Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Alby

Kolsch

Recommended Posts

Se me lo mettono davanti e non riconosco la differenza con l'originale si, ma dubito che ciò accada, qui però si parla di produzioni casalinghe, dobbiamo per forza di cose accettare dei compromessi

Purtroppo accade, proprio per questo ci si tutela tramite i vari dop, igp, doc ecc ecc

Comunque concordo che in casa dobbiamo accettare dei compromessi e, finchè parliamo di "birre in stile Koelsch", siamo tutti perfettamente d'accordo..

Come con le pils..

E va benone così! :)

• Like 1

So che succede esattamente quello che abbiamo prospettato, ecco perché col parmigiano ho escluso si potesse replicare, so che c'è la denominazione di origine, ma noi a casa a replicare una kolsch o del parmigiano per quanto sia possibile, se non vendiamo non danneggiamo nessuno, i cinesi invece vendono e spacciano per autentica una cosa palesemente farlocca.

In noi c'è passione e voglia di conoscere, in questi spacciatori di prodotti alimentari farlocchi solo disinteresse per la salute del consumatore e brama di ricchezza facile.

• Like 1

La DOC del parmigiano ha senso, quella della Kà¶lsch è l'ennesima boiata della UE per proteggere alcuni produttori a scapito di altri. Il parmigiano DOC non lo puoi fare con il latte cinese, la Kà¶lsch non importa da dove vengono gli ingredienti e quali sono, basta che concluda la fermentazione a Kà¶ln e poi puoi mandarla a maturare e imbottigliare fuori città , come fanno i più grandi per motivi di spazio. Sarebbe come fare il parmigiano in Italia con il latte cinese e una volta tolto dalla forma rimandarlo a stagionare in Cina, l'importante è che la cagliata sia fatta nella zona DOC. Poi il parmigiano ha un capitolato rigorosissimo, quello della Kà¶lsch è "birra chiara ad alta fermentazione, filtrata". Sarebbe come se il capitolato del parmigiano fosse "formaggio stagionato di latte vaccino" o poco più. :fool:

• Like 1

Io penso che la boiata sia solo a livello economico: se uno di noi ha l'idea di brassare una particolare birra, accresce il proprio bagaglio e arricchisce la cultura di appartenenza dello stile brassato, la fregatura si innesca quando iniziano a girare i soldi: li i furbetti si inventano di tutto per guadagnare il massimo spendendo il minimo

Edited by megavherr
  • Like 1

Il parmigiano era solo un esempio vale..

Per la "toma piemontese dop" vale anche peggio che per la koelsch.. Ci puoi fare praticamente qualsiasi cosa..

Tant'è che alcuni produttori preferiscono usare un loro marchio registrato piuttosto che le denominazioni.. :)

senza scomodare i formaggi.....ho detto quella frase in risposta ad un post un po' estremista riguardo al lievito e ho voluto estremizzare ancor di più....io non penso che la nostra sbobba non possa essere chiamata kolsch...me ne sbatto del dove è fatta..così come me ne sbatto e tutte le california common le chiamo steam beer..poi se la faccio io (o voi) e non è messa in commercio può essere chiamata come mi (vi) pare...

riguardo al lievito....la pensa come me anche Daniels...

Ma che profumo il wyeast 2565! Ho una altbier nel bidone e sto seriamente pensando di usare la fondazza per una kolsch, al posto della cotta di Helles Belles che avevo in programma.

Se è fondazza di secondo travaso, quindi non sporchissima, ti lasci un dito di slurry nel fermentatore e ci fai cascare dentro la tua birra, magari puoi fare il calcolo esatto in base a OG e volume, se non sbaglio mr malty fa anche questo calcolo qui

Credo che didinho le sappia tutte queste cose.. XD

ma cosa dici ... sti giudici BJCP non sanno neppure distinguere una wit da una wheat  

ahahhahahahh :D :D :D :D :D :D scherzo eh didinho ... devo dire anzi che quando me lo hai fatto notare, ho pensato che la mia wheat assomigliava a una wit  :crazy:  :crazy:  :crazy:

Edited by Peperin

Credo che didinho le sappia tutte queste cose.. XD

In realtà¡ ci sto pensando su: non ho mai concatenato dopo lagering buttando il mosto sulla fondazza, ho sempre recuperato il lievito dal primario, lavato e starterizzato.

Stavolta vorrei proprio usare il lievito che avanza dal lagering, credo che dal primario sia troppo sporco e scuro (è una altbier).

Boh,probabilmente recupererò il fondo dopo lagering e rifarò lo starter per rivitalizzarlo un pò dopo le settimane a temperatura da lagering...

Formaggio o no che sia. 

La sbronza di Kolsch a Colonia in quella locanda piena di zinne rimane uno dei ricordi (vaghi) più belli della mia vita.

Che poi te la servono in bicchierini da 0.2 alti e fini, te ne bevi 800. 

:D

Formaggio o no che sia.

La sbronza di Kolsch a Colonia in quella locanda piena di zinne rimane uno dei ricordi (vaghi) più belli della mia vita.

Zinne........mmmm

quindi quanti sottobicchiere con le stanghette avete portato alla cassa????