Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
big ale

Forzare Rifermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti i colleghi e amici hb ,

dopo aver fatto due travasi a distanza di 10 e 5 gg e un abbattimento a 3 gradi per 5gg vorrei sapere se è necessario aggiungere lievito prima di imbottigliare. Non vorrei che l'abbattimento di cinque gg abbia ridotto  o annullato il lievito presente nel mosto iniziale e che non sia sufficiente a rifermentare lo zucchero aggiunto nel priming. CHE NE PENSATE??

Siccome non l'ho mai fatto volevo qualche consiglio su eventuale quantità  da  aggiungere

....ah proposito il lievito che ho utilizzato è S05 e ha già   attenuato dell'82%

Non aggiungere lievito, rifermentano anche le basse fermentazioni dopo 2 mesi di lagherizzazione, figurati dopo 5 giorni...vai proprio tranquillo

• Like 1

Non bisogna confondere il lievito con la fondazza, il lievito è in sospensione, non si vede, ed è un contaminante, liberarsene è più difficile di quel che sembra.

• Like 1

Non bisogna confondere il lievito con la fondazza, il lievito è in sospensione, non si vede, ed è un contaminante, liberarsene è più difficile di quel che sembra.

Grazie per le dritte ma allora lo scopo di chi aggiunge lievito per forzare la carbonazione qual'è?

Serve in situazioni particolari e sui grandi volumi..

Ai nostri livelli non serve praticamente mai.. :)

• Like 1

Grazie per le dritte ma allora lo scopo di chi aggiunge lievito per forzare la carbonazione qual'è?

Uno dei casi, è quando vuoi la fermentazione primaria fatta da un lievito che ti da un certo profilo, ma che poi regge male il tenore alcolico raggiunto, si rifermenta in bottiglia cambiando lievito, ma come dice Tyrion è più roba da birrificio.

E' il motivo per cui non si può recuperare il lievito dai fondi di diverse bottiglie di birre importanti.

Chi rifermenta in bottiglia (dopo microfiltrazione) con un altro lievito lo fa più che altro per questioni di conservabilità , usando in rifermentazione un lievito particolarmente resistente all'autolisi, ma è appunto un problema della grande industria che ha bisogno di scadenze molto lunghe.

Grazie Tyrion 132, Thor e Vale per le dritte,

la bustina di S05 me la tengo per una prossima cotta e non rischio inutilmente di contaminare la mia Hop Bomb.

Buone cotte natalizie a tutti

:rolleyes:

• Like 1