Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Peperin

Associazione Luppoli Per 2 Ipa

Recommended Posts

Salve gente, ho un bel po' di luppolini da utilizzare per le prossime due IPA belle cicciotte che ho in mente.

Grist  ancora da definirsi nei dettagli ma con obiettivo (per 25 litri)

OG 1065

FG intorno a 1010-1013 

IBU 55-65

e una bella nota caramellata ma con finale secco

ok ho i seguenti luppoli:

100 gr Target 12% AA

100 gr Columbus 15.6 AA

100 gr Cascade 6,6 AA

100 gr Mosaic 13 AA

100 gr Motueka (non ricordo AA poi ci guardo e integro!!)

nella mia mente una birra voleva puntare più su Motueka e l'altra sul Mosaic, ma come vedete qui di roba ce n'è quanta ne vogliamo.

Il Motueka a quanto leggo non è una bomba di oli essenziali, dovrebbe essere un luppolo abbastanza delicato ed elegante, speziato e citrico.

Per questo motivo una delle birre la farei molto semplice

Target in amaro

20% Motueka a 10 minuti

80% Motueka a 0 minuti

che ne dite? e se ci buttassi un po' di Cascade? Quanto? e a che gittata?

L'altra la farei molto Mosaic centrica.

Il Mosaic leggo che che spesso è dà  note molto dolci, per cui mi chiedevo se associarlo in qualche modo a Columbus e Cascade per compensare.

Sono apertissimo a tutti i consigli del caso!!!!!!!

Vai pesante dai 15 minuti a 0 con Columbus Cascade Mosaic e Motueka, Mosaic mezza dose rispetto agli altri. Target da amaro.

Stai sui 5 grammi litro sommando tutte le ultime gittate.

E poi dryhoppa pesante. Sui 4 GR litro

• Like 1

Vai pesante dai 15 minuti a 0 con Columbus Cascade Mosaic e Motueka, Mosaic mezza dose rispetto agli altri. Target da amaro.

INCHIA ZIO....ROBBA PESANTE!!!!

Mi sento un dilettante, nella mia session apa-aipa sono poco sopra i tre ma non farò dry hopping, sto sui 3.5%abv  e penso che sia un rischio, troppo basso l'alcol.

Mosaic l'ho assaggiato in una single hop di casa di cura, non volevo crederci ma da veramente un dolciastro da controllare attentamente

Io comunque, come già  sa peperin in quanto insieme a vinc ne abbiamo discusso aumma aumma, sto cercando una associazione a delinquere di stampo aromatico tra citra amarillo e cascade, che poi col mosaic stiamo la, il motueka non lo conosco, mentre mi sta saltando in mente di fare una black ipa con columbus e simcoe, ma è ancora embrionale come idea, devo prendere il simcoe

stigrancazzi rico!

va bene, valuterò attentamente questo tuo pacatissimo approccio luppoloso  :rofl:  :rofl:  :rofl:

avendo assaggiato le tue A-IPA lo sto soppensando davvero, devo solo vedere se ho abbastanza luppolo :D :D :D

ma col Motueka che dici.. non potrei fare una "elegante" single hop?!  :help:  :help:

• Like 2

ricevuto! benissimo, credo proprio che seguiro questi due approcci.

Single hop a 55 IBU con Motueka

TROPPI HOP a 65-70 IBU col resto

fuoooooco alle polveri!!

• Like 1

Pellamiseria! Ma così non si esauiranno tutte le miniere di luppolo del mondo? :P

A leggerlo un mesetto fa sto consiglio le mie ultime APA e IPA le avrei brassate meno misere... cazzarola!

Tornando IT, come si diceva in altra sede, per me Citra e Mosaic sono stucchevoli se usati da soli, fanno effetto succo di frutta esotico che a me proprio non piace. Da accompagnare a luppolo resinoso come Columbus, Chinook, Simcoe...

• Like 2

Eppure la single hop citra di mikkeller ha un suo gran perché, come la TSO con mosaic di casa cura.

Secondo me sono dei bei esecizi di stile, soprattutto la TSO che per ogni lotto cambia ricetta producendo una birra sigle hop malt spice......molto didattica come cosa!!!

• Like 1

Comunque io proverei sempre a blendare i luppoli, si ottengono sempre cose interessanti.

Poi ovviamente se vuoi capire bene che profilo automatico lascia ogni luppolo ben vengano le single hop.

lui è programmato per fare le marmellate!

• Like 1

Ichnos fa una buona parte ma io con 2000 LT a botta 4 / 5 volte a settimana faccio più in fretta ad esaurirlo.

I miei ordini di luppolo superano i 1000 kg annui.

• Like 2

Ichnos fa una buona parte ma io con 2000 LT a botta 4 / 5 volte a settimana faccio più in fretta ad esaurirlo.

I miei ordini di luppolo superano i 1000 kg annui.

Vabbè, ma questo è considerato doping! XD

"Ti piace vincere facile!" 

• Like 2

Vabbè, ma questo è considerato doping! XD

"Ti piace vincere facile!" 

ti sei sbagliato è dhoping!!!! ahahahahahahahahahhahahaha

:rofl: :rofl: :rofl:

• Like 7

ti sei sbagliato è dhoping!!!! ahahahahahahahahahhahahaha

:rofl: :rofl: :rofl:

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Mitico!!!! XD