Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
a.l.e.x

Birra Al Metabisolfito

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho fatto finire l'equivalente di 2 cucchiaini (7-9 gr) di metabisolfito nel fermentatore a fermentazione terminata...al momento l'odore ricorda quello di uova. Posso fare qualcosa per salvare questa cotta o devo buttare via tutto?

Sei a circa 400mg/l di solfiti, il doppio del limite di legge per il vino bianco che è sempre un limite e non un obiettivo. Aggiungici poi che di birra se ne beve mediamente di più e capirai che è meglio buttarla....

@Vale

400 mg/l di metabi sono circa la metà  di solforosa se non sbaglio

quindi non così drammatico...

Io prima di buttare ossigenerei per eliminarne un po'!

buttare si fa sempre in tempo :P

Ossigenare la birra già  fermentata? La cura mi sembra peggio della malattia...

in realtà  speravo di poterlo eliminare in qualche modo...l'idea di bere tutta quella roba non mi entusiasma  :unsure:

Ossigenare la birra già  fermentata? La cura mi sembra peggio della malattia...

Beh sembra strano, ma a quello serve in cantina eh, si ossida lui preservando il liquido!

Io in genere sono il primo a dire che la birra non si butta mai, ma in questo caso farei un'eccezione.

Anche facendola respirare per eliminare la solforosa, non avrebbe strumenti per determinare quanto è stata efficace la cura, se non naso e palato prima di berla, e livello del mal di testa dopo.

• Like 1

sono c'accordo con Thor...

mi allaccio a questa discussione per chiedere parere ai più esperti riguardo a questa pratica:

http://www.themadfermentationist.com/2007/11/courage-russian-imperial-stout.html

sembrerebbe una figata poter bloccare i brett al livello di FG voluto...però quanti solfiti si ritrova nella birra finita??

voi che ne pensate?

Il bisolfito blocca le fermentazioni, è probabile che anche immettendo lievito fresco, la birra non carboni o lo faccia parzialmente.

Aggiunte le altre osservazioni io butterei.....lo so......sono brutte situazioni....ma capitano.

Soprattutto, il vino è pieno di sostanze che si legano alla solforosa, per quello i limiti sono così alti..

La birra no..

Io butterei.. E soprattutto, e lo dico a tutti non solo a te, che sono sicuro hai appena imparato la lezione, teniamo sempre in posti ben separati gli additivi da dove produciamo..

All'uni ci stanno facendo una testa enorme su questa storia..

Gli additivi si prendono, si usano e si riportano lontani.. :)

• Like 1

Vi ringrazio per le risposte, a questo punto butto tutto.Speravo si potesse recuperare (anzi eliminare gran parte della solforosa) aggiungendo qualcosa. In fin dei conti uno dei motivi per cui ci facciamo la birra in casa è anche bere un prodotto più "genuino" e l'idea che dentro ci sia tutta quella roba mi fa passare la voglia pure di assaggiare.

Per dovere di cronaca, il metabisolfito è finito nel fermentatore perché ho usato un blow off al posto del gorgogliatore e ho dimenticato la bottiglia su un ripiano più in alto; a fine fermentazione, quando la pressione è calata, si è tirata tutto giù. 

Da ora in poi nel gorgogliatore solo grappa.

Ah ecco!!

Io nel gorgogliatore ho sempre usato whisky.. :)

...io grappa, anche se da buon veneto mi piange il cuore "sprecarla" per il gorgogliatore :wacko:

• Like 1

Appunto, la grappa me la bevo..

Il whisky schifoso costa 4,50 a bottiglia e fa talmente schifo che mi frega poco buttarlo così.. XD

• Like 2

Ma volete mettere berlo sbafato direttamente dal gorgogliatore?

Scherzo io metto chemipro con acqua, non ho superalcolici aperti e dovrei stappare ad hoc una boccia nuova

Beh mega, allora potresti mettere solo acqua..

Il chemipro purtroppo perde molto in fretta il suo potere sanitizzante! ;)

Beh mega, allora potresti mettere solo acqua..

Il chemipro purtroppo perde molto in fretta il suo potere sanitizzante! ;)

Lo so, ma almeno è meglio della normale acqua per i primi istanti.

A casa super alcolici non se ne bevono e di aprire una bottiglia per quei pochi cl non mi va.

Col bisolfito ho avuto pessime esperienze: mi scordo la metà  delle volte di aprire il coperchio quando sposto il fermentatore e questo se lo ciuccia bellu bellu.

Ho risolto tanti problemi più seri e per sta cazzata mi perdo, solo io sono capace!

Edited by megavherr

Io il gorgogliatore lo sanitizzo insieme al fermentatore, tubo per travasi, gommino...

Come detto sopra io prendo una bottiglia di schifido whisky da discount e la uso solo per quello..

Mi piangerebbe ik cuore ad usare un super alcolico buono..

P.s. Anche io talvolta dimentico il coperchio chiuso.. XD

• Like 1

io vado di vodka!che ne ho una bottiglia ma mi fa abbastanza schifo,quindi quale miglior uso se non quello del gorgogliatore?eeheh

Anche a me la vodka fa schifo.. Ne ho assaggiata anche una da tipo 30 e passa euro a bottiglia..
Mi ha fatto schifo uguale..

Talmente schifo che le prediligo il whisky anche da usare nel gorgogliatore! XD

Anche a me la vodka fa schifo.. Ne ho assaggiata anche una da tipo 30 e passa euro a bottiglia..

Mi ha fatto schifo uguale..

Talmente schifo che le prediligo il whisky anche da usare nel gorgogliatore! XD

Anche il gorgogliatore ha un'anima!!!