Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
vicjuve

Prima Volta In E+G

Recommended Posts

Salve a tutti, per la mia prima volta con metodo E+G,ho acquistato un kit con ricetta "preassemblata". Volevo capire il funzionamento di brewplus e ho inserito i vari ingredienti:

4500gr di estratto liquido light

500 gr di grani caramell hell

500 gr di zucchero candito chiaro, per 23 lt nel fermentatore. Il problema è che bruwplus mi dà  una OG di 1.072, mentre le istruzioni del kit indicano 1,089. Dove sbaglio?

Sbagliano le istruzioni (sempreche' siano per 23 litri e non per 5 galloni). Comunque: estratto = 30 GP kg/10 litri, zucchero 36 Gp e malto cara 20-25 Gp quindi 30x4.5+36à—0.5+25x0.5 diviso 23 litri fa 72 GP.

Sulle istruzioni è specificato 23 lt. Mi chiedo,però, come si faccia a dare questi numeri. Anche xché ciò influirebbe molto sul grado alcolico. Giusto?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Altro fattore che mi porta a dire che le istruzioni hanno toppato, è la gradazione alcolica. Se considero l'OG 1.089 e la Fg dichiarata di 1.020 arriverei a più di 9% ABV, mentre liro diconi che divrebbe essere circa 7%. In questo caso, infatti l'OG sarwbbe curca 1.072(il valire restituito da brewplus) e calcolato da Amadeus

Edited by vicjuve

Scusate. Mi è oartito un quote col cell

Edited by vicjuve

non é che 1089 é la sg prima della diluizione, sempre che si lavori in bollitura concentrata?

Ho provato anche quello cin brewplus, ma niente. Ho invuato una mail al produttore del kit x chiedere lumi..

Edited by vicjuve

Altro dubbio: sempre nelle istruzioni, è scritto di sciogliere lo zucchero candito(500 gr) in acqua calda e,dopo averlo raffreddato, versarlo nel fermentatore. Quanta acqua?

Purtroppo non avendo fatto il kit non so. Io lo metterei a qualche minuto da fine bollitura nel mosto però vedi tu.

Almeno adesso hai capito perché generalmente si sconsigliano i kit e+g e ag ;)

Purtroppo non avendo fatto il kit non so. Io lo metterei a qualche minuto da fine bollitura nel mosto però vedi tu.

Almeno adesso hai capito perché generalmente si sconsigliano i kit e+g e ag ;)

Versandolo così come è?

Si, come faccio con zucchero/estratto in late addition. Tanto poi mescoli bene per un simile wirpool e scioglie tutto!

Ok. Grazie Dieghigno. Ho preso un kit perché é la mia prima volta in E+g e volevo capire bene come muovermi. La prox, sicuramente guarderò qualche ricetta collaudata e farò da me.

guarda se compri un libro sei abbastanza a posto, se no su internet scarica le " megafaq di hobby birra " o il " manuale di bertinotti " o ancora " how to brew di j palmer"

ps

sul forum in risorse utili trovi moolti altri siti, blog ecc

• Like 1

E' indifferente. L'importante e' che alla fine tu abbia 23 litri ca. (anche qui 500 ml in piu' o in meno cambia poco). De minimis...

E' indifferente. L'importante e' che alla fine tu abbia 23 litri ca. (anche qui 500 ml in piu' o in meno cambia poco). De minimis...

Grazie. Nel frattempo ho rifatto bene qualche calcolo e, in brewplus, impostando bollitura concentrata,10 lt in pentola, 18 nel fermentatore e 23 dopo diluizione, si ottiene una OG preboil di 1,089. Proprio come mi ha suggerito Amadeus

Prendendo spunto dalle istruzioni e correggendole con i vostri suggerimenti e altre info acquisite in rete, ho stilato una sorta di procedura. Qualcuno di buon cuore, può dirmi se c'è qualcosa da migliorare? Grazie

procedimento E+G.pdf

Con le aggiunte di zuccheri nelle belghe puoi anche fare dopo la fase tumultuosa della fermentazione, migliorerai la prestazione del tuo lievito facendogli pappare prima gli zuccheri complicati e poi quelli un pò più semplici.

• Like 1

Con le aggiunte di zuccheri nelle belghe puoi anche fare dopo la fase tumultuosa della fermentazione, migliorerai la prestazione del tuo lievito facendogli pappare prima gli zuccheri complicati e poi quelli un pò più semplici.

Grazie per il consiglio. La mia camera di fermentazione(un frigo da 150lt) non mi permette di accedere al fermentatore senza muoverlo. Se l'aggiunta può essere fatta durante il primo travaso,ok. Altrimenti devo procedere come al solito.

Edited by vicjuve

Grazie per il consiglio. La mia camera di fermentazione(un frigo da 150lt) non mi permette di accedere al fermentatore senza muoverlo. Se l'aggiunta può essere fatta durante il primo travaso,ok. Altrimenti devo procedere come al solito.

Falla al primo travaso.....distrattamente.....con noncuranza....ma tanta eleganza!

Prendendo spunto dalle istruzioni e correggendole con i vostri suggerimenti e altre info acquisite in rete, ho stilato una sorta di procedura. Qualcuno di buon cuore, può dirmi se c'è qualcosa da migliorare? Grazie

non conoscendo le istruzioni del kit può essere anche un buon processo...

Secondo la mia esperienza:

-non capisco il motivo del rabbocco di acqua

-non hai nessun estratto in bollitura? io almeno un 50% lo metto ( ma ti devi fare i calcoli per gli ibu )

-Io non filtro, ma cerco di non portare troppa "fonda" nel fermentatore, se ci cade la elimino al travaso

-ossigena bene pre inoculo

-per le prossime volte procurati dei nutrienti in e+g per me sono una manna.

Il rabbocco li faccio se si rendesse necessario durante la bollitura per mantenere i 10 lt.

L'estratto lo scaldo a parte (ho una pentola da 15 lt per la bollitura).

Il filtraggio mi hanno detto di farli causa luppoli in pellet che dovrebbe fuoriuscire dalle hopbag

I nutrienti per me sono totalmente sconosciuti. Approfondirò.

Sinceramente penso che nessuno rabbocchi semplicemente sai che perdi x litri tra bollitura e fonda e stop.

a me i filtri stanno un po' sulle balle, tanto tutto precipita e nel primo travaso elimino, però come detto c'è chi li usa. fai tu!

sull' estratto nei vari testi viene consigliato almeno una % in bollitura, per una corretta estrazione di ibu e sapori... poi se nel kit ti dice così ok, fallo

ps

ordine delle risposte sbagliato, scusa ma é colpa del cell :P

Da quello che è scritto nelle istruzioni e da qualcosa che ho letto in giro, ho capito che se scende sotto un certo livello in bollitura,cambia l'estrazione di amaro. Per quanto riguarda l'estratto vedo se riesco a metterci una certa quantità  (il kit è composto da 4,5 kg di estratto liquido).

e ma l'estrazione dell'amaro cambia in base alla densità , quindi aggiungere estratto se non ci va ti cambia tutto...

Nei tuoi panni farei il kit seguendo pedestremente le istruzioni allegate e stop.

Dopo aver letto qualche manuale ,quando farai una eg non da kit, farai nel modo canonico;)