Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
vicjuve

Prima Volta In E+G

Recommended Posts

Infatti anche i realizzatori del kit asseriscono che l'estrazione di amaro cambia con la densità , da qui il fatto di mantenere costante il livelli di acqua. Purtroppo, però, le istruzioni non sono scritte molto bene, soni un pò confuse. Ecco xchè sto modificandole chiedendo a voi. Vedrò di attrezzarmi con qualcisa di più capiente

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ho scritto una infinità¡ di cavolate. Ho chiesto lumi ai realizzatori e mi hanno spiegato che il malto va bollito tutto insieme al mosto ottenuto coi grani aggiungendo acqua fino ad arrivare a 15/18 lt. Grazie dieghigno per avermi fatto venire il dubbio. Avrei fatto la prima birra a 0 IBU AHAHAHAHSUHUA

il malto va bollito tutto insieme al mosto ottenuto coi grani

Non necessariamente tutto. Meno ne metti, e quindi minore è la densità  del mosto, maggiore è l'estrazione di amaro del luppolo, il che ti permette di utilizzarne di meno.

Se poi, ovviamente, ti chiedi quanti siano gli IBU finali, basta usare la funzione "diluizioni e concentrazioni" del software che usi. ;)

Grazie mille per le dritte. Dopo la partita studio.

Non necessariamente tutto. Meno ne metti, e quindi minore è la densità  del mosto, maggiore è l'estrazione di amaro del luppolo, il che ti permette di utilizzarne di meno.

Se poi, ovviamente, ti chiedi quanti siano gli IBU finali, basta usare la funzione "diluizioni e concentrazioni" del software che usi. ;)

Supponiamo che metta in bollitura 2500gr di malto, come inserisco gli altri 2000 in brewplus? Io ho creato una ricetta con solo malto e 4lt in tutte le finestre;poi i valori di OG e EBC li ho inseriti nella schermata diluizione della ricetta originale. Giusto o sbagliato?

Fai due ricette: una di x litri con parte dell'estratto e luppoli, l'altra con la parte rimanente di estratto, di "litri finali-x" litri e senza luppoli.

La prima avrà  una certa OG e un certo numero di IBU, la seconda OG diversa e zero IBU.

Le metti assieme con "diluizioni e concentrazioni" e vedi il risultato finale: la OG sarà  identica a quella programmata e le IBU quelle corrette, tipicamente maggiori di quelle ottenuti da una sola ricetta in virtù della minore densità .

Fai due ricette: una di x litri con parte dell'estratto e luppoli, l'altra con la parte rimanente di estratto, di "litri finali-x" litri e senza luppoli.

La prima avrà  una certa OG e un certo numero di IBU, la seconda OG diversa e zero IBU.

Le metti assieme con "diluizioni e concentrazioni" e vedi il risultato finale: la OG sarà  identica a quella programmata e le IBU quelle corrette, tipicamente maggiori di quelle ottenuti da una sola ricetta in virtù della minore densità .

Scusa Vinc, ma non ho capito un passaggio.

Facendo E+G devo spuntare bollitura concentrata, quindi mi ritrovo 3 caselle relative ai litri. In pentola ho messo 17, nel fermentatore 13 e dopo diluizione metto sempre 13 xché aggiungo gli altri 10 lt dei restanti 2 kg di malto?

No no no, lascia stare bollitura concentrata, non serve in e+g. àˆ più semplice fare le due ricette come ti ho detto e poi accorparle. ;)

Quindi togliendo ka spunra da concentrata, mi rimane da mettere la quantità  nel fermentatore. Facendo 23 lt totali nelle due ricette, in fermentatore, ci vanno i litri singoli(17+6)?

Finalmente ho cotto!!! Alla fine ho proceduto così: infusione grani carahell in 7 lt a 68^ 40minuti. Mini lavaggio con 2 lt, aggiunti 2kg di estratto liquido e acqua per arrivare a 11lt in bollitura. A parte sciolti i restanti 2,5 kg di malto in 5lt di acqua e bollito pet 5 min per sciogliere lo zucchero candito. Dopo la luppolatura e il raffreddamento ho versato tutto nel fermentatore e portato a 23 lt finali. Og misurata 1.073. Inoculato lievito a 22^, ma in camera ho settato 20. Scusate la lungaggine, ma é l'entusiasmo!!! Sono molto gradite le critiche

Edited by vicjuve

Ieri ho travasato nel secondo fermentatore. Per non gettare il primo mosto che scorreva nel tubo, lo ho utilizzato per misurare la densità  (premetto che si vedeva molto residuo di lievito). La lettura è stata di 1.020 quindi l'attenuazione èdi c.ca il 72% (correggetemi se sbaglio). Ora l'attività  nel fermentatore sembra quasi nulla e,avendo letto che in molti sono arrivati ad attenuzioni prossime al 77/80 % con il t58, ho alzato la temperatura dell'stc a 21,5 °. Posso sperare di arrivare a quei valori o sto facendo cavolate?

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

Beh, 80% in e+g e senza aggiungere zucchero la vedo dura..

Io t-58 lo userò prossime 3 cotte..

Quindi potrei già  ritenermi soddisfatto? Comunque 500 gr di zucchero candito li ho utilizzati.

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

Vale sempre il solito discorso, se la densità  rimane stabile, si può imbottigliare.. ;)

Ok. Fino a mercoledì della settimana prossima lasciò così per eliminare un pò di torbido, poi winterizzo e sabato imbottiglio. Sempre che la densità  sia stabile

Edited by vicjuve
  • Like 1

Ieri ho scattato questa foto. Come potete vedere il coperchio è bello gonfio (segno della presenza di co2), ma come mai il liquido nel gorgogliatore è più in alto nella prima bolla? Non dovrebbe essere il contrario?post-24994-1448005480,9938_thumb.jpg

transitoriamente può succedere, basta che la temperatura si abbassi un po' ad esempio, oppure basta spostare/toccare il fermentatore per variare di poco il volume disponibile all'interno

transitoriamente può succedere, basta che la temperatura si abbassi un po' ad esempio, oppure basta spostare/toccare il fermentatore per variare di poco il volume disponibile all'interno

Ho appena ricontrollato il fermentare ed in effetti ora il liquido è tutto nella seconda ampolla. Addirittura, di tanto in tanto, borbotta!!

Edited by vicjuve

oggi, a quasi 2 mesi dall'imbottigliamento, ho stappato una 25 cc di prova. Carbonazione e gusto sono già¡ buoni, la schiuma è quasi assente. C'è speranza che aumenti un po'?

un filo migliora nel tempo, ma non è che faccia miracoli..

perdonami, che birra era?

beh per essere una tripel è cmq giovanissima, dagli almeno un altro paio di mesi di cantina!

(volendo anche di più, ma in E+G meglio non esagerare con la maturazione, non sono particolarmente stabili.. se noti nel tempo un aumento di carbonazione ti conviene berla in fretta)

ok. farò un altro assaggio al terzo mese per valutarne la carbonazione

aggiornamento: eseguito assaggio al 3 mese. La carbonazione è stabile, per adesso non è cambiata, il gusto è proprio quello di una belga, l'unico problema rimane l'assenza di schiuma

Edited by vicjuve