Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
terry

Materiale Plastico Food Grade, Dove?

16 posts in this topic

Avevo guardo le risorse utili, ma non mi sembrava ci fosse qualcosa in merito.

riguardano ho trovato un negozio di milano  che vende materiale plastico, ho provato a chiamare ma niente raccordi food grade.

....la ricerca continua....

L'idea è quella di collegare alla pompa un tubo di silicone che entra nella pentola di mash per mescolare il mosto.

Quindi: per il tubo che parte dalla pompa ci siamo. Il problema è la curva che dovrebbe fare il tubo.  l'ideale sarebbe un raccordo a "U" 

Poi, per mescolare meglio il mosto, metterei alla fine del tubo che entra nella pentola, un raccordo a "T" o a "croce" .

In pratica mi mancano questi raccordi

Se ci sono altre idee ben vengano

Anch'io faccio ricircolo ed ho semplicemente forato il coperchio del mash tun. alla fine del tubo in silicone ho messo una sfera di lavaggio in inox che se ne sta sotto il livello del mosto. Se hai altre idee, in linea di massima sostituirei la plastica food grade con l'inox per gli elementi che vuoi utilizzare...

Ma il tubo non si schiaccia?

Cos'è una sFera di lavaggio

Per la curva puoi usare semplice filo di ferro, non serve nemmeno inox, lo avvolgi a molla su un manico di scopa o cmq qualcosa che dia la forma, poi lo metti sull'esterno del tubo in modo che accompagni la curva così eviti strozzature.

La sfera di lavaggio o divosfera è una sfera inox vuota e forata come un irrigatore, si usa in genere come spruzzatore per lavaggi o per sparge.

Edited by Thor

utilizza raccordi inox probabilmente la spesa è circa la stessa

Io l'avevo fatto simile, quando facevo ancora biab, con un semplice cucchiaio, il manico piegato attorno al tubetto inox per sostegno, il cucchiaio come diffusore, funziona bene.

1 person likes this

ancora più semplice! Ma per "tubetto inox" che intendi? Avevi piegato il manico del cucchiaio intorno al tubo in silicone e fatto combaciare l'estremità  del tubo con la parte larga del cucchiaio?

Ho avuto la fortuna di rimediare gratis tubi inox da 8 mm interni, che calzano alla perfezione sul tubo in silicone.

Avevo forato il coperchio della pentola, e nel buco infilavo il tubo inox fino a sotto il livello del mosto, il manico del cucchiaio piegato a forma di pinza per tenersi direttamente sul tubo, con la pala del cucchiaio proprio di fronte alla bocca di uscita. Da qualche parte dovrei ancora avere foto e video, se li trovo te li pubblico.