Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Peperin

Profumo Di Miele

17 posts in this topic

Vi pongo una domanda per esperti degustari (qual io non sono)

Vi ricordate la pseudo Koelsch di cui vi parlavo qualche tempo fa, fermentata con US05..

ora è in cantina a maturare, ma un mesetto fa  ovviamente ho fatto un assaggio post carbonazione a 15 gg dall'imbottigliamento.

La birra mi pareva venuta bene e mi piaceva molto, e subito ho notato un piacevole profumo mieloso.

Il che mi stava bene visto che quella birra (che è alla fine un mega mistone da avanzi di magazzino) voleva essere una sorta di oktoberfest bier (come grist e scelta luppoli) senza nessuna pretesa di rientrare in qualsivolgia stile.

Ben, il profumo mieloso mi piaceva e pensavo fosse il malto, anche se in fondo mi sembrava strano visto che non ho fatto decozione nè ho messo malto melanoidin. 

Finchè oggi, leggendo un libro, scopro che il profumo mieloso può anche essere dato da un estere (fenil acetato).

A voi è mai capitata una cosa del genere? che ne pensate? la birra ha fermentato fissa a 16°, con tanto di lieve overpitch e abbondante ossigenazione (trapano con paletta)

Edited by Peperin

che io sappia di norma il mieloso è dato dal malto, anche senza decozione, se hai usato base pils a maggior ragione ci sta eccome.

2 people like this

Non è che senti profumo di diacetile? A quella temperatura c'è da aspettarsi un po' di diacetile e potrebbe volerci tempo perchè venga riassorbito. Se non ci hai messo veramente del miele il fenil acetato può essere solo un prodotto dell'invecchiamento, non me lo aspetterei dopo solo 15 giorni.

Edited by Vale

Non è che senti profumo di diacetile? A quella temperatura c'è da aspettarsi un po' di diacetile e potrebbe volerci tempo perchè venga riassorbito. Se non ci hai messo veramente del miele il fenil acetato può essere solo un prodotto dell'invecchiamento, non me lo aspetterei dopo solo 15 giorni.

No diacetile lo escludo.. Il profumo è proprio di miele, base pilsner belga.

Tra l'altro avevo in frigo, reduce dalla capatina estiva a Monaco, una paulaner urtyp, le ho confrontate e la nota di miele e pressoché identica.

Va detto che poi negli ultimi giorni, prima del crash cooling, ho fatto salire la temperatura a 19 quindi escluderei a maggior ragione il diacetile.

Direi quindi che a questo punto dovrebbe proprio essere il malto, giusto?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Se non ci hai messo veramente del miele il fenil acetato può essere solo un prodotto dell'invecchiamento, non me lo aspetterei dopo solo 15 giorni.

ah grazie per questa precisazione, ieri sera ero di fretta.

Ma come mai questa cosa? il fenil acetato sarebbe quindi prodotto dal metabolismo del lievito sul lungo periodo? o ho capito male? denghiu!

Il lievito non c'entra più, come tutti gli esteri legati all'invecchiamento si forma nel tempo per reazione dell'etanolo con gli acidi grassi presenti nella birra.

il tipico odore mieloso è come dice vale sempre associato a una birra vecchia...certo non sembra essere il tuo caso..

c è un malto ma non credo che l hai usato si chiama bruhmalt o anche honey malt appunto che da un particolare sapore di miele...

quindi boh..

Ok. Riassumendo, il mio naso si droga.... Ahahahah grazie ragazzi, mo la lascio maturare e vedremo

Anche il mio Peperìn..
Ho quasi smesso di dare ascolto al mio naso/gusto..

Non è una bella cosa eh, ma non capisco una sega.. Io dico A e il resto del mondo dice B..
Oramai assaggio, mi faccio le mie idee, faccio asssaggiare la morosa e ascolto ciò che dice lei. Io mi limito ad un "mi piace" "non mi piace" e fine.. Se mi piace la bevo, altrimenti no..

Solo mentre bevo mi metto a sparar stronzate e dico ciò che sento... Ma vabbè, non sono l'unico.. C'è anche chi beve una Oyster Stout, ci sente US-05, ne decanta i difetti(del lievito) finchè non arriva conco e gli dice che ha usato altro..
Sì, odiami carissimo amico monferrino!(e non parlo di max)  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Però ieri ho sentito zolfo provenire da t-58, urca se l'ho sentito!!!

1 person likes this

Anche il mio Peperìn..

Non è una bella cosa eh, ma non capisco una sega.. Io dico A e il resto del mondo dice B..

Oramai assaggio, mi faccio le mie idee, faccio asssaggiare la morosa e ascolto ciò che dice lei. Io mi limito ad un "mi piace" "non mi piace" e fine.. Se mi piace la bevo, altrimenti no..

Solo mentre bevo mi metto a sparar stronzate e dico ciò che sento... Ma vabbè, non sono l'unico.. C'è anche chi beve una Oyster Stout, ci sente US-05, ne decanta i difetti(del lievito) finchè non arriva conco e gli dice che ha usato altro..

Sì, odiami carissimo amico monferrino!(e non parlo di max) :rofl::rofl::rofl:

Ok, da OT sai che ho appena imbottigliato IPA.

Faccio assaggiare campione a signora :

Solo naso eh.. Non aveva voglia di bere

Lei:"sa di punk ipa"

Io :"quindi buona? "

Lei:" sa come tutte quelle IPA, lì... "

Io:"....... Vabbé, quindi suppongo sua buona...."

Anche il mio Peperìn..

Sì, odiami carissimo amico monferrino!(e non parlo di max)  :rofl:  :rofl:  :rofl:

hahahahaha collione!

comunque lasciava l'asciughino da lievito secco! :rofl:

hahahaha mi consolo sapendo che gente più sobria dice cazzate più grandi! :rofl:

hahahaha mi consolo sapendo che gente più sobria dice cazzate più grandi! :rofl:

Ogni riferimento a me e Peperin è puramente casuale! XD

1 person likes this