis invece perché non avrebbe credito?

Ha il suo perché invece eccome.

Poi se uno non sa il perché e lo utilizza ad minchiam ok....allora non gli darà  anche credito....ma problemi suoi! :crazy:

Mai dire "mai".

Secondo me il riso ha il suo perche' nelle birre chiare e leggere. Principalmente lager ma prima o poi lo provo in una blanche in parziale sostituzione del frumento.

Sbaglio o tu sei uno che non ama pure il frumento...?

Il riso dona delicatezza e rende la birra molto chiara senza apportare la secchezza dello zucchero. Naturalmente in una stout ha poco senso...

Ahahahah...si si anche il frumento....e vero....ma non l'ho scritto perché ieri sera ho bevuto una birra mia in cui c'è....e cazzo...mi piace....ma e una white ipa e con il luppolo si soffoca un po'.

Bah....per me e troppo delicato, poi oh posso sbagliarmi eh, e ho detto che dipende dove si infila e come.

Ma ripeto...per me...aggiunge poco o nulla.

boh. bisognerebbe provare. che resa ha in mash? e quei risi strani-aromatici tipo basmati o quello nero che effetto fanno in una birra?

Io uso il normale riso bianco raffinato del tipo 'originario' che si sfalda di piu' e gelifica piu' facilmente (e costa pure meno) rispetto ai normali risi da risotto. Non avendo enzimi va usato in dosi ridotte e abbinato ad altri cereali maltati.

I risi aromatici si possono provare ma dubito che possano conferire note aromatiche interessanti per la birra.

Il venere che si trova al supermercato e' di tipo parboiled e fa molta fatica a sfaldarsi e a gelificare, pero' lascia un po' di colore nell' acqua di cottura. Si potrebbe mangiare il riso e utilizzare l'acqua per il mash...

Magari metti anche qualche funghetto nel mash così scoli e hai già  un bel risutin... :rofl:  :rofl:

• Like 2

e se sono i funghetti giusti poi vediamo i draghi!

Io il carapils non l'ho amcora capito..

Sono di quelli che lo reputano inutile in AG.. Boh! :)

Attenderò prossimo Concorso per farmi raccontare un po' da conco! XD

Magari metti anche qualche funghetto nel mash così scoli e hai già  un bel risutin... :rofl::rofl:

Meglio risi&bisi cosi' non devo nemmeno scolare

Meglio risi&bisi cosi' non devo nemmeno scolare

Ma allora fagioli...con i fagioli ho già  sentito qualche birra.

Allora nella cozzamara, mia oyster stout, io potrei tentare in mash delle tagliatelle al nero di seppia....la morte sua! :crazy:

Io il carapils non l'ho amcora capito..

Sono di quelli che lo reputano inutile in AG.. Boh! :)

Attenderò prossimo Concorso per farmi raccontare un po' da conco! XD

Ma non c'e nulla da capire. ;)

Tu lo reputi inutile....ok.

Evidentemente il perché della domanda (perché lo metto?) in te non trova risposta.

In me si...certo che si.

Vero che in ag il mash si può spingere a fare quasi ciò che si vuole.

Ma se tu volessi spingerlo, per necessita, curiosità  o vezzo tuo...oltre il quasi? ;)

Gran bel malto...io l'adovo vevamente...divino... :crazy:

• Like 1

Secondo me il riso ha il suo perche' nelle birre chiare e leggere. Principalmente lager ma prima o poi lo provo in una blanche in parziale sostituzione del frumento.

Sbaglio o tu sei uno che non ama pure il frumento...?

Il riso dona delicatezza e rende la birra molto chiara senza apportare la secchezza dello zucchero. Naturalmente in una stout ha poco senso... 

boh, io ragiono in modo diverso...proprio in una lager dove, ovviamente, non si ha un contributo agli aromi da parte del lievito, voglio sentirlo il malto...anche in una pils da 4 gradi...non mi sognerei mai di alleggerirla col riso...

leggendo quello che scrivi sembra che il riso serva a far si che la birra sappia di poco...prerogativa delle lager industriali...

Edited by clau