Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
zimo85

Latte per incollare

Recommended Posts

Prendendo spunto da un messaggio nel newsgroup it.hobby.birra, che parlava di usare semplicemente del latte per incollare le etichette alle bottiglie, ho googlato un po per vedere cosa ne pensavano anche i nostri colleghi angolofoni. Ho trovato questo interessante blog nel quale viene fatto proprio un esperimento di estetica e facilità  di rimozione di etichette incollate con vari metodi (fogli autoadesivi, colla stick, latte). bagnare il retro dell'etichetta con semplice latte sembra essere il risultato migliore...
[url]http://bellsbeer.wordpress.com/category/labels/[/url]

a parte il fatto che nella mia cantina ammuffirebbe subito io con la carta aesiva da stampante che trovo in edicola mi trovo benissimo... si rimuove con un po di acqua quando sciacquo la bottiglia finito di bere.. cmq è un idea interessante

anche io ho comprato la carta adesiva da stampante. Peccato che costa un occhio della testa!!! pensa a quanto paghi per un foglio adesivo e quanto per un foglio comune e qualche cc di latte.:D

Per la muffa non ci avevo pensato... ma la quantità  su ogni etichetta dovrebbe essere così poca... mah... non resta che provare

Io le stampo su carta normale e poi uso della colla stick (Pelikan o Pritt)...tengono benissimo e dopo aver bevuto con un pò d'acqua si staccano dalla bottiglia!

grazie zimo per il link
io uso o il pritt o il vinavil molto diluito in acqua e, messe a bagno, le etichette si staccano abbastanza facilmente. Piuttosto trovo noioso l'attaccarle... ma si sa anche l'occhio vuole la sua parte - e le etichette sono MOLTO meglio della mia birra...[B)]

[quote]ab62 ha scritto:

e le etichette sono MOLTO meglio della mia birra...[B)]
[/quote]

e già ...

devo ammettere che io ultimamente ci ho rinunciato... quando le produzioni si fanno abbastanza frequenti come per me in questo periodo diventa laborioso stampare e incollare tutte le etichette...

uso bollini pretagliati colorati che trovo in cartoleria..ci scrivo sopra il nome della birra e li attacco sul tappo così non devo nemmeno togliere nulla dalla bottiglia

Io, a quanto pare, sono l'unico ad usare un metodo veramente brutale, ma di estrema rapidità , nel differenziare le mie birre le une dalle altre... uso un pennarello indelebile nero, tra l'altro pure fornito dall'azienda, e sulla tortorella ci scrivo l'inizale del nome della birra.. ad esempio B per Bitter, G per Gallia ecc... chissa mo quanti commenti che mi tirerò dietro... sono proprio curioso di leggerli.:D

[quote]Pier81 ha scritto:

Io, a quanto pare, sono l'unico ad usare un metodo veramente brutale, ma di estrema rapidità , nel differenziare le mie birre le une dalle altre... uso un pennarello indelebile nero, tra l'altro pure fornito dall'azienda, e sulla tortorella ci scrivo l'inizale del nome della birra.. ad esempio B per Bitter, G per Gallia ecc... chissa mo quanti commenti che mi tirerò dietro... sono proprio curioso di leggerli.:D
[/quote]

ahah, io sono anche barbaro come te per distinguere le bottiglie, per ragioni di tempo e di economia, nn etichetto tutte le bottiglie, solo quelle destinate al gran pubblico o a grandi eventi, per le altre, prendo un bel folgio, ci scrivo sopra n volte il nome (cioè lo stile) della birra e il numero di produzione, taglio piccoli rettangoli irregolari e li attacco alla buona con un pò di scotch.... anzi, se il nome è troppo lungo (tipo per le belgian strong dark ale) ci metto solo il numero di produzione, ci pensa poi il diario di bordo a riconoscere le bottiglie :D

[quote]HellFireSam ha scritto:

devo ammettere che io ultimamente ci ho rinunciato... quando le produzioni si fanno abbastanza frequenti come per me in questo periodo diventa laborioso stampare e incollare tutte le etichette...

uso bollini pretagliati colorati che trovo in cartoleria..ci scrivo sopra il nome della birra e li attacco sul tappo così non devo nemmeno togliere nulla dalla bottiglia
[/quote]

ottima idea.....

io per evitare il lavoro di rimozione le faccio lunghe e strette quindi le pinzo arrotolate intorno al collo della bottiglia.

Bollino colorato(già  colorato) presi in cartoleria e appicicato sopra il tappo...in un foglio a parte i dettagli della cotta per ogni colore :D

[quote]zimo85 ha scritto:

Cere, nn l'ho mica capito il tuo ultimo intervento..[:251]

in che senso?
[/quote]

Voleva essere una semplice battuta, siccome un problema delle fermentazioni sono le fermentazioni lattiche, sostituire la colla con il latte poteva causarle. Naturalmente è impossibile e qui sta la battuta. Sicuramente gli altri l'hanno capita, Non vuol dire che tu sia indietro assolutamente, solo che probabbilmente non sapevi di questo tipo di problema. CIAO.

pensavo che stessi parlando di problemi di muffe sull'etichetta che potrebbe portare il latte. certamente lo so anche io che è impossibile che il latte al posto della colla influisca sulla birra, non sono scemo...

[}:)]

Bollino sul tappo anche per me, con nome(stile) e data di imbottigliamento. Per quelle da regalo ho pensato a delle etichette da appendere con un po' di spago al collo della bottiglia...ne farò poche, il grosso del consumo è assolutamente personale[:p][:p][:p]

[quote]mammolo ha scritto:

Per quelle da regalo ho pensato a delle etichette da appendere con un po' di spago al collo della bottiglia...
[/quote]

davvero buona come idea questa, con qualche accorgimento potrebbe venire qialcosa di molto bello a vedersi... ;)

[quote]zimo85 ha scritto:

pensavo che stessi parlando di problemi di muffe sull'etichetta che potrebbe portare il latte. certamente lo so anche io che è impossibile che il latte al posto della colla influisca sulla birra, non sono scemo...

[}:)]
[/quote]

Mai pensato e mai mi permetterei. CIAO.