Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
a.l.e.x

Partial Mash O Semplice Infusione?

Recommended Posts

Fatto, ma mi da gli stessi identici risultati :-)

per il chocolate se lo imposto a 1000 mi da 4 punti in meno di OG sulla schwarzbier.

Dato che Brewplus imposta di default l'efficienza al 100% per estratti e zuccheri semplici allora, se hai corretto il potenziale dei grani, il valore che ti dà  è quello giusto.

àˆ normale che ti dia punti in meno se imposti il potenziale a 1000, il motivo è che col cold steeping estrai solo colore e niente più.

Nelle swarz assaggiate a Praga un pò di tostato si sentiva.

Per scurire un pò la birra potresti anche pensare di bollire per un paio d'ore anziché una.

Per il cold step io la ragiono alla conco maniera: se devo mettere tostati in ricetta voglio sentirli nella birra e quindi li metto in mash....poi vedete voi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mega, 'n attimo, le schwarz ceche sono un po' diverse. Innanzitutto sono un bel po' più caramellate; forse è questo che inibisce l'astringenza...

Boh, astringenza=tannini se non sbaglio.

Basta contenere.

Poi se si rimane in percentuali contenute non dovrebbero esserci problemi.

Le bock non sono nerissime, le doppel non so, ma basta rimanere nel rage basso dello stile.

Ripeto, io ho assaggiato swarz ceche e doppelbock paulaner, la seconda se non ricordo male non era scurissima

548b14b467c4923a940db44d90021668.jpg

Tostato leggero poi non è che sia fuori stile eh....poi penso vada a gusto

Con estrema calma ho fatto l'ordine di pilsner e monaco..una settimana fa ho fatto la prima cotta, la doppelbock.

Non avevo calcolato che "macinare" 3 kg di malto col batticarne sarebbe stata stato una tortuna, e nemmeno che uno zapap fatto con secchi da 5 litri non sarebbe bastato a contenere tutte le trebbie.

Ho avuto un'efficienza del 35%  :(, per fortuna mi è venuto il capriccio di controllare l'OG preboil così ho corretto la luppolatura e ridotto i litri finali da 23 a 18, OG 1076, per un pelo sono ancora in stile  :rolleyes:.

Ora, un dubbio..l'efficienza così bassa è data "solo" da una macinatura troppo grossolana?